Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - problema asse y


Messaggi raccomandati

Adesso, Killrob dice:

Si. Ma se li cambi tutti con altri drivers diversi poi devi mettere mano anche al firmware, e se hai appena iniziato io non te lo consiglio. 

👍 Ok, allora scelgo lo stesso tipo. Non voglio smanettare troppo, va già bene così! Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma alla fine era la 3° prova che ti avevo chiesto di fare, si sei salvato ad un passo dal baratro! 🤣

cmq giusto per chiudere il discorso levandoci proprio tutti tutti i dubbi...

la macchina prima lavorava e ha iniziato a farlo all'improvviso, o ha subito fatto così?

 

se prima lavorava e ora non va piu', amen, prendi un paio di driver (per tenerne uno di scorta che tanto costano poco) e fine della storia, se invece non ha mai lavorato allora c'è un ultima verifica da fare, se hai un multimetro dovresti controllare la vref di quel driver, sulla mia che danno per "gia' calibrati" avevo da 0.8 a 1.9v...se per un motivo x quel driver sta dando una tensione (e quidi una corrente) davvero troppo bassa, allora il motore va a scatti perchè non ha la forza sufficiente per muoversi correttamente

 

per la regolazione e il controllo ci sono millemila video illustrativi, se pero' non hai il multimetro, l'ultima prova un po' rustica è girare un po' a caso il potenziometro e vedere se cambia nulla, tanto per il periodo di una semplice prova non succede nulla al motore, nella peggiore delle ipotesi il driver è morto e morto rimane

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luk2k2 dice:

si sei salvato ad un passo dal baratro! 🤣

...mi sono salvatA! Forse dal nickname non si capisce, sono una signora!😁

A parte questo, ok. Fatte le misurazioni con il multimetro. Per il driver "morto" il valore è 0! Per gli altri ho misurato 1325 mV, 1055 mV e 1106 mV. Secondo i calcoli, usando la formuletta VREF= I8R dovrei avere VREF= 400 mV! (R ho trovato 0,05 ohm per i miei driver, i miei motori sono da 1A, c'è scritto sull'etichetta) Quindi, a parte il driver che da 0, gli altri sono un tantino troppo o sbaglio? Non rischio di surriscaldare qualcosa? Anche il valore misurato di 0 tondo mi pare però poco, se non passa corrente il motore non dovrebbe proprio muoversi, o sbaglio? Per ora non ho toccato nulla, non ho un cacciavite isolato e non voglio fare casini, domani cerco qualcosa di adatto e provo. Regolerei pure gli altri, a questo punto. Devo tenermi sulla VREF teorica o un po' di più?

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Astrokiara dice:

...mi sono salvatA! Forse dal nickname non si capisce, sono una signora!😁

A parte questo, ok. Fatte le misurazioni con il multimetro. Per il driver "morto" il valore è 0! Per gli altri ho misurato 1325 mV, 1055 mV e 1106 mV. Secondo i calcoli, usando la formuletta VREF= I8R dovrei avere VREF= 400 mV! (R ho trovato 0,05 ohm per i miei driver, i miei motori sono da 1A, c'è scritto sull'etichetta) Quindi, a parte il driver che da 0, gli altri sono un tantino troppo o sbaglio? Non rischio di surriscaldare qualcosa? Anche il valore misurato di 0 tondo mi pare però poco, se non passa corrente il motore non dovrebbe proprio muoversi, o sbaglio? Per ora non ho toccato nulla, non ho un cacciavite isolato e non voglio fare casini, domani cerco qualcosa di adatto e provo. Regolerei pure gli altri, a questo punto. Devo tenermi sulla VREF teorica o un po' di più?

