Vai al contenuto

Spool sul retro e sottoestrusione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero stiate tutti bene 🙂

 

proseguo nel mio setup/tuning della mia Ender 3 Pro e volevo sottoporvi un problema. Per motivi di spazio ho dovuto dislocare lo spool sul posteriore (vedi foto). So che la soluzione è moooooooolto lontana dall'ideale, ma sfortunatamente non ho alternativa.

 

Ora, come sapete sono un niubbo, ma mi basta il buon senso per capire che ci sono almeno due problemi adesso:

 

- La bobina è pensata per svolgersi nella direzione opposta, quindi mettendola come prassi (in modo che srotoli in senso orario) il filamento rischia di attorcigliarsi. Come workaround l'ho ribaltata: per stampe che si sviluppano poco in altezza, nessun problema. Per stampe che salgono molto, non funzionerà di sicuro.

 

- L'angolo di ingresso sul blocco estrusore è di 90 gradi, e questo secondo me non va bene per niente.

 

Mi chiedo se (v. altra foto) se questo problema di sottoestrusione che ho sulle campiture ampie possa essere dovuto al fatto che ci sia (per i due motivi sopracitati) troppa resistenza all'ingresso dell'estrusore. E' possibile che sia questo il motivo?

 

Alcuni approcci sui quali mi piacerebbe il vs parere:

 

- Ruotare il meccanismo dell'estrusore di 90 gradi in senso orario e allungare il braccio dello spool holder di 7-10 cm. Che ne pensate? Ci vedo solo una possibile controindicazione: il tubo si contorcerà un po' troppo quando l'hotend e vicino all'origine dell'asse X.

 

- Ruotare lo spool di 30 gradi verso l'esterno (ma come potete vedere io non ho assolutamente spazio. Nemmeno 30 gradi)

 

- Tiltare verso l'esterno lo spool (agganciandolo al fianco della 2020 e non sul binario superiore) e aggiungere una guida al filamento che allunghi la corsa e addolcisca l'angolo (che rimane pero' sempre di 90 gradi)