Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - estrusore: perdita step?


Messaggi raccomandati

ciao,

dopo varie settimane di stampe senza alcun problema ieri ho iniziato ad averne... Ho notato che l'estrusore interrompe l'erogazione di materiale in alcuni punti, mentre in altri esce normalmente. Ho escluso subito un problema di livellamento del piatto, perché l'ho ricontrollato ed è a posto. Mi sembra che in corrispondenza dei punti in cui non esce il materiale la ruotina dell'estrusore faccia qualche passo indietro e quindi ho pensato ad una perdita di step. Però non capisco perchè solo in quei punti...Inoltre, facendo estrudere non durante la stampa, non si verifica mai, ho provato a varie velocità di estrusione, esce tutto liscio e senza problemi.

Allego qualche foto per farvi capire il problema. Nelle immagini dell'ingranaggio tenete conto che vi sono aree non stampate perchè ho interrotto la stampa, il problema di cui parlo si nota nelle parti esterne, in corrispondenza del brim.

Ho stampato un sacco di ore con lo stesso materiale e le stesse medesime impostazioni, livellando solo il piatto di tanto in tanto e senza fare altri interventi o modifiche.

20200725_114857.jpg

20200725_111705.jpg

20200725_111712.jpg

20200725_104543.jpg

20200725_104442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai controllato il livellamento?

stavo riguardando attentamente le foto e se to lo fa in queli punti e basta potrebbe esse il piatto imbarcato, per fare una verifica stampa di nuovo lo stesso pezzo ma spostandolo sul piatto quando fai lo slicing

da quel che vedo ti si sta imbarcando proprio in mezzo, nella direzione di Y

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Killrob dice:

come hai controllato il livellamento?

stavo riguardando attentamente le foto e se to lo fa in queli punti e basta potrebbe esse il piatto imbarcato, per fare una verifica stampa di nuovo lo stesso pezzo ma spostandolo sul piatto quando fai lo slicing

da quel che vedo ti si sta imbarcando proprio in mezzo, nella direzione di Y

Ho controllato con il foglio di carta in più punti, sembra a posto. Ma di punto in bianco il piano si imbarca? Le stampe precedenti non hanno dato problemi. 

Inoltre: l'eventuale piano imbarcato fa saltare la ruotina dell'estrusore come ho osservato? Non dovrebbe essere proprio bassissimo in quei punti per avere questo tipo di problema? A occhio non mi sembra che in quei punti l'estrusore sia più basso che altrove.

9 minuti fa, jagger75 dice:

ma guarda che non è che sia poi tutta sta gran bella estrusione come primo strato ,

e dico tutta quanta non solo quei pochi punti 🙂 

copio/ incollo come sopra @Killrob

 

 

 

No, non è il massimo, ma, come detto anche nell'altro messaggio, il problema è comparso all'inprovviso, le stampe precedenti andavano bene.

Posto che sia un problema di imbarcamento, come lo risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li

il vetro volte si imbarca un pochino puo succedere pero se per esempio stampi a 0.3 non lo noti magari lo noti di piu se provi a 0.1 poiche sei piu vicino 

non è che per caso stai estrudento cosi basso?

prova ad usare un raft oppure fai i soliti 5 quadrati per calibrare il piatto a 0.2 e vedi come escono fuori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Astrokiara Per la verifica del livello del piatto, l'unico accorgimento è di farlo quando è caldo, perchè in alcune stampanti si può inbarcare leggermente a causa dell'espansione termica. Comunque, dalle ultime due immagini a me sembra una sottoestrusione, non un problema di livello.

L'unica spiegazione che mi riesco a dare, e non è un granchè, è quella di un possibile contatto incerto nel cavo del motore dell'estrusore, oppure poco carico nella molla dello spingifilo.

Prima di fasciarci la testa, perchè non fai una stampa con un wall a 3 perimetri che copra la maggior parte del piatto? Con una forma regolare magari è più facile identificare possibili cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

non è che per caso stai estrudento cosi basso?

Sto estrudendo a 0,2 come ho sempre fatto, non ho cambiato nulla nei parametri di stampa, anzi...quei pezzi sono molto simili uno all'altro.

 

1 ora fa, jagger75 dice:

fai i soliti 5 quadrati per calibrare il piatto a 0.2 e vedi come escono fuori

Ok, provo

 

4 minuti fa, Zmaster dice:

è di farlo quando è caldo, perchè in alcune stampanti si può inbarcare leggermente a causa dell'espansione termica.

Lo faccio sempre alla temperatura di stampa, in questo caso 55 gradi.

 

4 minuti fa, Zmaster dice:

L'unica spiegazione che mi riesco a dare, e non è un granchè, è quella di un possibile contatto incerto nel cavo del motore dell'estrusore, oppure poco carico nella molla dello spingifilo.

Ho pensato anche a questo, ma sarebbe una cosa casuale, invece più o meno si verifica sempre negli stessi punti. 

 

5 minuti fa, Zmaster dice:

non fai una stampa con un wall a 3 perimetri che copra la maggior parte del piatto?

Cosa dovrei stampare? Un perimetro quadrato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

...oppure senza mettere in dubbio le tue capacita, a quanto stai in z quando livelli con il foglio?

Non e' che stai a 0.2?

Altra cosa che mi e' venuta in mente, visto che e' successa a me tempo fa, controlla che l' accoppiamento motore Z con barra filettata non sia lenta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...