 

Mi sembrano molto alte come Vref per degli A4988. Diminuirei decisamente la Vref, con 0,4 stai dandogli esattamente 1A, il valore massimo del motore, mi terrei pure un po' più basso (un 10% di margine almeno). Scaldano molto i motori se li fai muovere?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Astrokiara dice:

...mi sono salvatA! Forse dal nickname non si capisce, sono una signora!😁

A parte questo, ok. Fatte le misurazioni con il multimetro. Per il driver "morto" il valore è 0! Per gli altri ho misurato 1325 mV, 1055 mV e 1106 mV. Secondo i calcoli, usando la formuletta VREF= I8R dovrei avere VREF= 400 mV! (R ho trovato 0,05 ohm per i miei driver, i miei motori sono da 1A, c'è scritto sull'etichetta) Quindi, a parte il driver che da 0, gli altri sono un tantino troppo o sbaglio? Non rischio di surriscaldare qualcosa? Anche il valore misurato di 0 tondo mi pare però poco, se non passa corrente il motore non dovrebbe proprio muoversi, o sbaglio? Per ora non ho toccato nulla, non ho un cacciavite isolato e non voglio fare casini, domani cerco qualcosa di adatto e provo. Regolerei pure gli altri, a questo punto. Devo tenermi sulla VREF teorica o un po' di più?

 

ma.... i miei complimenti... è la prima volta che vedo scrivere una signora così preparata 👍 

fa veramente piacere averti fra noi uomini rudi.... 😄 😄 😄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sono salvatA! Forse dal nickname non si capisce, sono una signora![emoji16]
A parte questo, ok. Fatte le misurazioni con il multimetro. Per il driver "morto" il valore è 0! Per gli altri ho misurato 1325 mV, 1055 mV e 1106 mV. Secondo i calcoli, usando la formuletta VREF= I8R dovrei avere VREF= 400 mV! (R ho trovato 0,05 ohm per i miei driver, i miei motori sono da 1A, c'è scritto sull'etichetta) Quindi, a parte il driver che da 0, gli altri sono un tantino troppo o sbaglio? Non rischio di surriscaldare qualcosa? Anche il valore misurato di 0 tondo mi pare però poco, se non passa corrente il motore non dovrebbe proprio muoversi, o sbaglio? Per ora non ho toccato nulla, non ho un cacciavite isolato e non voglio fare casini, domani cerco qualcosa di adatto e provo. Regolerei pure gli altri, a questo punto. Devo tenermi sulla VREF teorica o un po' di più?
 
Complimenti. Comunque se non hai cacciavite isolato puoi sempre lavorare a stampante spenta, giri un pochino e accendi e verifichi.
La prima volta gira di poco tipo 1/4 di giro per capire se devi ruotare a dx o
Sx .
Segnati le rotazioni che fai... Comunque quello che segna 0 volt non è buon segnale...

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, invernomuto dice:

Mi sembrano molto alte come Vref per degli A4988.

Dunque, penso di essere stata fortunata, ho girato solo di un quarto di giro il potenziometro, la Vref è salita a 940 mV e il motore funziona perfettamente!

Però mi resta il dubbio che i valori non siano corretti. Ho letto un po' in giro (anche su alcune pagine di questo forum) e oltre alla formuletta di cui sopra ho trovato valori diversi per la resistenza dei driver A4988, quindi adesso mi sale il dubbio che 0,05 ohm non vada bene. Inoltre ho pure letto che non si usa la corrente nominale del motore per calcolare la vref, ma il valore di I massimo che il motore può assorbire, che non so qual'è....

Ho letto in questa discussione https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/6954-calcolo-vref/

che potrei considerare un valore intorno ai 2A. Mi resta sempre il dubbio della resistenza. Se il valore che ho usato fosse giusto e utilizzando I=2 avrei vref= 800 mV, quindi i valori che ho adesso sarebbero un po' più alti ancora.

Per ora non tocco più i resistori, aspetto vostri pareri. Mi avete già aiutata tantissimo! Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Astrokiara dice:

Dunque, penso di essere stata fortunata, ho girato solo di un quarto di giro il potenziometro, la Vref è salita a 940 mV e il motore funziona perfettamente!

