Vai al contenuto

Il PLA è tossico?


Nogard

Messaggi raccomandati

Domanda (stampate 3d è tossico?) che mi sto ponendo da un qualche giorno per un motivo ben preciso: la stampante 3d ce l'ho nella stanza dove dormo ma, ovviamente: non la uso quando dormo, non la uso a finestre chiuse e in generale non sto li sempre a guardarla anche se avendola vicino al pc ci sono alte possibilità che ci sto vicino mentre stampa.

Ce l'ho nella stanza perché mi erano arrivate voci e "conferme" che la stampa 3d con PLA non provoca danni alla salute ed è atossico (e anche perché non saprei dove metterla ora come ora) però, sinceramente, non mi sono informato più di tanto e credo che sia arrivato il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Nogard dice:

Domanda (stampate 3d è tossico?) che mi sto ponendo da un qualche giorno per un motivo ben preciso: la stampante 3d ce l'ho nella stanza dove dormo ma, ovviamente: non la uso quando dormo, non la uso a finestre chiuse e in generale non sto li sempre a guardarla anche se avendola vicino al pc ci sono alte possibilità che ci sto vicino mentre stampa.

Ce l'ho nella stanza perché mi erano arrivate voci e "conferme" che la stampa 3d con PLA non provoca danni alla salute ed è atossico (e anche perché non saprei dove metterla ora come ora) però, sinceramente, non mi sono informato più di tanto e credo che sia arrivato il momento.

non è tossico e non produce fumi tossici...il che non significa che sia adatto a metterlo in bocca o adatto al contatto alimentare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY dice:

non è tossico e non produce fumi tossici...il che non significa che sia adatto a metterlo in bocca o adatto al contatto alimentare

In bocca non oserei mai anche se, al dire il vero, l'ho fatto per testare il fischietto che stampai però ovviamente non è un qualcosa di cui fidarsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nogard dice:

In bocca non oserei mai anche se, al dire il vero, l'ho fatto per testare il fischietto che stampai però ovviamente non è un qualcosa di cui fidarsi.

volevo solo essere chiaro perche' spesso il fatto che non sia tossico viene mal interpretato con "allora se la mangio è tutto ok"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

scusate il mio cinismo ma tanto prima o poi si deve morire... per me meglio farlo mentre faccio qualcosa che mi piace e mi diverte

Io ho diversi hobby tra cui anche alcuni pericolosi per la mia vita (scalare le montagne con ferrate ecc, buttarsi giù dai sentieri su due ruote, correre su pista, ecc). Quindi, ti capisco e concordo però, allo stesso tempo, il rischio me lo voglio scegliere. Se so del rischio posso scegliere se affrontarlo o meno ma stare nell'ignoranza e non avere la possibilità di scegliere mi rode.

 

In ogni caso, mi fa piacere avere altre conferme sul fatto che "non" sia tossico.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nogard dice:

In ogni caso, mi fa piacere avere altre conferme sul fatto che "non" sia tossico.

Non concordo. Hai un processo di bruciatura di plastica nella stanza, è dimostrato che le stampanti 3d producono particolato. Il PLA è meno tossico del resto, ma farsi un aerosol di plastica bruciata non è che sia il massimo per la salute, specie se stai nella stanza dove stampi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, invernomuto dice:

Non concordo. Hai un processo di bruciatura di plastica nella stanza, è dimostrato che le stampanti 3d producono particolato. Il PLA è meno tossico del resto, ma farsi un aerosol di plastica bruciata non è che sia il massimo per la salute, specie se stai nella stanza dove stampi. 

Sicuramente non mi ci sto li a finestre chiuse ecc..... alla fine nell'ambiente respiriamo anche di peggio tra gas ecc, però questo non giustifica l'essere sadomaso xD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nogard dice:

Ce l'ho nella stanza perché mi erano arrivate voci e "conferme" che la stampa 3d con PLA non provoca danni alla salute ed è atossico

Sai che dicevano la stassa cosa delle sigarette e dei cellulari? 🤪

Se proprio non puoi spostarla dalla stanza dove dormi potresti considerare di chiuderla in un box (che non da solo il vantaggio di contenere il particolato) collegato ad un aspiratore da usare a fine stampa o a un filtro epa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...