Vai al contenuto

errore 3dtouch skr mini E3 V2.0


Messaggi raccomandati

buon giorno a tutti!

espongo il mio problema dopo 1 settimana di tentativi senza ottenere risultati.

Ho una ender3 pro con montato scheda skr e3 mini V2.0 con firmware pre installato e tutto funzionava bene poi con la mia voglia di sperimentare ho deciso di montare un sensore 3dtouch della geeetech seguendo varie guide e manuali ufficiali collego il tutto, aggiorno il firmware (pre compilato da bigtreetech github) regolo z-offset e tutto sembra andare bene faccio livellare il piano (griglia 5x5) ed è ok.... lancio stampa di prova e vedo che l asse z regola durante i movimenti solo che sembra non regolare correttamente...in alcuni punti è alto in altri l ugello va a sbattere sul piano... faccio diversi test ma il risultato non cambia... collego anche il 3dtouch allo z endsto riaggiorno firmware (sempre pre compilato) ma il problema rimane......non regola bene e non capisco perchè e visto che non posso modificare quel firmware decido quindi di provare a compilarne uno procedendo x step.

Come base prendo sempre da bigtreetech github marlin pre compilato (marlin 2.0.7.2) per ender3 e skr mini ma senza 3dtouch e come prima prova cambio solo lingua (è la prima volta che modifico un firmware) carico firmware e tutto funziona quindi decido di mettere 3dtouch compilo, carico e tutto funziona.. quasi....problema...il 3dtouch va sempre in errore ma non subito nel senso che ho impostato blinear griglia 3x3 e non termina mai la griglia.... va in errore "Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999
[ERROR] Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999" ...alcune volte al primo tocco alcune volte al quito alcune al terzo.... escludo il sensore visto che con il firmware preso da github non ricevevo nessun errore il problema è sicuramente il firmware ho anche ricontrollato tutti i cablaggi e sono ok....carico firmware personale e va in errore...non tocco nulla carico firmwae github e nessun errore..ricarico firmwar personale e va in errore....ho seguito deverse guide per compilarlo a ella fine le cose sono sempre le stasse quindi o mi sfugge qualcosa o i video tralasciano qualcosa ho anche forzato i 5V viso il 3dtouch funziona a 5V...

tutte le discussioni che ho letto suggeriscono un problema di cablaggio o sensore ma el mio caso non penso....

ultima guida delle tante che ho seguito...
https://www.reddit.com/r/3Dprinting/comments/hx6ab3/bed_leveling_bltouch_inductive_sensor/

 

alego file... AIUTOOOOOO!!!!!!

Configuration.h Configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile aiutarti in quanto il fw che hai caricato non sai com'è configurato. In genere, se la compensazione è sbagliata o hai un problema meccanico cioè la testina dove è montato il sensore flette durante il sondaggio oppure il bltouch è rotto/difettoso. 

 

Se non si è pratici di fw, dovete pensarci bene prima di fare modifiche hw che richiedono anche modifiche ql fw. La cosa peggiore è prendere un fw da internet e caricarlo... Non sai com'è configurato ed inoltre se distruggi la cpu (dopo il flash del fw la scheda rimane morta) poi chi ringrazi? 

 

Posta una foto del gruppo estrusore, in modo tale da capire com'è montato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Comunque il problema dell errore del bltouch lo riscontro solo con fw modificato da me è per questo che chiedo aiuto... Visto che col quello scaricato non ho errori (tranne il fatto che non compensa a dovere) vorrei capire se mi sfugge qualcosa... Po' posto la foto ma penso sia montato a dovere.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si misurati con calibro digitale!..... ora ho scaricato marlin bugfixmarlin a la sua relativa cartella config con all interno le basi per diversa stampanti e schede..... provo ancora con queso poi mi arrendo e tolgo tutto......mi scoccia un po solo perchè con il firmware pre compilto il sensore non da errori (a perte il fatt che non capisco il perchè non compensi bene i dislinelli) mentre con l'altro si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Ricompilato firmware ultima versione (no bugfix) e ora tutto sembra funzionare il 3dtouch non da più errori durante il sondaggio.... Resta solo il problema della sonda che o è veramente scadente o difettosa.... Con il test m48 I risultati sono osceni si va da deviazione 0.1889 a 0.088 a 0.017 tutti i risultati sono stati fatti con test sul medesimo punto... Ho letto in giro di una persona con medesimo problema al sensore e ha risolto smontando ago e vite superiore che fa da battuta ago e rimagnetizzati entrambi.... Qualcone ne sa niente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...