Vai al contenuto

Spool sul retro e sottoestrusione


Messaggi raccomandati

2 ore fa, TheClue dice:

ad esempio questo:

 

https://www.thingiverse.com/thing:2999446

 

Ma sai che non e' una brutta idea? 😮 Secondo me pero' poi mia moglie mi ricopre di grafite come Han Solo (con la Ender pero'; a 25mm/s) 😄

Con un affare del genere alcuni mesi fa ho avuto un grave problema perchè la bobina mi è caduta sul piatto e la stampante ha continuato almeno un'ora di stampa probabilmente con l'asse Y bloccato.

Potresti usare anche uno spezzone di tubo in teflon fissato agli estremi sul telaio per guidare il filamento fino allo spingifilo.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

allego uno schizzo dell idea ( fatto a mano alla cavolo ) e il mio porta bobina

 

Ti ringrazio molto, l'idea del "sospensorio" è buona...ma con quel profilo ho ancora la bobina ruotata nel verso sbagliato (perpendicolare all'ingresso dello spingifilo)

 

A quanto pare, il problema è piu' complesso del previsto... 😕

 

Un altro possibile design: https://www.thingiverse.com/thing:4333835

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me far entrare il filo all'interno del gruppo di trascinamento così angolato oltre che poter causare sottoestrusione ( perché non lo trascina bene ma lo deve proprio trainare ) può anche spezzare il filamento durante la stampa, specie se con molte ritrazioni... 

Per il supporto della bobina sulla mensola fallo più semplice ancora, con una solo C e la bobina parallela all' asse X della stanpante.. in mattinata ti metto la foto di un disegno fatto a cad così è più chiaro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo io farei una staffa così, dove nel foro ci metti il rullino originale o un upgrade con cuscinetti... 

In questo modo non rovini nulla, e hai la bobina a favore dell'estrusore... 

Le misure sono fatte a cavolo, se vuoi il file dimmi che li posto ( se mi dai le misure te lo finisco anche ) 

16056802268075104764047927258875.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

16056802268075104764047927258875.jpg

 

Ma è assolutamente perfetto! Risolve perfettamente il problema in questo modo! Approfitto volentieri della tua gentilezza, non saprei come realizzarlo: ho appena iniziato a imparare Fusion360 e non riesco ancora a costruire niente di concretamente stampabile.

 

Se lo realizzi con Fusion 360, mi basta solo il modello base poi lo posso rifinire io cosi' non ti faccio perdere troppo tempo.

 

La mensola è spessa 5cm e, per un riferimento contestuale, l'estrusione superiore della stampante sporge di 5 cm davanti alla mensola ed è di 3cm piu' bassa della stessa

 

Forse per praticità (sia di modellazione che di stampa) invece di riprodurre la barra originale col foro per il portabobina cilindrico si potrebbe riciclare quella di stock, avvitandola con un dado a due fori applicati all'altezza di quella sezione triangolare (credo che ad occhio intera non ci entri sul piatto di stampa).

Link al commento
Condividi su altri siti

bene! nel pomeriggio ci lavoro, ti giro il file, dammi un po' di tempo solo per rifinirlo.

mi misuri per favore però, che non sono a casa, la distanza tra il cento del rullo porta bobina e la base e il diametro del foro

( vedi foto ) 

anche io opterei per riciclare quello originale

Cattura_1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro (anche se non ho capito a cosa ti servono queste misure volendo riciclare quella originale)

 

il foro ha un diametro di 30mm +/- 0.3mm

 

la staffa originale end-to-end e' lunga 15 cm e larga 40mm +/- 1mm (quindi non fino al centro del rullo, ma fino alla fine come nel tuo disegno)

 

quindi approssimativamente supponendo che la sezione triangolare rappresenti una aggiunta di diciamo 5cm arriviamo a 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..quello che temevo...non entra sul piatto di stampa 😕 o meglio tecnicamente ci entrerebbe se sposto le clip a coccodrillo che tengono fermo il piano in vetro, ma non ho mai stampato cosi' al limite del piatto di stampa e sono abbastanza certo che si impiccera' qualcosa

 

e se invece stampassi solo la parte a C fino alla sezione triangolare e poi li' vado a bullonare la staffa del reggibobina che mi e' uscita col kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...