Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - problema asse y


Messaggi raccomandati

Eccomi, lo sapevo che trovavo già qualche problema appena iniziate le prove! Ho finito di montare oggi la mia stampante, scaricato software (Repetier), collegata stampante, settati parametri...tutto ok. Il problema arriva quando provo a muovere manualmente l'asse y, con i comandi da software, ma anche dall'LCD. Dal software il motore va in home fino all'end-stop, ma non si ferma quando scatta l'interruttore, devo stopparlo con il pulsante di emergenza. Quando cerco  di farlo venire avanti (cioè direzione opposta a dove si trova l'end-stop) viene avanti a saltelli: a volte premendo il comando non si muove affatto, oppure si muove un passo avanti, poi dando ancora il comando avanti va invece indietro, oppure vibra, ma non si muove. Poco meglio con i comandi da LCD: mi riesce solo di farlo andare indietro, in avanti fa nello stesso modo che da software. Non sono in grado di capire se sia un problema hardware o software o entrambi. Se qualcuno può rispondermi, vi prego di considerarmi assolutamente imbranata, conosco poco i termini tecnici perchè sono proprio all'inizio-inizio! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare se gli endstop funzionano

con tutti gli endstop aperti da Repetier dai il comando M119
ti dovrebbe rispondere su tutti gli assi OPEN
poi ne tieni premuto uno alla volta ridando il comando M119
ti deve rispondere OPEN su tutti tranne che su quello che hai premuto, dandoti TRIGGERED
Se lo fa su tutti, gli endstop funzionano e sono collegati bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dando per scontato che tutto il resto funziona correttamente, per iniziare a capire da cosa dipenda il problema fai due prove velocissime, stacchi il cavo del motore y e del suo stop meccanico e lo metti pari su un altro asse e mandi in home, se l'asse si muove correttamente allora il problema è fra scheda e driver, se fa uguale allora devi prendertela con motore e home. fatto questo, se si muove tutto correttamente, allora rimonti motore e stop sugli spinotti corretti e inverti i driver sulla scheda, se ora funziona bene anche l'asse allora il problema è il driver, se ancora una volta non va bene... ecco questo è il caso peggiore!😅

Link al commento
Condividi su altri siti

se M119 da i risultati corretti, cosa che almeno per Y non mi aspetto, potrebbe essere dovuto al fatto che i cavi sul motore non sono accoppiati bene, quando va a salti o vibra di solito è perché i cavi degli accoppiamenti del motore sono sballati.

Per semplificare i cavi sono 4 e sul connettore del motore sono in posizione 1 - 3 - 4 - 6 e rispettivamente A - B - C - D dove AB sono una coppia CD la seconda coppia. Se sono, di fabbrica perché non credo che l'utente abbia fatto da sola, AC-BD ecco che le coppie non sono  corrette, da qui il saltellamento.

Lo dico perché da neofita qual'ero assemblando la mia prima stampante autocostruita mi è successo esattamente ciò che lamenta @Astrokiara

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy72 dice:

per controllare se gli endstop funzionano

con tutti gli endstop aperti da Repetier dai il comando M119
ti dovrebbe rispondere su tutti gli assi OPEN
poi ne tieni premuto uno alla volta ridando il comando M119
ti deve rispondere OPEN su tutti tranne che su quello che hai premuto, dandoti TRIGGERED
Se lo fa su tutti, gli endstop funzionano e sono collegati bene

Ok, sto procedendo a fare le prove suggerite. Quella con M119 ha dato esito positivo, tutti gli endstop rispondono correttamente.

Vado avanti con gli altre test e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

buoni con i consigli sui driver rotti che per una stronzata cosi io ho comprato schede skr a buffo

segui quello che ti ha detto @Killrob sui collegamenti del motore

il motore dell asse x funziona corettamente?

se si prendi i due cavi sia dell asse y che dell asse x e metti a paragone tutte e due le estremità dei connettori 

secondo me 

opzione 1 dovresti notare che uno dei due capi ha i fili collegati diversamente rispetto all altro

opzione 2 hai inserito una delle due estremità al contrario

i cavi devono avere su un connettore i colori di seguito :

dalla parte della scheda nero verde rosso blu

dall altra parte sul motore :nero rosso verde blu 

verifica se è cosi sembra un difetto che avevo io forse fammi sapere

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto un po' di prove.

@Eddy72: come  dicevo ieri, la prova con il comando M119 mi ha dato ok su tutti e 3 gli end-stop

 @luk2k2: ho connesso motore Y e endstop Y nei rispettivi attacchi del motore Y. Il motore ora funziona, ma l'endstop no. Risponde sempre al comando M119 dando correttamente aperto/ chiuso, ma quando mando in home il motore arriva fino lì e non si ferma. Comandando manualmente il motore però va avanti e indietro correttamente senza saltelli. Controprova: ho collegato motore e endstop X nelle prese di Y e non funziona, cioè, mi da gli stessi problemi che avevo segnalato per il motore Y. Quindi il motore Y di sicuro funziona, ho qualche dubbio sull'endstop. Rimesso tutto come prima (motori correttamente collegati sulla scheda) l'endstop X funziona bene e il motore X pure, quindi le connessioni sulla scheda sono a posto. Evidentemente qualcosa non va sulla scheda per il motore Y. La prova dei driver non l'ho fatta: devo toglierli? Ma non sono saldati? Erano già montanti sulla scheda, non ho dovuto fare nulla.

@Killrob e @jagger75: ho controllato i cavi, sembrano a posto, la sequenza dei colori e i pin dove sono sistemati è quella da voi indicata, per tutti i motori. Allego anche qualche foto.

20200504_104029.jpg

20200504_104147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Nella tua scheda i driver non sono saldati, puoi fare la prova invertendoli

Fatto! E' lui, è il driver del motore Y, l'ho scambiato con quello X e ora è X che non funziona più. Risolto il problema dell' endstop, era un problema meccanico: una vite a galletto sul carrello porta-piatto toccava contro lo chassis, un mm prima che scattasse l'endstop, una stupidaggine! Girata la vite, l'endstop funziona. Cosa devo fare per il driver? Procurarmene uno nuovo? 

Dato che devo cambiarne uno, sono meglio gli 8825? Se è così piglio quelli e li cambio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...