Ottimo

Cita

Però mi resta il dubbio che i valori non siano corretti. Ho letto un po' in giro (anche su alcune pagine di questo forum) e oltre alla formuletta di cui sopra ho trovato valori diversi per la resistenza dei driver A4988, quindi adesso mi sale il dubbio che 0,05 ohm non vada bene. Inoltre ho pure letto che non si usa la corrente nominale del motore per calcolare la vref, ma il valore di I massimo che il motore può assorbire, che non so qual'è....

Allora, innanzitutto tutte le versioni degli A4988 dal 2017 in poi hanno resistenze da 0,068 e non 0,05 come puoi leggere dal sito Polou:

Cita

RCS is the current sense resistance; original versions of this board used 0.050 Ω current sense resistors, but we switched to using 0.068 Ω current sense resistors in January 2017, which makes more of the adjustment potentiometer’s range useful. 

...

So, for example, if you want to set the current limit to 1 A and you have a board with 68 mΩ sense resistors, you would set VREF to 540 mV

fonte: https://www.pololu.com/product/1182

Generalmente la corrente si determina sulla base dell'amperaggio richiesto dal motore: se hai motori da 0,6A, metti una vRef sul driver in maniera tale da garantire quella corrente al motore (anzi, normalmente gliene si da un po' meno). Poi ci sono casi particolari: ad esempio qualcuno ha dovuto aumentare leggermente la corrente al motore dell'estrusore in determinate configurazioni, ovviamente stando ben attenti a non farlo scaldare troppo (qui il problema era probabilmente il motore non adatto, ma sorvoliamo...).
In teoria gli dovresti dare la corrente minima per garantire il corretto funzionamento, andare oltre non serve a nulla, anzi, è controproducente: la potenza in eccesso si trasforma in calore, crei quindi inutili surriscaldamenti e limiti la vita utile dei componenti.
Poi intendiamoci, se gli dai un po' di corrente in più non è che il motore diventa una pira ardente (a meno di non dargliene veramente troppa), ma scalderà inutilmente e rischi di bruciarlo nel lungo termine. Quei motori reggono tranquillamente temperature di 70-80°C, ma perché farli scaldare così se non è necessario?

In sintesi, anche considerando 0,068 di RCS dei driver, per me gli stai dando troppa corrente a quei motori. Ti chiederei di:

1) postare qui la sigla dei motori (estrusore compreso), per verificare che effettivamente da specifiche tecniche siano dei 1,0 A

2) verificare se dopo una stampa di 20/30 minuti i motori sono caldi o meno. Devi poterci lasciare una mano sopra per un po' di tempo senza bruciarti.

Tieni conto che i miei diventano appena tiepidi dopo stampe di 6-7 ore (ho dei motori da 600mA, gli do 550-600mA, se salgo a 750-800mah scaldano parecchio di più).

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 at 21:23, invernomuto dice:

tutte le versioni degli A4988 dal 2017 in poi hanno resistenze da 0,068 e non 0,05 come puoi leggere dal sito Polou:

Grazie! questa informazione mi mancava!

Il 5/5/2020 at 21:23, invernomuto dice:

1) postare qui la sigla dei motori

Faccio che mettere le foto delle etichette, così c'è tutto. Questo è l'estrusore, è un motore diverso:

20200507_092428.thumb.jpg.c26a2a5507456ddbd0af20ed4a6357ec.jpg

Questo è uno dei motori degli assi:

20200507_092441.thumb.jpg.1bd91e0d699659992c75673e50ddf620.jpg

Il 5/5/2020 at 21:23, invernomuto dice:

2) verificare se dopo una stampa di 20/30 minuti i motori sono caldi o meno.

Ieri ho fatto una stampa di circa un'ora, solo il motore dell'asse Y era tiepido, gli altri quasi non si percepiva differenza di temperatura.

Comunque, seguirò il tuo consiglio e abbasserò le Vref, mi sono già stampata un cacciavite di PLA, la mia prima stampa! ...e infatti devo già chiedere un po' di altre cose sui risultati dei primi test, ma vado ad aprire un altro post.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...