Vai al contenuto

Calibrazione degli assi X e Y per il nozzle e la sonda


Messaggi raccomandati



il tuo piatto è da 230?


Ho una Ender 3. Le misure di stampa sono 200 x 200. Però il piatto è 30 mm più largo. Io ci ho messo proprio il valore del piatto non della stampa.
Dopo provo a mettere le dimensioni che mi hai detto. Che sta facendo una stampa. Vi farò sapere. Grazie.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, valfus dice:


 

 


Ho una Ender 3. Le misure di stampa sono 200 x 200. Però il piatto è 30 mm più largo. Io ci ho messo proprio il valore del piatto non della stampa.
Dopo provo a mettere le dimensioni che mi hai detto. Che sta facendo una stampa. Vi farò sapere. Grazie.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

ti ripeto fai delle prove perché io non ho montato il sensore, anche se ce l'ho, e le mie sono tutte teorie.

comunque fare il livello automatico solo al centro ha poco senso. Meglio che lasci i valori che hai messo ed imposti la griglia di punti da 3 a 9 così ti fa i 3 anteriori i 3 centrali ed i 3 posteriori

 

p.s.: anche io ho una Ender 3, come vedi dalla firma, e riesco a stampare 210mm sia in X che in Y

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho messo i valori che mi hai dato tu ma non fanno quello che volevo io forse ci siamo capiti male.
Ti mando una foto per far capire quello che intendevo io.
Praticamente l'area della sonda devi stare al centro del piatto nel senso che tutto il quadrato che fa dei 9 punti devono stare al centro del piatto ma distribuiti su tutto il piatto non soltanto nella parte centrale del piatto.
6056c914ae23a940e223ce106a943bff.jpg

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, valfus dice:

Allora ho messo i valori che mi hai dato tu ma non fanno quello che volevo io forse ci siamo capiti male.
Ti mando una foto per far capire quello che intendevo io.
Praticamente l'area della sonda devi stare al centro del piatto nel senso che tutto il quadrato che fa dei 9 punti devono stare al centro del piatto ma distribuiti su tutto il piatto non soltanto nella parte centrale del piatto.
6056c914ae23a940e223ce106a943bff.jpg

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

si capisco, allora si devono trovare degli altri valori da impostare ma se quello che vuoi tu è l'immagine di destra poi non avrai valori corretti per la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che quello del video a lasciato copia del suo firmware, perché non montarlo? Scusate se dico una castroneria ma se gli cambi la scheda madre è metti la tua, più gli steep/mm insomma ricopiando i tuo parametri sopra, al momento che avvii il livellamento di dovrebbe centrare il piano, lasciando lo spazio ai bordi? nel video lui mette 20mm

Link al commento
Condividi su altri siti



ma se quello che vuoi tu è l'immagine di destra poi non avrai valori corretti per la stampa


Giusto non ci avevo pensato a questo.
Infatti rivedendo le immagini che ho postato, in effetti l'area deve essere per forza spostata, perché nozzle e sonda sono spostati tra di loro.
Se si mettesse l'area della sonda al centro poi il nozzle avrebbe altri punti di stampa che non starebbero al centro del piatto.
Ok. Allora gli ultimi valori che ho messo sono giusti. Stando al ragionamento.
Infatti ho rigiocato con i valori e mi ero arreso ad avere l'area della sonda spostata, ma alla fine deve essere così.
Ok grazie mille grande conquista anche oggi.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, valfus dice:

Allora ho messo i valori che mi hai dato tu ma non fanno quello che volevo io forse ci siamo capiti male.
Ti mando una foto per far capire quello che intendevo io.
Praticamente l'area della sonda devi stare al centro del piatto nel senso che tutto il quadrato che fa dei 9 punti devono stare al centro del piatto ma distribuiti su tutto il piatto non soltanto nella parte centrale del piatto.
6056c914ae23a940e223ce106a943bff.jpg

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

Non ho ben chiaro quello che chiedi.
Quando fai il probing la sonda DEVE andare al posto del nozzle. Per cui se fai un 3x3 ti distribuirà i punti perfettamente centrati sul piatto, mica concentrato in basso a destra o in altro punto...).

Quando fai un home la sonda è al centro del piatto? Quando stampi il nozzle va al centro del piatto (ti basta prendere un righello, un nastro di carta, e disegni una X sul piatto dove si incrociano le diagonali)? Se uno dei due non lo fa o non hai correttamente impostato gli offset fra nozzle e sonda oppure non hai correttamente definito dov'è il centro del piatto per il nozzle. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...