Vai al contenuto

Mesh leveling


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Basilietto dice:

Forse sono riuscito a regolarla meglio. Ho fatto in primis una calibrazione manuale col foglio di carta (tutto da pronterface, l'unica cosa che toccavo era appunto il foglio di carta).... rilanciato il G29 P1 (stavolta con 7 punti) e da un controllo con G29 T c'è pochissima differenza tra lato destro e sinistro. Ora sta stampando e sembra compensi bene anche se il pezzo è piccolo ma prima mi faceva dannare anche sui pezzi piccoli da 5cm. Speriamo bene, domani dovrò ristampare il box della scheda e lì si vedranno le magagne. Grazie @Whitedavil, e grazie anche a te @Killrob (ho visto il blog, bello)

Figurati, non sai quante madonne ho speso io per capire bene ip funzionamento e soprattutto i problemi che avevo. 

Forse, prima di stampare il box ti conviene fare un G26 per sicurezza. Giusto per vedere se la compensazione lavora a dovere. 

Ti consiglio anche di attivare il babystep, cosi puoi regolare bene l'altezza del primo layer. 

Io trovo sempre un po' di differenza in base al filamento e spesso mi trovo a usare il babystep per alzare/abbassare il nozzle sul primo layer di +- 50 micron. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Figurati, non sai quante madonne ho speso io per capire bene ip funzionamento e soprattutto i problemi che avevo. 

Forse, prima di stampare il box ti conviene fare un G26 per sicurezza. Giusto per vedere se la compensazione lavora a dovere. 

Ti consiglio anche di attivare il babystep, cosi puoi regolare bene l'altezza del primo layer. 

Io trovo sempre un po' di differenza in base al filamento e spesso mi trovo a usare il babystep per alzare/abbassare il nozzle sul primo layer di +- 50 micron. 

Si il babystep ce l'ho attivo (molto utile). Sicuramente gli farò fare un G26 sperando di non dover correggere niente. Due domande: come mai quando gli do il comando G29 P1 (dove dove sondare 49 punti) sonda solo 42 punti... d'accordo sul fatto del G29 P3 ma 7 punti non vengono proprio sondati. Tutti valori delle mesh prima me li trovavo facendo un M503 ora vengono salvati su questo famelico slot1, per cancellarli? M502?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sonda solo 42 punti è perché il mesh inset è troppo, calalo in quanto ora sta a 35(mm). 

Per richiamare la mesh fai g29 L1 (1 è lo slot). Per cancellarlo o lo sovrascrivi, oppure salvi nello slot 2 con g29 s2 ecc. Attento però che il sistema potrebbe caricare lo slot errato quando accendi la stampante. 

Se li vuoi cancellare tutti, se non ricordo male, è g29 D. Comunque se guardi sul sito marlin è spiegato ben tutto! 

Se fai m502 ricarichi TUTTI i valori di default di marlin (quelli impostati nel fw e perdi eventuali modifiche apportate a posteriori) 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un'altra cosa @Whitedavil, sullo slicer dopo G28 ho messo G29 L1 e fin qui ok, mi richiama le mesh poi ho aggiunto anche G29 J ma non ho capito bene cosa fa quest'ultimo valore a parte il sondare il BED su tre punti.... forse in base a questi 3 punti attua quelle che sono le mesh vere e proprie (ossia gli altri 49 punti)? 

Grazie, giusto per imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Whitedavil dice:

Se ti sonda solo 42 punti è perché il mesh inset è troppo, calalo in quanto ora sta a 35(mm). 

Per richiamare la mesh fai g29 L1 (1 è lo slot). Per cancellarlo o lo sovrascrivi, oppure salvi nello slot 2 con g29 s2 ecc. Attento però che il sistema potrebbe caricare lo slot errato quando accendi la stampante. 

Se li vuoi cancellare tutti, se non ricordo male, è g29 D. Comunque se guardi sul sito marlin è spiegato ben tutto! 

Se fai m502 ricarichi TUTTI i valori di default di marlin (quelli impostati nel fw e perdi eventuali modifiche apportate a posteriori) 

 

Continuo a romperti.... Ho abbassato il mesh inset a 10 ma addirittura stavolta mi ha sondato solo 37 su 49, dove sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Per favore posta la dimensione del piatto e l'offset della sonda. 

Ps:quando hai ricaricato il fw, hai dato il comando M502 e poi M500 per resettare la eeprom e salvare i dati di fabbrica? Se non lo fai puoi avere problemi. 

Dimensioni del piatto 300x300

offset sonda: x-29  y-37

probe a 7

fatto anche l'm502 con m500

#define MESH_EDIT_GFX_OVERLAY   // Display a graphics overlay while editing the mesh
 
  #define MESH_INSET 10             // Set Mesh bounds as an inset region of the bed
  #define GRID_MAX_POINTS_X 7       // Don't use more than 15 points per axis, implementation limited.
  #define GRID_MAX_POINTS_Y GRID_MAX_POINTS_X
 
  #define UBL_MESH_EDIT_MOVES_Z     // Sophisticated users prefer no movement of nozzle
  #define UBL_SAVE_ACTIVE_ON_M500   // Save the currently active mesh in the current slot on M500
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...