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Zmaster

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  1. Aggiornamento... Ho provato a stampare il pezzo con l'Anycubic Chiron e il primo strato è venuto perfetto. Poi man mano che faceva gli strati sopra si è accumulato un po' troppo materiale, il che è normale considerato che il diametro del filamento è leggermente abbondante. In sostanza, tutto nominale. Per la Cubicon Style, invece, l'unico modo per fare venire giusto il primo strato è stato quello di mettere l'Extrusion Multiplier a 0.7 e poi di ripristinarlo prima di fare il resto degli strati. Ora, so cosa state pensando: "sei troppo basso, il primo strato viene troppo sottile ed è per questo che ti tocca estrudere di meno, altrimenti sborda". No, non è così. La stampante fa l'auto-leveling ad ogni stampa e ho verificato lo spessore con un buon calibro stampando solo il primo layer. E' giusto. Come controprova, se estrudo al 100% ma imposto +20um nel menù dell'auto-leveling, non attacca più bene al piatto. Insomma, boh. Secondo me il produttore ha messo qualche magheggio nel firmware.
  2. Uhm... appena visto su Amazon. Qualcuno l'ha provato nel frattempo? Mi piace perchè è compatto ed ha un termostato elettronico, però non vedo un'uscita per l'aria umida? Chiaramente non è ermetico, quindi qualcosa esce, però mi aspettavo qualcosa di diverso.
  3. Zmaster

