Vai al contenuto

Spool sul retro e sottoestrusione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero stiate tutti bene 🙂

 

proseguo nel mio setup/tuning della mia Ender 3 Pro e volevo sottoporvi un problema. Per motivi di spazio ho dovuto dislocare lo spool sul posteriore (vedi foto). So che la soluzione è moooooooolto lontana dall'ideale, ma sfortunatamente non ho alternativa.

 

Ora, come sapete sono un niubbo, ma mi basta il buon senso per capire che ci sono almeno due problemi adesso:

 

- La bobina è pensata per svolgersi nella direzione opposta, quindi mettendola come prassi (in modo che srotoli in senso orario) il filamento rischia di attorcigliarsi. Come workaround l'ho ribaltata: per stampe che si sviluppano poco in altezza, nessun problema. Per stampe che salgono molto, non funzionerà di sicuro.

 

- L'angolo di ingresso sul blocco estrusore è di 90 gradi, e questo secondo me non va bene per niente.

 

Mi chiedo se (v. altra foto) se questo problema di sottoestrusione che ho sulle campiture ampie possa essere dovuto al fatto che ci sia (per i due motivi sopracitati) troppa resistenza all'ingresso dell'estrusore. E' possibile che sia questo il motivo?

 

Alcuni approcci sui quali mi piacerebbe il vs parere:

 

- Ruotare il meccanismo dell'estrusore di 90 gradi in senso orario e allungare il braccio dello spool holder di 7-10 cm. Che ne pensate? Ci vedo solo una possibile controindicazione: il tubo si contorcerà un po' troppo quando l'hotend e vicino all'origine dell'asse X.

 

- Ruotare lo spool di 30 gradi verso l'esterno (ma come potete vedere io non ho assolutamente spazio. Nemmeno 30 gradi)

 

- Tiltare verso l'esterno lo spool (agganciandolo al fianco della 2020 e non sul binario superiore) e aggiungere una guida al filamento che allunghi la corsa e addolcisca l'angolo (che rimane pero' sempre di 90 gradi)

 

- Usare uno spool mobile da piano e spostarlo sul lato solo in fase di stampa (ma secondo me questo spostare introduce una torsione al filamento)

 

In ogni caso c'è da diminuire al massimo l'attrito della bobina allo srotolamento, probabilmente con dei cuscinetti a sfera.

 

Che ne pensate? Io non riesco proprio a decidermi...

photo5881977825660089598.jpg

photo5881977825660089597.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Killrob dice:

2 prese a caso su thingiverse:

 Eh le avevo viste ma...purtroppo non vanno bene per il mio problema perché non ho lo spazio per montare la bobina di lato (a 90 gradi rispetto al frame intendo); ecco perché l'ho messa dietro. Su TV ho visto qualche variazione rispetto a quella che ho fatto io (che vedete in foto), quindi secondo me hanno tutti gli stessi problemi che ho io sulla bobina.

 

Qualche opinione sul ruotare l'estrusore?

photo5881808595358693109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, sto guardando la mia Ender 3 e non sono sicurissimo che si possa girare di 90°, temo che il connettore vada a picchiare contro l'estruso verticale. Ma è solo una impressione, non ho preso misure

37 minuti fa, TheClue dice:

 Eh le avevo viste ma...purtroppo non vanno bene per il mio problema perché non ho lo spazio per montare la bobina di lato (a 90 gradi rispetto al frame intendo); ecco perché l'ho messa dietro. Su TV ho visto qualche variazione rispetto a quella che ho fatto io (che vedete in foto), quindi secondo me hanno tutti gli stessi problemi che ho io sulla bobina.

 

Qualche opinione sul ruotare l'estrusore?

photo5881808595358693109.jpg

 

girare l'estrusore no ma....

c'è chi l'ha spostato completamente

https://www.thingiverse.com/thing:3724186

 

e a me come soluzione non piace manco un po' ma se metti la bobina dietro... il filamento va verso l'alto e poi riscende.

altrimenti se tu avessi almeno questo poco spazio in altezza....

https://www.thingiverse.com/thing:3107952

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Killrob dice:

non lo so, sto guardando la mia Ender 3 e non sono sicurissimo che si possa girare di 90°, temo che il connettore vada a picchiare contro l'estruso verticale. Ma è solo una impressione, non ho preso misure

 Pare che si possa...almeno con l'estrusore stock... https://www.youtube.com/watch?v=ttPl8WxwHwE&feature=youtu.be

 

 

12 minuti fa, Killrob dice:

altrimenti se tu avessi almeno questo poco spazio in altezza....

https://www.thingiverse.com/thing:3107952

 

purtroppo no, proprio carino pero' come design un vero peccato. Pero' l'estrusore superiore è piu' avanti rispetto alla mensola che si vede in foto. Uno spooler centrato sulla barra (e non decentrato verso il retro) potrebbe andare...anche se esteticamente farebbe un po' schifo probabilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei per attaccarmi sotto alla mensola, se non vuoi rovinare la mensola ( e il matrimonio 😅 ) cerca qualcosa o stampalo... in base allo spessore della mensola se stampi 2 profili a C da incastrare alla mensola poi ci attacchi un porta bobina con cuscinetti... allego uno schizzo dell idea ( fatto a mano alla cavolo ) e il mio porta bobina... 

16056445409597250030044196209718.jpg

16056445815226621513257655890452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...