Vai al contenuto

Giunzione di quanto resta sulle bobine


gregorio56sm

Messaggi raccomandati

5 ore fa, akita dice:

prendo un blocchetto in alluminio della hotend.. e ci faccio un foro da 1.8 o 2 mm

Esattamente quello che volevo fare io tempo fa, con un tondino di ottone.
Credo sia la soluzione piu' immediata per una cosa da usare poche volte nella vita.

Non mi sbatterei nemmeno tanto per la cartuccia: una candela o un lumino sotto e via, roba di due secondi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Incomincio a sentirmi un pirla.

Dopo avere visionato una marea di filmati dove tutti giuntano gli avanzi delle bobine  e a vedere pure bene...

Io continuo a non acchiapparci. Prove varie ma alla minima sollecitazione la giunta si spezza.

Mi manca solo di vedere il filmato dove la giunta la fa un bambino dell'asilo e sono a posto.

Rimarrò pirla per sempre😂😂😂

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Carsco dice:

Che sistema usi?

Diciamo che tutti quelli visti nei filmati li ho provati tutti.

Il problema è che alla minima flessione la giunta si stacca.

Adesso ho 2 blocchetti con foro da 1,9  guidati con due spine.

Alloggio il pla (2 pezzi) riscaldo con fiamma poi chiudo e cerco di comprimere i due pezzi di pla uno contro l'altro.

Per adesso però non ho ottenuto ancora un risultato decente.

Nei ritagli di tempo continuo a provare spero alla fine di trovare la strada giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si spezzi se si flette e' normale.
Non si spezzera' se lo fai scorrere come dovrebbe.

La prima spira lasciata nella bobina solitamente prende umidita' e si spezza appena la si sfiora. Evidentemente i tuoi rimasugli sono gia' umidi, poi toccàti con le mani etc...

L'importante e' che se il filamento viene fatto scorrere normalmente dalla bobina al bowden rimanga integro.

Sempre che tu abbia davvero fatto arrivare la giunzione almeno a temperatura di fusione, cioe' 200-210° almeno, e non abbia invece ammorbidito soltanto.

Sai bene che il PLA stampato a temperature inferiori diventa fragile e si spezza come un grissino. Prova ad aumentare la temperatura della "fiamma".
 

Cmq questo e' il sistema piu' "fesso" che esista, e pare funzionare.
Segui bene quello che fa il tizio.


https://youtu.be/gyMvT61mYPY

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carsco dice:

Che si spezzi se si flette e' normale.

 

2 ore fa, hokuro dice:

confermo

Grazie per i consigli. Filmato già visto e provato il sistema... si spezza...

sarò sfigato comunque ci riprovo perché una soluzione che mi soddisfi la devo trovare.

Altrimenti affitto un magazzino per custodire le bobine non finite😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gregorio56sm dice:

 

Grazie per i consigli. Filmato già visto e provato il sistema... si spezza...

sarò sfigato comunque ci riprovo perché una soluzione che mi soddisfi la devo trovare.

Altrimenti affitto un magazzino per custodire le bobine non finite😂

non ti preoccupare, ci sto provando anche io e non ci riesco... non c'è verso a me non si spezza ma quando il motore lo tira si stacca proprio alla giunzione che ho fatto.... sarà la quarta o quinta volta che ci provo....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...