Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - estrusore: perdita step?


Messaggi raccomandati

1 ora fa, andrea2 dice:

oppure senza mettere in dubbio le tue capacita, a quanto stai in z quando livelli con il foglio?

Livello con z a zero, usando il foglio. È sempre andata bene così, questo problema è uscito all'improvviso.

 

1 ora fa, andrea2 dice:

controlla che l' accoppiamento motore Z con barra filettata non sia lenta.

A questo non avevo pensato. Adesso faccio tutte le prove suggerite e controllo pure questo.

8 ore fa, Whitedavil dice:

Per quanto siamo bravi a livellare, con queste macchine non avremo mai un piano in piano.

Vero, ma il livellamento è la prima cosa che ho controllato e l'ho fatto più volte. Controllerò ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, ho fatto un bel po' di prove. Sul livellamento del piatto ormai sono sicura che non è quello: ho anche smontato il vetro, lavato bene, capovolto, ri-livellato più volte. Non cambia nulla, che io stia alta o bassa sul primo layer il risultato è sempre che in alcuni punti non vi è estrusione. Ho provato a livellare bassissimo, in questo caso esce poco materiale anche negli punti, come mi aspettavo. Ho provato a livellare tenendomi più alta: nei punti dove il materiale estrude, naturalmente, non aderisce bene al piatto, ma ci sono sempre dei punti in cui non estrude. Quindi non si tratta di perdita di passi perché sono troppo bassa, non va nemmeno quando sono alta. Nel frattempo ho risolto un altro piccolo problema meccanico: mi sono accorta che le viti del gruppo estrusore erano un po' smollate e questo provocava delle piccole oscillazioni di tutto l'estrusore durante la stampa. Ho sistemato, pensavo che il problema fosse quello...ma non è quello. Continua a non stampare in una certa zona del piatto, come se a certe coordinate l'estrusore decidesse di girare al contrario (ed è quello che effettivamente si osserva) e non esce il materiale. L'altezza Z non centra nulla, lo fa anche a livelli superiori al primo. Ho provato a stampare un quadrato come suggerito da @Zmaster e qui si vede proprio bene dove non stampa. Ho provato a stampare gc-code vecchi, dove non avevo avuto problemi, per capire se possa essere un problema che genera lo slicer: niente, si verifica lo stesso problema.

Ribadisco che l'estrusore funziona benissimo se fatto andare non durante una stampa, ma estrudendo solo del materiale manualmente. 

Boh???? L?unica cosa che mi viene in mente di provare a fare è smontare tutto l'estrusore e capire se non vi sia qualche impedimento meccanico che si verifica in modo periodico impedendo l'estrusione...solo che se ci fosse, dovrebbe esserci anche quando non sto stampando...

20200726_141450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me viene da pensare ad un contatto incerto nei fili del motore dell'estrusore. Muovendo l'estrusore i fili si piegano e potrebbero fare contatto solo in certe posizioni.

Prova a ripetere la stampa del quadrato e muovi i fili in vari punti del cablaggio, vedi se fa differenza. Se c'è un ingranaggio a vista, puoi anche provare a muoverlo a mano in vari punti della stampa e sentire se quando accade il problema è "in folle" o oppone poca resistenza rispetto a quando sta estrudendo correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Zmaster dice:

A me viene da pensare ad un contatto incerto nei fili del motore dell'estrusore. Muovendo l'estrusore i fili si piegano e potrebbero fare contatto solo in certe posizioni.

Prova a ripetere la stampa del quadrato e muovi i fili in vari punti del cablaggio, vedi se fa differenza. Se c'è un ingranaggio a vista, puoi anche provare a muoverlo a mano in vari punti della stampa e sentire se quando accade il problema è "in folle" o oppone poca resistenza rispetto a quando sta estrudendo correttamente.

...e mi sa che hai ragione! In effetti ho riprovato, ho pasticciato i fili mentre stampava e il problema non si presenta più negli stessi punti. Cercando di tenere fermi i fili mentre l'estrusore si muove il problema non si verifica, il materiale esce e la ruotina non "incespica" come faceva prima. Devo solo trovare il modo di fissare i fili affinché non si muovano. Di saldare i contatti dello spinotto che si innesta nel motore non sono capace, la colla a caldo temo che possa rammollirsi. Il problema è li, proprio sullo spinotto, si muove molto mentre l'estrusore si muove sull'asse X, probabilmente alla lunga il movimento ha indebolito uno dei contatti. Devo studiarmi qualcosa per tenerlo fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Astrokiara dice:

...e mi sa che hai ragione! In effetti ho riprovato, ho pasticciato i fili mentre stampava e il problema non si presenta più negli stessi punti. Cercando di tenere fermi i fili mentre l'estrusore si muove il problema non si verifica, il materiale esce e la ruotina non "incespica" come faceva prima. Devo solo trovare il modo di fissare i fili affinché non si muovano. Di saldare i contatti dello spinotto che si innesta nel motore non sono capace, la colla a caldo temo che possa rammollirsi. Il problema è li, proprio sullo spinotto, si muove molto mentre l'estrusore si muove sull'asse X, probabilmente alla lunga il movimento ha indebolito uno dei contatti. Devo studiarmi qualcosa per tenerlo fermo...

Ok... considera che se c'è un contatto precario potresti avere problemi anche con delle semplici vibrazioni... quindi potresti anche avere altri difetti poco ovvi in futuro.

La soluzione ideale dipende da dov'è di preciso il contatto... per esempio se capisci che il problema è nei fili in prossimità del connettore o nel connettore stesso, forse riesci a farti mandare un altro cablaggio in garanzia.

Poi, fare qualcosa per evitare che lo stress meccanico si concentri ancora in quel punto è una buona idea. Se prima però riesci ad eliminare del tutto questo contatto incerto ti togli un pensiero, altrimenti è un po' come avere uno scheletro nell'armadio secondo me.

Comunque, valuta tu 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Killrob dice:

l'unica soluzione è cambiare il cavo

se invece di cambiare il cavo, dato che ne vendono di ogni tipo e spesso la piedinatura non va bene, mi comprassi una crimpatrice con i contatti e gli spinotti e me lo facessi io?  Mi consigliate qualcosa che vada bene? Su Amazon ho visto di tutto... Visto che problemi con i cavi ce n'è spesso, potrebbe essere una cosa utile.

Per rinforzare la parte soggetta a stress mi stampo un pezzo per rendere rigido il punto in cui lo spinotto entra nel motorino, se non trovo qualcosa di pronto (suggerimenti?) vedo di inventarmi qualcosa io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Astrokiara dice:

se invece di cambiare il cavo, dato che ne vendono di ogni tipo e spesso la piedinatura non va bene, mi comprassi una crimpatrice con i contatti e gli spinotti e me lo facessi io?  Mi consigliate qualcosa che vada bene? Su Amazon ho visto di tutto... Visto che problemi con i cavi ce n'è spesso, potrebbe essere una cosa utile.

Per rinforzare la parte soggetta a stress mi stampo un pezzo per rendere rigido il punto in cui lo spinotto entra nel motorino, se non trovo qualcosa di pronto (suggerimenti?) vedo di inventarmi qualcosa io.

 

Io ho fatto così, mi sono preso fili e spinotti ed i cavi me li faccio da solo. Ora sono al lavoro ma stasera ti posto quello che ho preso

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...