Vai al contenuto

Spool sul retro e sottoestrusione


Messaggi raccomandati

1 ora fa, MAL1190 dice:

Si va bene uguale.. anzi fai prima.. in questo caso devi mettere 2 viti che non ti creino spessore tra la clip e la mensola... dammi un ora e te la ri disegno! 

Dammi l' interasse e diametro dei due fori della staffa originale

 

Se non ti crea problemi, potresti farmi un ingresso svasato per le viti sotto la mensola, cosi' entrano a filo e non mi fanno spessore? Dovrebbe andare penso, no?

 

 Anyway, i fori sono M5 e l'interasse è di 20mm +/- 0.5mm

 

ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo qui, ho fatto 2 fori D. 5 mm con 3 mm di svasatura  ( dovrebbero bastare ) ne ho fatte 3 serie così potrai andare a posizionare il braccio dove preferisci e dove crea più stabilità

 

inoltre ho dato 1 mm di gioco nello spessore della mensola ( da 50 a 51 ) e inspessito si 1 mm il tutto ( adesso è  di spessore 6 mm ) 

 

stampalo almeno al 50% poi prova... 

magari dovrai fare un po' di postproduzione per far passare le viti ma vedrai che viene un bel lavoro! 

attendo le foto eh!! 😅

STAFFA_rev1.ipt STAFFA_rev1.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @MAL1190 non mi odiare, ma ho fatto una stampa veloce del profilato inferiore della barra per vedere se fitta. Tutto ok, la resa e' ottima ma servono alcune modifiche e purtroppo non riesco a farle io su Fusion360 (l'importer STL è molto impreciso e non si porta dietro la geometria del pezzo). Percio' devo chiederti un ulteriore fix, se non ti e' di troppo disturbo:

 

- Le viti svasate non tengono bene. Credo sia meglio usare dei classici bulloni a testa a brugola e quindi dotare la barra di alloggiamenti per dei dadi esagonali M5. Ho dei bulloni M5 da 10mm e secondo me hanno abbastanza tenuta.

 

- Purtroppo non sono riuscito ad aggiungere quel canale per il profilo della striscia a led che ti dicevo prima su Fusion360

 

non so come ringraziarti e stasera inizio un corso online su Fusion 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, ho la passione per il disegno tecnico e quindi questo per me non è un disturbo ma un piacere! 

1 ora fa, TheClue dice:

quindi dotare la barra di alloggiamenti per dei dadi esagonali M5

ok gli faccio un'incasso esagonale per 2 dadi M5 ( eventualmente aumento lo spessore della parte inferiore della clip in modo da poter avere abbastanza spazio per incassarli ma allo stesso tempo abbastanza materiale sotto per stringere e resistere.

i bulloni m5 sono sufficienti, se sono troppo lunghi metterai una o due rondelle dalla parte del bullone in modo da non far spuntare la testa dello stesso oltre il dado e andare a "toccare" la mensola

mi dai l'altezza dei tuoi dadi? la larghezza di un M5 è 8 mm ma esistono vari tipi di dadi e voglio essere sicuro

 

1 ora fa, TheClue dice:

Purtroppo non sono riuscito ad aggiungere quel canale per il profilo della striscia a led che ti dicevo prima su Fusion360

ok, dimmi a che distanza è il canale dallo spigolo della mensola e anche larghezza e altezza della striscia led

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, MAL1190 dice:

mi dai l'altezza dei tuoi dadi? la larghezza di un M5 è 8 mm ma esistono vari tipi di dadi e voglio essere sicuro

 

Esatto, sono larghi 8mm e alti 4mm

 

la striscia a LED è larga 14mm, è alta 3mm ed è distante dai 3.7 ai 3.8mm dalla mensola

 

grazie!! 

photo5884060395172378025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 9h e svariate srotolate dopo, ecco la staffa assemblata in tutto il suo splendore! PLA 50% cubic infill e una temperatura leggermente piu' alta.

 

L'intuizione è stata giusta, il supporto è ottimo e l'angolo di ingresso allo spingifilo mi sembra decisamente migliorato. Non ho nemmeno bisogno di un guardiafilo, probabilmente.

 

Probabilmente non ci sarebbe nemmeno stato bisogno dei dadi, tanto la filettatura avvitava stretta, ma ad ogni buon conto li ho messi (non sia mai che un po' di escursione termica mi si sfila il bullone e mi si schianta la bobona sul piatto). Le tolleranze sono PERFETTE, la minuteria collima che e' una goduria.

 

Ora devo spostare il display sul lato sx per recuperare spazio e liberare anche quel po' di ingombro residuo della bobina sul piatto...

 

Insomma un'ottima soluzione che risolve il problema!

 

Ma...c'e' un ma...anzi due

 

Innanzitutto la mensola a quanto pare e' leggermente imbarcata e quindi il gioco sulla parte centrale e' superiore alla tolleranza. Poi (e questo un po' me lo aspettavo) il braccio inferiore flette molto al peso della bobina (che è pure a meno di meta' tra l'altro).

 

Per il primo problema, foderero' il braccio superiore con del feltro. Il secondo problema, beh, pazienza. Me la terro' cosi' e prima o poi ne stempero' una con PETG magari

 

Cmq grazie mille @MAL1190 per l'aiuto e per la splendida mesh!

photo5902313276035938182.jpg

photo5902313276035938181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, TheClue dice:

Le tolleranze sono PERFETTE, la minuteria collima che e' una goduria.

tutto merito del disegnatore!! 😉 ma anche della tua stampante, perchè vuol dire che l'hai settata bene! 

7 ore fa, TheClue dice:

Me la terro' cosi' e prima o poi ne stempero' una con PETG magari

è normale che fletta, anche se penso che, se come si vede dalla foto l'hai stampata con un lato sul piatto ( se non hai fatto così vengo li e ti tiro le orecchie!! 🤣 ) hai i lari layer perpendicolari alla forza verso terra esercitata dalla bobina, quindi si dovrebbe flettere ma non spezzare.

puoi, se vuoi fare delle prove, stamparla più piena ( 75%) o, se il tuo slicer lo permette, stampare più pieno anche solo la parte prossimale all'incastro

7 ore fa, TheClue dice:

Cmq grazie mille @MAL1190 per l'aiuto e per la splendida mesh!

di nulla! sono molto contento di aver potuto aiutare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MAL1190 dice:

come si vede dalla foto l'hai stampata con un lato sul piatto ( se non hai fatto così vengo li e ti tiro le orecchie!! 🤣 )

Si', esatto 🙂

 

7 ore fa, MAL1190 dice:

puoi, se vuoi fare delle prove, stamparla più piena ( 75%) o, se il tuo slicer lo permette, stampare più pieno anche solo la parte prossimale all'incastro

probabilmente Cura ha qualcosa a riguardo, ma non credo che il gioco valga la candela. Dovessi ristamparla, sarebbe solo per ridurre l'altezza di 3mm (e aggiungere poi un gommino per compensare l'imbarcata). La cosa ironica è che è proprio il dentino della striscia a LED a tenerla in posizione 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...