Vai al contenuto

Layer staccati e bolle centrali


Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Zmaster dice:

Non volevo dire che la marca/filamento non vanno bene, vista la strana coincidenza ho pensato che protebbe anche esserci stata una partita difettosa. Lui stesso ha detto che non ha avuto problemi con la bobina vecchia.

Ad essere sincero, a me non sembra sovraestrusione, ma su questo alzo le mani perchè sicuramente qui c'è chi ha più esperienza di me.

può anche darsi che non sia sovraestrusione ma un nozzle particolarmente usurato che non è più della dimensione originale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pla di solito fa così sia per sovraestrusione oppure stampa troppo veloce, ma molto veloce. 

Io con il pla ho ricalibrato i step/mm ed inoltre ho un flow rate al 90%.

Ps: il flow rate si trova nel display ma solo a stampa avvita, oppure con M221. 

Da non confondere con il feedrate che si modifica sempre, basta girare la manopola... 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte ho visto solo adesso...

allora do due spiegazioni rapide:

da quando ho la stampante, circa 2 mesi, ho usato 2 bobine da 1 kg, inizialmente qualche problemino l'ho avuto con entrambe ma niente paragonabile a questa.

attualmente ho velocità di stampa tra i 15 e i 30 e con temperatura a 195 e 60 l'ultima prova, ma ho sempre stampato con tutte le altre attorno ai 215 che mi son trovato ad affrontare anche il problema del filo che non usciva per nulla;

ho iniziato a modificare il flusso solo ora che mi è stato detto che poteva essere un problema di sovra estrusione, quindi per non fare la trafila degli step ho provato diretto tramite cura ad abbassare flusso e temperatura insieme.

effettivamente mi è parso ultimamente che le righe di stampa siano molto più larghe rispetto ad esempio alla vecchia bobina, che io ricordi. 

anche il nozzle francamente non so se possa già essere così usurato, alla fine all'attivo ha meno di 3 kg di materiale, non credo di aver fatto molto più di 120/140 ore di stampa

poi concludo dicendo che con questa stessa bobina, nelle prime stampe non mi si era presentato questo problema, è una cosa arrivata in corso d'opera.

la sola cosa che ho cambiato è stato eliminare il raft senza il quale prima non riuscivo perchè si staccava sempre dal piatto ma con qualche ritocco e aiutino son riuscito a correggere, altre impostazioni che possano incidere a tal punto francamente non lo so...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti è capitato in corso d'opera, come dici, io allora propendo per il nozzle usurato, è vero 120/130 ore di stampa non sono molte ma tieni conto che è un nozzle cinese e quindi poteva già essere semidifettoso alla nascita. Io comincerei col cambiare quello, in ogni caso male non gli fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è saltato all'occhio che su cura avevo la spunta degli strati adattivi, e avendo io impostato di base 0.3 di spessore era arrivato a stampare il modello con spessore layer 0.5... infattibile... ho cambiato questo parametro e pare vada meglio.

però devo anche dire che ripensando al raft, questa cosa mi è capitata dopo che ho cercato di non usarlo più, quindi a questo punto mi sembra piuttosto che flusso, passi e mazzi, l'adesione al piano il problema in concomitanza con lo spessore layer che come dicevo mi è risultato a 0.5.... per conferma al 100% faccio prova con raft e poi vi dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la modifica dell'altezza layer che si era messa a 0.5 causa opzione degli strati adattivi invece che a 0.3 come ho reimpostato ora il risultato si vede. Quindi possiamo dire che quando i layer sono staccati uno dall'altro a quel modo può essere che ci sia un errore nell'altezza non supportata dal nozzle come in questo caso.

È vero anche che dalla foto si vede ugualmente che il pezzo non ha ben aderito al piatto infatti ci sono i segni della deformazione...

Grazie a tutti per l'attenzione cmq 👍🏻

20200716_133428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...