    Bundle con vari colori

    Mi piacerebbe avere una varietà di bobine di colori diversi, ma siccome stampo piuttosto di rado (quando ho l'ispirazione per un progetto) e in piccole quantità, comprare una bobina intera di ogni colore sarebbe uno spreco di denaro. Poi probabilmente col passare del tempo il filamento assorbe umidità. Lo si può esiccare, ma in generale mi sembra un ulteriore motivo per non tenere bobine intere. Non c'è qualche shop che vende un assortimento di colori in quantità di 200-250g? Ho trovato qualcosa su Amazon ma è PLA, io preferirei PETG, ed è roba di dubbia qualità. In alternativa, qualcuno è interessato a dividere delle bobine?
  4. Allora... riverificati gli step: ad una estrusione di 100mm ne vengono in realtà estrusi 98mm (-2%). In compenso, il diametro del filamento sembra essere un po' abbondante: invece che 1.75 è 1.78-1.80 (+3%/6% in termini di area estrusa). Quindi, alla fine l'estrusione dovrebbe essere leggermente abbondante. C'è da dire però che la misura del diametro, per quanto fatta con un buon calibro, non è necessariamente precisa. Provato l'M221 S90 e il risultato è rimasto quasi invariato. Annullando la stampa durante il primo strato ho però notato che l'estrusione tende ad andare a grumi: Il filamento è ColorFabb nGen, un PETG modificato. Allora ho provato un altro PETG "normale", un campione senza marca che avevo ordinato su 3D Jake tanto per avere a disposizione il colore senza comprare una bobina intera. Con questo il problema dei grumi è quasi assente (non del tutto). Però fa un sacco di stringing e sporca l'ugello come non ci fosse un domani: So cosa state pensando, ma non è tanto un problema di ritrazione perchè non ci sono cambi di direzione, sono tutti cerchi concentrici in estrusione continua, a parte quando passa da un cerchio all'altro. Quindi boh, avrò io tutti i filamenti sfigati, di marca o meno.
  5. Guarda, questo piatto tende a non sporcarsi proprio, cioè i pezzi si staccano da soli, tendenzialmente non restano residui. E poi l'ho pulito con l'alcohol prima della stampa, per essere sicuro di avere una buona adesione. Per me è un proprio un mistero...
  6. Scusa, ho fatto confusione. L'estrusore è direct drive, il filo passa attraverso un tubicino ma è solo di accompagnamento.
  7. @Whitedavil Avevo verificato gli step E e al tempo usando Slic3r avevo abbassato un po' l'extrusion multiplier, cioè da 1.00 ero andato a 0.97 o qualcosa del genere. Stampo da SD e non ho la possibilità di variare il flusso durante la stampa. @Killrob A me sembra che il movimento sia continuo. Ritrazione è a 1.5mm, trattandosi di un estrusore con bowden tube non dovrebbe essere alto. Mi viene anche un po' di stringing, ma poca roba, quindi dovrebbe essere più o meno a posto, semmai un pelo scarso. Boh, riverificherò l'estrusione prima di stampare altri pezzi... Intanto grazie per il vostro parere.
  8. Buonasera a tutti, è da un po' che non stampo e ultimamente mi è venuta l'ispirazione per un progettino. Mi scontro con un problema che ho sempre avuto con la Cubicon Style, ovvero quando ci sono grandi superfici con infill 100%, viene fuori un grande schifo. In particolare, non ho trovo assolutamente nessuna logica che possa portare il primo layer a venire fuori così: ...quando in realtà dovrebbero essere linee concentriche: Anche il lato superiore è pessimo: Qui l'infill dovrebbe essere a linee parallele: Per la cronaca, questo è un pezzo "bozza", stampato con layer a 0.2mm tanto per vedere se funziona o se devo fare modifiche. Il piatto è un metallo speciale di Cubicon, comunque è liscio e il pezzo si stacca da solo raffreddandosi. Ora, per il lato superiore mi viene da dire che è sovraestruso. Anche durante la stampa, sento un po' "grattare" l'ugello quando costruisce altri piani pieni sopra quelli già esistenti, il che sembrerebbe confermare l'ipotesi... ...ma ho già provato in passato a verificare gli step dell'estrusore e mi sembravano a posto. Avevo anche provato a ridurre il coefficiente di estrusione di 2-3% ma il top layer veniva con le linee staccate. Ma anche se fosse sovraestrusione, come caspita si spiega il bottom layer? Con un pattern così strano poi... per me è un mistero. Non ho visto niente del genere sulla mia Chiron. Io sospetto del firmware, ma è proprietario e ho già l'ultima versione. Qualcuno ha mai visto niente del genere?
  9. Io, da possessore, non consiglierei una Chiron. E' molto ingombrante e l'auto-leveling non è il massimo (non è proprio automatico). Se non c'è bisogno di quel volume di stampa eviterei. Piuttosto, un'altra buona scelta secondo me è la Prusa Mini. L'area di lavoro è limitata ma il firmware è sicuramente ben calibrato e aggiornato, in più mi aspetterei un supporto migliore.
  10. Ah, forse è meglio che indichi a che temperatura metti il piatto. Io uso 60°C per il PLA (piatto Anycubic Ultrabase Pro).
  11. Se non hai ancora provato, pulisci il piatto con alcohol. Nella mia Chiron dopo un po' non aderiva più bene, ma il piatto di per sè era pulito, niente polvere o depositi vibili... ebbene, una passata di alcohol e i pezzi sembravano attaccati con l'attak! Boh... nel dubbio fai un tentativo, non hai nulla da perdere. Certo questo non spiegherebbe eventuali distacchi tra i layers successivi. Ovviamente verifica che il piatto e l'estrusore non ballino, ma suppongo che questo tu l'abbia già fatto.
  12. A quanto pare c'è una configurazione di esemio già fatta per la tua stampante: https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/import-2.0.x/config/examples/Tronxy/X5SA Magari serve qualche ritocco, però è un buon punto di partenza. Fare una configurazione da zero è abbastanza tedioso. Comunque, meglio che fai un thread nella sezione giusta del forum.
  13. Quando succede, prova a tirare fuori il filamento (nel mentre, tira la leva per togliere carico nello spingifilo) e guardalo. Se vedi una lunetta di materiale mancante in corrispondenza dello spingifilo vuol dire che l'ingranaggio ha slittato sul filamento e lo ha grattato fino a perdere attrito. E' un po' come l'effetto delle ruote della macchina che slittano sul fango e si scavano la fossa (ok, non è il massimo come esempio ma il risultato è simile 😬).
  14. In linea di massima, dovresti calibrare gli step/mm misurando lo spostamento degli assi, non misurando un oggetto stampato. Dopo puoi compensare eventuali differenze dimensionali con le impostazioni dello slicer (su Cura mi pare si chiami "espansione orizzontale" per le pareti esterne e c'è anche un parametro per i "buchi", ovvero le pareti interne). Purtroppo, malgrado tutto, la precisione del processo FDM è limitata e il risultato dipende dalla geometria dell'oggetto. Insomma, 0.2mm dovresti riuscire ad ottenerli, di più potrebbe essere possibile a seconda del caso. Questa è la mia opinione.
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