Vai al contenuto

come faccio a calibrare la stampante a mano senza calibratore ?


Gibbi99

Messaggi raccomandati

8 ore fa, marcottt dice:

Più tardi ti scrivo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Comunque penso su eBay costano 4 soldi ma attento ci sono 2 modelli uno NC l'altro no

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

ok non mi hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gibbi99 allora, se ti riferisci alla procedura di allineamento del piatto, basati sulle 3 viti che attivano i sensori si fa così:

a) vetro pulito e saldamente appoggiato

b) reset eeprom + salva

c) si determinano 3 punti vicino alle 3 torri XYZ, diciamo che io uso questi comandi per queste torri:

torre X : G1 Z5 X-78 Y-45 F10000

torre Y: G1 Z5 X78 Y-45 F10000

torre Z: G1 Z5 X0 Y90 F10000

In pratica porti poi il nozzle in uno dei punti, dopo regoli la vite che eccita lo switch di conseguenza per avere Z=0 che fa passare con difficoltà il classico foglio di carta, lo devi fare a rotazione, passando quind per il centro... quindi X,Y,Z,centro, di nuovo X,Y,Z,centro, d nuovo... e così via fino a quando le modifiche diventano marginali, questo perchè dopo aver settato per esempio X, quando setti Y in pratica rovini un poco la X... e pertanto devi fare il giro continuo fino a quando hai dei valori sufficientemente buoni... 

E' veramente un po' noioso per questo conviene il sensore di solito,  però c'è anche da dire che una volta che lo hai fatto in pratica poi non cambia quasi mai, specie se prima do togliere il vetro (per esempio per pulirlo) segni il punto dove era e lo metti esattamente nella stessa posizione ovvero nella stessa rotazione girato sulla stessa faccia....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marcottt dice:

@Gibbi99 allora, se ti riferisci alla procedura di allineamento del piatto, basati sulle 3 viti che attivano i sensori si fa così:

a) vetro pulito e saldamente appoggiato

b) reset eeprom + salva

c) si determinano 3 punti vicino alle 3 torri XYZ, diciamo che io uso questi comandi per queste torri:

torre X : G1 Z5 X-78 Y-45 F10000

torre Y: G1 Z5 X78 Y-45 F10000

torre Z: G1 Z5 X0 Y90 F10000

In pratica porti poi il nozzle in uno dei punti, dopo regoli la vite che eccita lo switch di conseguenza per avere Z=0 che fa passare con difficoltà il classico foglio di carta, lo devi fare a rotazione, passando quind per il centro... quindi X,Y,Z,centro, di nuovo X,Y,Z,centro, d nuovo... e così via fino a quando le modifiche diventano marginali, questo perchè dopo aver settato per esempio X, quando setti Y in pratica rovini un poco la X... e pertanto devi fare il giro continuo fino a quando hai dei valori sufficientemente buoni... 

E' veramente un po' noioso per questo conviene il sensore di solito,  però c'è anche da dire che una volta che lo hai fatto in pratica poi non cambia quasi mai, specie se prima do togliere il vetro (per esempio per pulirlo) segni il punto dove era e lo metti esattamente nella stessa posizione ovvero nella stessa rotazione girato sulla stessa faccia....

ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stampanti delta sono un po' complesse da calibrare. in teoria ci sarebbero molti parametri da regolare per ottenere la perfezione.
In pratica se ti accontenti di un risultato al 95% ti basta regolare i seguenti parametri.

  • Gli endstop delle torri X, Y e Z (purtroppo chiamare le torri X, Y e Z crea confusione con gli assi a chi è nuovo di stampanti delta).
  • Il delta heigth è la massima distanza del nozzle dal piano di stampa.
  • Il delta radius è un parametro geometrico che influsce sulla convessità o concavità dei movimenti orizzontali.
  • Il diagonal rod è un parametro che influsce sulla dimensione in pianta del pezzo.

Per eseguire la taratura ti conviene un programma come Printrun (o Pronterface) e la stampante collegata via USB al computer.

I comandi da inviare alla stampante per modificare delta heigth, delta radius e diagonal rod sono rispetticamente M665 H, M665 R, M665 L, ad esempio nella mia stampante sono

  • M665 H331.3  è il parametro più importante se è troppo grande ti si schianta il nozzle sul piatto
  • M665 R110  più aumento è più concava viene la stampa
  • M665 L225.5  più aumenta più piccolo viene il pezzo stampato

Ogni volta che modifichi un parametro devi salvare con il comando M500

Invece per sapere la posizione corrente il comando M114

Su Printrun ti conviene creare le macro con i comandi G28, M114, M500 e le coordinate che ti ha dato marcottt più il centro G1 Z5 X0 Y0 F10000

Le stampanti delta non sono adatte a chi è maldestro, io ho schiantato il nozzle contro il piatto o investito le torri con l'effector decine di volte, una volta sono riuscito addirittura a mettere un braccio al contrario con un carrello più in basso dell'effector. Ormai i cuscinetti fisheye dei braccetti della mia stampante hanno un gioco incredibile ma comunque riesco ancora a stampare ugualmente.

Quindi presta attenzione quando usi Printrun.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...