Vai al contenuto

PETG e all metal


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, come si capisce dal titolo, ci sono controindicazioni a stampare petg (della sunlu) con heatbreak all metal (dovrebbe essere in lega di titanio in realtà ma è presa da amazon quindi non so quanto sia veritiera) ed ugello in acciaio??? ho fatto delle prove ieri e nel wall test smette di estrudere....

ho stampato PET in passato ma non ho avuto questo problema, però avevo configurazione standard (ptfe + ugello in ottone)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bananafell3r dice:

Ciao ragazzi, come si capisce dal titolo, ci sono controindicazioni a stampare petg (della sunlu) con heatbreak all metal (dovrebbe essere in lega di titanio in realtà ma è presa da amazon quindi non so quanto sia veritiera) ed ugello in acciaio??? ho fatto delle prove ieri e nel wall test smette di estrudere....

ho stampato PET in passato ma non ho avuto questo problema, però avevo configurazione standard (ptfe + ugello in ottone)

Il PETG Amazon e Creozone l'ho stampo con gola all-metal e nozzle volcano in acciaio o con gola all-metal e nozzle V6 in ottone senza problemi. Sia in configurazione diretta che bowden, in entrambi i casi con spingifilo BMG ridotto.

Come temperatura uso 290°C/100°C (sebbene siano raccomandate temperature inferiori) ed i pezzi mi vengono molto resistenti. Ovviamente con temperature così alte i bridge e le parte a sbalzo vengono esteticamente una schifezza ed aumenta lo stringing con la configurazione bowden ma a me interessa di più la resistenza.

Comunque, come raccomanda sempre @Killrob, fai la torre di temperatura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Salvogi dice:

Il PETG Amazon e Creozone l'ho stampo con gola all-metal e nozzle volcano in acciaio o con gola all-metal e nozzle V6 in ottone senza problemi. Sia in configurazione diretta che bowden, in entrambi i casi con spingifilo BMG ridotto.

Come temperatura uso 290°C/100°C (sebbene siano raccomandate temperature inferiori) ed i pezzi mi vengono molto resistenti. Ovviamente con temperature così alte i bridge e le parte a sbalzo vengono esteticamente una schifezza ed aumenta lo stringing con la configurazione bowden ma a me interessa di più la resistenza.

Comunque, come raccomanda sempre @Killrob, fai la torre di temperatura.

si si la torre è la prima cosa che farò appena arrivato a casa....come ti trovi con il petg amazon??? dai commenti dicono che arrivi non sottovuoto e crea problemi...tu come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva incellofanato, con una bustina di essiccatore ma non sottovuoto. Danno in omaggio un sacchetto con zip per conservare il filamento. 

Per adesso non ho avuto problemi. Le stampe sono resistenti. 

Come termini di paragone ho solo il PETG Creozone. Con quest'ultimo l'aspetto estetico è migliore ma le stampe sono meno resistenti. Oltretutto quello Creozone non è avvolto bene sulla bobina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di petg amazon ne ho stampati almeno 5kg, onestamente mi trovo meglio rispetto al sunlu. Stampo con bmg, v6 con gola in titanio, ugello e blocchetto in ottone il tutto in direct. Mai avuto problemi a 230 di nozzle e 80 di piatto. 

Se estrudi troppo freddo lo vedi perché oltre a bloccarsi e non estrudere più, la stampa risulta opaca. Se invece sei troppo caldo la stampa è talmente lucida che sembra quasi metallizzata.

Per me a 230 è il miglior compromesso tra stringing e resistenza. Io il pezzo stampato lo stacco dal piatto e lo monto diretto... Al massimo 2 carezze per togliere qualche filetto sottilissimo e basta. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Whitedavil dice:

Di petg amazon ne ho stampati almeno 5kg, onestamente mi trovo meglio rispetto al sunlu. Stampo con bmg, v6 con gola in titanio, ugello e blocchetto in ottone il tutto in direct. Mai avuto problemi a 230 di nozzle e 80 di piatto. 

Se estrudi troppo freddo lo vedi perché oltre a bloccarsi e non estrudere più, la stampa risulta opaca. Se invece sei troppo caldo la stampa è talmente lucida che sembra quasi metallizzata.

Per me a 230 è il miglior compromesso tra stringing e resistenza. Io il pezzo stampato lo stacco dal piatto e lo monto diretto... Al massimo 2 carezze per togliere qualche filetto sottilissimo e basta. 

Per questo a me esce molto lucida.

Io ho finito 2 bobine (una grigia ed una gialla) e sono passato alla terza gialla. Le prime 2 bobine mi davano un po' di problemi di stringing mentre la terza no addirittura nessuno stringing a 290°C.

Con la terza bobina ho avuto un solo problema di ostruzione dell'hotend ma penso che sia dovuto al fatto che prima avevo provato a stampare il policarbonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riuscirlo a stampare sono tornato su ptfe+ugello ottone.... @Salvogitu che configurazione hai? heatbreak acciaio o titanio? ugello ottone? Per arrivare a 290 gradi.....

con heatbreak in titanio amazon (quindi suppongo finta) e ugello in acciaio, mi dava delle sottoestrusioni pazzesche dopo pochi layer...avrei dovuto diminuire la velocità troppo per utilizzarle

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bananafell3r dice:

con heatbreak in titanio amazon (quindi suppongo finta) e ugello in acciaio, mi dava delle sottoestrusioni pazzesche dopo pochi layer...avrei dovuto diminuire la velocità troppo per utilizzarle

E' per questo sono titubante sull'heatbreak in titanio...
Mi deve arrivare, ma mica lo so se faro' il cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...