Vai al contenuto

marcottt

Messaggi raccomandati

Se è misto petg, cala il flow rate di un 5% e vedrai che fila meno. Se ti fa la lanuggine è perché sei sovraestruso e l'abbondanza di materiale viene poi trascinato in giro. Mettiti comunque l'anima in pace, in bowden hai sempre problemi di stringing con il petg. A vedere dalle foto, da come si comporta sembra proprio pla con petg dentro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco ancora il PETG...  Ho la stampante da una settimana (è la mia prima... 🙂 ). Sul discorso sovraestrusione in effetti ho un dubbio che mi è rimasto...   nel senso: perchè hanno impostato 94 come step/mm quando poi su 15 cm di filo ne lascia fuori 3? Non penso che vendano una macchina col firmware settato "ad cassum". Certo, ci si può aspettare di tutto dai cinesi, ma per essere cinesi la Sunlu mi sembra una ditta che "fa sul serio" nonostante sia giovane. Ho portato il settaggio a 105 steps/mm (il calcolo me ne dava 109.09) ma non ho voluto esagerare... Comunque questo SPLA non mi ha convinto proprio. Sono ancora troppo "giovane" per poter capire certe sfumature sui materiali pertanto...  preferisco il PLA classico per ora. Almeno non sbatto troppo. Sbatterò col TPU perchè quello mi serve necessariamente 🙂

vi "delizio" con la foto del pezzo ancora in stampa che ho cercando di "recuperare" abbassando la velocità complessiva all'80%! 😅

grazie a tutti per i consigli

IMG_20200806_173013.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Se è misto petg, cala il flow rate di un 5% e vedrai che fila meno. Se ti fa la lanuggine è perché sei sovraestruso e l'abbondanza di materiale viene poi trascinato in giro. Mettiti comunque l'anima in pace, in bowden hai sempre problemi di stringing con il petg. A vedere dalle foto, da come si comporta sembra proprio pla con petg dentro. 

P.S.  (ragionandoci) Se fosse sovraestrusione il problema si presenterebbe anche alle basse velocità ed in tutta la stampa (riempimenti, contorni, etc)...  invece lo fa solo a velocità alte e solo nell'infill (velocità infill sopra i 50mm/s). E' sicuramente un problema di ritrazione a velocità sostenute...  lascia dei "pezzi" verso l'alto che al passaggio successivo vengono raccolti dall'ugello che sciogliendoli se li porta a spasso facendoli filare ovunque...   mi sa che servono dei test di ritrazione a velocità alte. Provvederò 🙂

grazie ancora a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2020 at 19:29, Whitedavil dice:

Si devi rallentare, essendo un misto petg non puoi andare così veloce. 

Il pla lo stampo a 75mm/sec, il petg a 50....

 

Il 6/8/2020 at 19:34, Maschiaccio72 dice:

Si, credo non si possa più di 50.

Confermo!! Fino a 50 perfetto, oltre, un disastro totale. Quindi riepilogando per tutti quelli che si imbatteranno in questo post:

Parametri di stampa Sunlu SPLA

Temperatura: 220°/225°

Velocità: <=50 (anche per l'infill!!!)

Bed: 80° (e se di vetro...  usate la lacca per sicurezza)

Consigli

infill >=25%

Ritrazione: aumentate leggermente la distanza di ritrazione rispetto al PLA standard (di un paio di mm) in quanto questo "fila" di più). Ed abilitatela quando possibile (ovviamente se il pezzo necessita) altrimenti fate posto a casa perchè spiderman verrà a farvi visita. Non mi sento di consigliare l'abilitazione dello "Z hoop" nella mia esperienza personale proprio perchè tende a filare molto e vi crea degli spot verso l'alto che poi al passaggio successivo l'ugello si porta dietro. 😉

Chiedo ai guru del forum conferma o smentita dei consigli e sono gradite correzioni 🙂

Buona stampa a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...