Vai al contenuto

Il mio letto non RISCALDA!!


Messaggi raccomandati

Intanto noi non stampiamo genericamente "plastica" ma una famiglia ben precisa di filamenti: PLA, PET, ABS...

Tutti questi materiali si restringono mentre si raffreddano e quindi si staccano dal piatto. Uno che restringe veramente poco e' il PLA, ma si restringe anch'esso.

Quindi, se il pezzo e' "grande" o ha una base di appoggio frastagliata, e' normale che si stacchi se non prendiamo le dovute precauzioni.

Le precauzioni sono, per esempio, l'uso di superfici ruvide.
Il vetro (se e' solo "vetro" e non e' un vetro specifico) non e' affatto ruvido, anzi, e' tutt'altro.


Quindi sul vetro devi usare qualcosa che tenga incollato il filamento durante la stampa. La cosa piu' gettonata e' la lacca per capelli, in particolare la marca "Splend'or". Ne spruzzi un velo sul vetro pulito e inizi a stampare.

Un altro modo per aiutare a tenere il pezzo ancorato e' il brim, ossia il bordo sottile di filamento intorno al pezzo. Si attiva dal sw di stampa.

 

Spero che tu non stia stampando il PLA a 70° di bed perche' ti deformeranno i primi strati. 50° sono piu' che sufficienti.
Se invece parliamo di ABS, 70° sono pure pochi.

Quindi, non avendo altre informazioni... e' difficile rispondere.
Ad ogni modo, trattandosi di argomenti basilari di cui si e' gia' parlato in abbondanza, ti consiglio di leggere le guide di Killrob che trovi nella sezione apposita.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luigi Di Matteo dice:

Che superfice mi consigli allora?

 

Dipende dai tuoi gusti, dalle tue competenze, da quel che vuoi fare/non fare, ci sono mille modi.

Se hai solo il vetro e non vuoi spendere altro compra la lacca e gliela spruzzi sopra.
Io non l'ho mai usata: ho sempre usato il piatto magnetico originale della Ender 3 Pro e adesso la lastra di acciaio armonico con il foglio di PEI sopra.

Troverai 100 consigli tutti diversi, e ognuno sara' il migliore per chi lo usa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...