Vai al contenuto

marcottt

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Basilietto dice:

Ok allora tornando alla domanda precedente e scusami ancora ma vorrei stampare bene anch'io sto spla, col bmg devo mettere il pezzetto di ptfe prima della gola, se volessi cambiare gola da all-metal a ptfe lining non devo toccare il pezzetto di ptfe che c'è prima, giusto? Mentre col bore sono nella cacca dovrei sostituirlo tutto, ancora giusto? 😂😂😂😂

tutto giusto

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

rimango dell'idea che sia da buttare...  🙂

in pratica ho rifatto tutte le regolazioni da capo (step/mm di assi ed estrusore) e tutti i test (thin wall, retraction, etc) TUTTI PERFETTI. Vado in stampa con un progetto di un volante per "sim" (logitech G29) e....   OMG!!!! l'infill in pratica è un tappeto peloso che si appiccica al passaggio sull'ugello che lo spalma in grumi qua e la creando UN VERO MACELLO! UN DISASTRO! a questo punto mi chiedo...   cos'è che non va??? forse la velocità dell'infill è troppo alta? (80!) Ma non è che posso metterci 3 giorni a stampare un pezzo 27*17*1 CM a 0.15!!!

chiedo aiuto a voi perchè ho finito i santi.....   🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

27cm?  A 0.15 è ci sta invece che ci metti quel tempo li. Se ti fa un tappeto peloso prova aumentando la velocità di retrazione NON la distanza. 

Io comunque sono stato costretto a toglierlo lo SPLA perché la seconda metà della bobina era tutta giuntata malissimo con diametri oltre i 2mm  ogni 2-3 metri di filamento e quindi non credo che sia Sunlu il produttore reale, anche se sulla scatola c'è il loro marchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Killrob dice:

27cm?  A 0.15 è ci sta invece che ci metti quel tempo li. Se ti fa un tappeto peloso prova aumentando la velocità di retrazione NON la distanza. 

Io comunque sono stato costretto a toglierlo lo SPLA perché la seconda metà della bobina era tutta giuntata malissimo con diametri oltre i 2mm  ogni 2-3 metri di filamento e quindi non credo che sia Sunlu il produttore reale, anche se sulla scatola c'è il loro marchio. 

Lo so che ci sta... nel senso, il tempo è circa due giorni se stampo a velocità sotto i 50. (x:270 y:170 z:10 in mm) per questo avrei voluto guadagnare qualcosa sull'infill (visto che sugli esterni vorrei fosse molto ben rifinito, ecco il perchè 0.15). Credo il problema sia una congiunzione di più problemi. La velocità elevata, la quantità di estruso (che ho trovato MOLTOOOO sottodimensionato nei parametri di default della mia stampante (Sunlu S8); Su 15 cm di filo di test me ne lasciava 3 fuori! Dal calcolo fatto dovrei avere 109.09 come steps/mm invece avevo impostato 94. Poi c'è anche il vetro del piano che è curvo ed ho dovuto spessorare ABBONDANTEMENTE al centro.

Tutti questi problemi con PLA normale non lo ho evidenziati, ma con questo SPLA sono venuti tutti fuori. Adesso che vorrei stampare TPU non oso pensare...   se non sistemo prima tutte ste cose non ne uscirò.

Consiglio retrazione? al momento sono a 6.5mm di retrazione a 30mm/s di velocità....   stampo a 220/225 e fila come le sottilette. Se non ci sono retrazioni poco male...  ma se il pezzo impone retrazioni, sono problemi. Ho provato a stampare anche a 215° e 210° ma cambia molto poco...  fila lo stesso.

Insomma, penso di aver provato un po di tutto! stando sotto i 50 di velocità riesce a compensare, ma da 50 in su... proprio non se ne parla. Almeno ditemi che è "normale" e così non ci penso più! hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...