Vai al contenuto

Greentech I3 PRO W


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, sono possessore di questa stampante che ho finito di montare seguendo scrupolosamente i vari video e regolato il piatto.......purtroppo i problemi non mancano cioe le stampe fanno un po cacare....adesso chiedo a qualcuno sicuramente piu esperto se puo darmi una mano nel capire cosa settare bene la stampante.....ho notato inoltre che quando inizia la stampa non e proprio al centro del piatto ma leggermente sulla sinistra.....penso che questa stampante abbia bisogno regolazioni effettuate da persone pratica ma io non mi arrendo facilmente 🙂

Mi chiedo pure se e il caso di montare il firmware Marlin per migliorare la qualità di stampa....vi prego datemi una mano.

Vi posto la stampa della barchetta

20201029_212852 (Grande).jpg

20201029_212858 (Grande).jpg

20201029_212903 (Grande).jpg

20201029_212910 (Grande).jpg

20201029_212915 (Grande).jpg

20201029_212926 (Grande).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Piero73 dice:

Mi chiedo pure se e il caso di montare il firmware Marlin per migliorare la qualità di stampa

NON cambiare firmware, non serve a niente e nel 99% crei problemi che porteranno all'abbandono della stampante nel giro di un mese 😅

 

41 minuti fa, Piero73 dice:

purtroppo i problemi non mancano

per prima cosa connetti la stampante al pc in modo da avere il controllo manuale.

che slicer usi? con quali parametri? che filamento usi?

dopo che avrai (se non lo hai gia' fatto) acquistato un filamento decente dovrai:

regolare gli stepp\mm dell'estrusore.

fare un pid autotune

fare una temp tower.

stampare il cubo di prova.

regolare gli step\mm per gli assi.

altro cubo di prova

finalmente puoi provare a ristampare la barchetta

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'intervento

E da un paio di giorni che ho iniziato nel mondo 3D ed ho usato cura perché ho fatto riferimento ad un post di killerbro riguardo alcuni settaggio per la stampa di un gatto.

Per quanto riguarda Pid autotutela, temp toner e regolazione di stop per millimetro non so come si fa....cioè ho molta dimestichezza col PC ma questo purtroppo e qualcosa di nuovo.....esiste qualche guida che potrei seguire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 ore fa, Piero73 dice:

penso che questa stampante abbia bisogno regolazioni effettuate da persone pratica

ogni tanto guardati allo specchio... 😉

basta che non ti demoralizzi e sappi che ci sbatterai la testa mille volte ma alla fine vincerai tu se fai le cose ragionandoci, son solo 2 gg quindi è normale.

anzitutto devi essere sicuro e sottolineo sicuro, che è montata bene quindi controlla gli squadri tra gli assi, eventuali giochi nelle guide, che tutto scorri bene e che le cinghie siano tirate il giusto.

sicurissimo di quello, passi alla calibrazione del piano, altezza estrusore e a tutti i test che ti aiuteranno a stampare al meglio. Come giustamente consigliato da @Killrob (che ha scritto mentre stavo scrivendo 😄) appoggiati a Help3D che spiega terra terra e si capisce bene poi, per qualsiasi informazione siamo qua.

Visto che hai una I3 Pro e io ci son cresciuto con questa (e non me ne pento) mi faresti un paio di foto per vedere se è come era 3 anni fa o se è cambiata? soprattutto gli incastri del montante Z , barre filettate con relativo blocco e ciocciole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco-67 dice:

anzitutto devi essere sicuro e sottolineo sicuro, che è montata bene quindi controlla gli squadri tra gli assi, eventuali giochi nelle guide, che tutto scorri bene e che le cinghie siano tirate il giusto.

Ho seguitp tutto con molta precisione almeno credo e da buon vecchio modellista lla precisione non manca ma esiste un modo per poter essere sicuro che tutto e giusto?

i

3 ore fa, Marco-67 dice:

Visto che hai una I3 Pro e io ci son cresciuto con questa (e non me ne pento) mi faresti un paio di foto per vedere se è come era 3 anni fa o se è cambiata? soprattutto gli incastri del montante Z , barre filettate con relativo blocco e ciocciole.

 

20201030_134641 (Grande).jpg

20201030_134653 (Grande).jpg

20201030_134727 (Grande).jpg

20201030_135143 (Grande).jpg

20201030_135152 (Grande).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai montato tutto corretto almeno dalle foto 

adesso se come dici hai fatto tutte le calibrazioni del dovuto controlla bene che i due carrelli siano alla stessa distanza dalla base dove è fissato il motore percio metti il carello parallelo alla base poi rifai la calibrazione piatto

e se vuoi una prova del nove vai di benchy calibro alla mano e vedi cosa cè che non va

le misure da rispettare o meglio che dovrebbero usccire fuori le trovi sul sito della benchy con tanto di parametri di stampa 😉 

p.s. se vuoi essere sicuro della caloibrazione del piatto dopo che hai usato il famoglio foglio di carta su thingiverse alla voce bed levell+

ci sono tanti test da fare io tui consiglio i 5 quadrati pero uno vale l altro.

inizia a fare la benchy dopo se vuoi andiamo sul problema posizione di homing o inizio stampa del nozzle 

altrimenti inizia a stampare 😉 

mi raccomando lubrica bene anzi benissimo barre trapezioidali e barre lisce benissimo sia vasellina meccanica oppure olio per macchine da cucire.

 

ricorda che una volta calibrata giu per su e dopo molto utilizzo sei tu stesso che devi capire quali difetti o quale impostazioni modificare in corso d 'opera o sullo slicer perche piu vai avanti e piu conosciu la tua bestia perche anche se esteticamente si non sono proprio tutte uguali sua come struttra sia come amabiente dove uno stampa sia come materiale ecc ecc

ma questo te ne accorgerai col tempo una stampa alla volta . 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, jagger75 dice:

e se vuoi una prova del nove vai di benchy calibro alla mano e vedi cosa cè che non va

le misure da rispettare o meglio che dovrebbero usccire fuori le trovi sul sito della benchy con tanto di parametri di stampa

Non capisco cosa vuoi dire....perdonami

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Piero73 dice:

Non capisco cosa vuoi dire....perdonami

benchy è la barchetta che hai stampato...

ok non è cambiato nulla dalla Prusa I3 ProB, vieni dal modellismo quindi sei sicuro che l'hai montata bene e in squadro.

Ti dico per esperienza personale fatta su questo forum (3 anni fà eravamo tanti ad averla) i problemi riccorrenti erano legati alla barra trapezoidale che fai fatica a tenerla perpendicolare (quasi tutti abbiam fatto il blocco in alto).

Tutti abbiamo subito modificato la regolazione del piatto... quelle farfalle sono la cosa più scomoda del mondo,

La mia era spessorata da tutte le parti (e se non ho visto male anche la tua è in acrilico). Una prova che puoi fare è prendere una squadra, portare Z a 0 appoggiare la squadra alle barre dell'asse X e salire a Z 150 e vedere se c'è luce tra squadra e barra. Poi da 150 riappoggiare sulla barra la squadretta e andare a 0 e di nuovo rincontrollare. Stessa cosa questa volta prendendo come riferimento il retro del motore dell'estrusore. La prima controlli l'asse Z se è avanti o indietro la seconda se va a destra o sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...