Vai al contenuto

Ma è possibile con un alimentatore ??????


Killrob

Messaggi raccomandati

ho scoperto la causa della bruciatura della scheda..... la mia coglionaggine....

la scheda in questione non ha i morsetti per l'alimentazione ma ha un connettore come quello di arduino, quello tondo, in pratica ci va dentro uno spinotto, io, da coglione, non ho verificato la posizione del positivo e negativo fidandomi del cavo.

Risultato... la scheda vuole il positivo nel centrale ma sullo spinotto il positivo è esterno... frittata fatta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, si è guastato l'alimentatore e ha fottuto quel diodo, cercando in rete ho trovato degli schemi della scheda madre ma in nessuno c'è quel diodo, comunque per fare una prova puoi anche metterne uno normale, giusto un attimo per vedere se si accende tutto.

1 minuto fa, Killrob dice:

ho scoperto la causa della bruciatura della scheda..... la mia coglionaggine....

la scheda in questione non ha i morsetti per l'alimentazione ma ha un connettore come quello di arduino, quello tondo, in pratica ci va dentro uno spinotto, io, da coglione, non ho verificato la posizione del positivo e negativo fidandomi del cavo.

Risultato... la scheda vuole il positivo nel centrale ma sullo spinotto il positivo è esterno... frittata fatta.....

Ok, allora forse quel diodo fa da protezione per le inversioni di polarità ed è in anti parallelo all'alimentazione in entrata, con un po di culo ha fatto il suo dovere e dovrebbe funzionare tutto anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, agi62 dice:

Ah ok, si è guastato l'alimentatore e ha fottuto quel diodo, cercando in rete ho trovato degli schemi della scheda madre ma in nessuno c'è quel diodo, comunque per fare una prova puoi anche metterne uno normale, giusto un attimo per vedere se si accende tutto.

Ok, allora forse quel diodo fa da protezione per le inversioni di polarità ed è in anti parallelo all'alimentazione in entrata, con un po di culo ha fatto il suo dovere e dovrebbe funzionare tutto anche senza.

tu dici che se provo a collegarlo rispettando la polarità dovrebbe comunque funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel diodo serve a proteggere dalle inversioni di polarità allora se colleghi senza di lui deve funzionare ugualmente, ASSICURATI CHE LA PLARITA' SIA GIUSTA però altrimenti... 😁😁

Ma l'alimentatore deve dare 12V...

 

Mi raccomando.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @agi62, quel diodo potrebbe servire come protezione dalle inversioni in questo caso sarebbe collegato con il catodo al positivo di alimentazione e l'anodo al negativo. Il diodo in funzionamento normale non dovrebbe mai fare scorrere corrente mentre se si inverte l'alimentazione crea un cortocircuito. Solitamente è abbinato ad un fusibile o ad un ptc.

Se non c'è fusibile o ptc sono guai perchè l'alimentatore avrà distrutto il diodo e la tensione inversa sarà passata alla scheda.

Puoi verificare il diodo con un tester, solitamente è la funzione abbinata alla prova di continuita (quella col cicalino).

1 minuto fa, Killrob dice:

ho provato e funziona tutto

Menomale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, agi62 dice:

Perfetto, il diodo ha fatto bene il suo lavoro 🙂
Ma poi l'alimentatore avevo capito che dava 27V invece di 12, lo hai sostituito?

No è rimasto un mistero perché la mattina mi dava 27V e poi tornato a 12, chiaramente un mio errore di lettura, però è in arrivo un meanwell da 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, invernomuto dice:

Dove l'hai preso il meanwell?

su amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B07QQSDYW4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

e mi è arrivato oggi 😉

non costa poco, ma è molto bello e poi è ultra sottile e c'è anche il 24V

p.s.: è un MeanWell, c'è sopra la targhetta che lo identifica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...