Vai al contenuto

Cura e stampa multicolore con un solo estrusore


Messaggi raccomandati

Avendo un solo estrusore sarebbe possibile impostare Cura per stampare una parte del layer con un filamento e la rimanente con un altro, previo comando M600?

Praticamente qualcosa con cui poter discernere le 2 superfici del singolo layer.

Oppure, come si fa quando si hanno due estrusori veri, importare due STL e fonderli per poi cambiare filamento quando e' necessario.
Ho visto che c'e' la modifica al file di importazione in Cura per creare una Ender 3 con 2 estrusori, ma poi gli estrusori ci devono essere veramente e non posso far finta che sia lo stesso. O no?
E' chiaro che questa rogna non la consiglio al mio peggior nemico, ma la vedo come un modo di stampare un particolare alto 2-3 layer, non di piu'.

Esperienze?
Attualmente per stampare su 3 colori 3 superfici le ho sfalsate di un layer, stampando il piu' piccolo per ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una delta anycubic che ho modificato per stampare 2 materiali pur avendo un solo nozzle tramite una Y sopra estrsuore che congiunge i due bowden dai due motori spingifilo .
Devi generare la purge tower per pulire nozzle nel cambio colore.
È un ottimo strumento e funziona molto bene se anche tu pensi che le ragazze in paradiso possano essere noiose e ritieni opportuno dedicare qualche millennio a conoscere quelle in purgatorio....

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marcottt dice:

È un ottimo strumento e funziona molto bene se anche tu pensi che le ragazze in paradiso possano essere noiose e ritieni opportuno dedicare qualche millennio a conoscere quelle in purgatorio....

Io faro' carte false per andare all'inferno: ho gia' stampato il passaporto.

 

4 minuti fa, marcottt dice:

Io ho una delta anycubic che ho modificato per stampare 2 materiali pur avendo un solo nozzle tramite una Y sopra estrsuore che congiunge i due bowden dai due motori spingifilo .

Vedere cammello. Qual e' il thread?
🙂

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con cura non riesco ad avere stampa pulite con una geeetech A20T.

E' un mono nozzle con 3 estrusori , e con cura ho forti contaminazioni di colore a causa della più stupida torre di spurgo possibile.

Nella Prime Tower estrude anche il colore da cui si dovrebbe pulire !!!! cioè ogni strato di torre estrude il colore precedente ed il colore che dovrei utilizzare, creando un mix indesiderato.

Come avete risolto voi?

Cura 4.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro... Quando fai la purge tower, in un layer con cambio, è normale che la purge inizia con il colore vecchio perché è residuo.... Se passo da nero a bianco devo farla quadrato 30*30 per avere il bianco abbastanza pulito...
Quando dici che spiega estrambi intendi che muove proprio entrambi i motori spingifilo? Sei sicuro di questo?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono sicuro del fatto che estruda prima il motore uno(vecchio filamento) e poi l'estrusore due( nuovo filamento).

Non sono riuscito a fare il cubo, ma solo un cilindro cavo, estrude troppo poco materiale al cambio colore.

Direttamente da cura, si vede che il software fa estrudere ad ogni layer tutti i colori.

Schermata 2020-11-02 alle 20.00.05.png

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è giusto perchè hai scelto (oppure hai colorato) un pessimo oggetto perchè in ogni layer ci sono due colori quindi ogni layer presenterà un cambio colore....   se per esempio solo tetto e cima camino avessero avuto un diverso colore avresti avuto in gran parte lo stesso colore e nessun cambio layer (ma avresti avuto comunque la purge tower).

image.thumb.png.c884078687b372e522e4901b6ddfc472.pngcomunque in effetti cura sembra comportarsi in maniera particolarmente stupida... non so perchè, mentre prusaslicer fa la cosa sensata ovvero se non c'è un cambio colore prosegue la prime tower con il solo perimetro esterno e poco più di quello che serve per tenere in piedi la tower... mentre cura ad ogni layer (anche quelli tutti bianchi) mette anche altro colore....
E' molto che non stampo a due colori... sono abbastanza sicuro di aver usato cura ma vai a sapere quale versione/configurazione.....

 

image.thumb.png.2b90898301b49f826aaf79c033effaac.png



 

22 ore fa, Carsco dice:

Io faro' carte false per andare all'inferno: ho gia' stampato il passaporto.

 

Vedere cammello. Qual e' il thread?
🙂

 

in effetti non avevo fatto un thread apposta (boh.. eppure mi sembrava di si...) 
ti allego qualche foto:

20190714_091051.thumb.jpg.75b3898d2783340531c4ead58e12bd35.jpg20180721_203821.thumb.jpg.fba3d3b393e4563767aebdc5f4fad27c.jpg20180722_163248.thumb.jpg.c53af457d1ecec272ad6fec8c015d692.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo questo thread:
https://github.com/Ultimaker/Cura/issues/5282#issuecomment-594646291

gli sviluppatori dicono che è una feature per migliorare la struttura della prime tower perchè così esiste sempre una parte dello stesso materiale e quindi particolarmente coerente e resistente..... 

vorrei avere gli stessi spacciatori.....

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, marcottt dice:

secondo questo thread:
https://github.com/Ultimaker/Cura/issues/5282#issuecomment-594646291

gli sviluppatori dicono che è una feature per migliorare la struttura della prime tower perchè così esiste sempre una parte dello stesso materiale e quindi particolarmente coerente e resistente..... 

vorrei avere gli stessi spacciatori.....

Ho letto meglio....

In poche parole nessuna delle loro stampanti ha il nozzle condiviso, ne consegue che questa scelta che hanno fatto aiuti a tenere attivo anche il nozzle in standby, evitando che non abbia un estrusione pulita al riutilizzo.

Inoltre facendo così DICONO che si utilizzi meno materiale e che la torre sia più stabile....BOHHHH

In ogni caso dalla versione 4.6 in poi è così.

Proverò ad usare prusaSLicer, avete consigli su qualche configurazioni di prusaslicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...