Vai al contenuto

Bl Touch


AlexPA

Messaggi raccomandati

Da quando ho modificato la stampante in Bowden, non sono riuscito a stampare, sia perché la ruota godronata non riesce a spingere il filamento, sia perché l'estrusore rimane troppo sollevato già duramnte la fase iniziale del primo layer.

Per quest'ultimo caso, sto valutando l'acquisto di un Bltouch https://www.amazon.it/GEEETECH-sensore-auto-livellamento-stampante-3D/dp/B01LZI8178/

Leggevo che ci sono modifiche da fare nel firmware; è facile a farsi, o richiede un impegno degno di una laurea in fisica atomica?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AlexPA dice:

Da quando ho modificato la stampante in Bowden, non sono riuscito a stampare, sia perché la ruota godronata non riesce a spingere il filamento, sia perché l'estrusore rimane troppo sollevato già duramnte la fase iniziale del primo layer.

Per quest'ultimo caso, sto valutando l'acquisto di un Bltouch https://www.amazon.it/GEEETECH-sensore-auto-livellamento-stampante-3D/dp/B01LZI8178/

Leggevo che ci sono modifiche da fare nel firmware; è facile a farsi, o richiede un impegno degno di una laurea in fisica atomica?

scusa un attimo, in che modo la trasformazione da diretto a bowden ti ha alzato l'asse Z?

fai qualche foto che non riesco a capire, son un po' duro di comprendonio

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Killrob dice:

scusa un attimo, in che modo la trasformazione da diretto a bowden ti ha alzato l'asse Z?

fai qualche foto che non riesco a capire, son un po' duro di comprendonio

Scusa, mi sono espresso male.

La modifica in Bowden non ha alzato l'asse Z, però da quando ho fatto la modifica, ho rifatto più volte il livellamento con il classico foglio di carta, con l'hotend che sembra ben livellato anche al centro del piatto, ma ogni volta che provo a stampare, già con il primo layer l'estrusore rimane molto sollevato dal piatto. Forse dovrei modificare il valore di retrazione (al momento 0,3 con PLA+).

Proprio per evitare continui livellamenti, chiedevo un consiglio sul Bl Touch.

Poi ho anche l'altra scocciatura della ruota godronata che non spinge il filo, tanto che non capisco se questo è dovuto alle viti varie troppo strette (anche se le ho tarate tutte bene) oppure alle curve del tubo in teflon che non fanno scorrere bene il filamento all'interno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, AlexPA dice:

Scusa, mi sono espresso male.

La modifica in Bowden non ha alzato l'asse Z, però da quando ho fatto la modifica, ho rifatto più volte il livellamento con il classico foglio di carta, con l'hotend che sembra ben livellato anche al centro del piatto, ma ogni volta che provo a stampare, già con il primo layer l'estrusore rimane molto sollevato dal piatto. Forse dovrei modificare il valore di retrazione (al momento 0,3 con PLA+).

Proprio per evitare continui livellamenti, chiedevo un consiglio sul Bl Touch.

Poi ho anche l'altra scocciatura della ruota godronata che non spinge il filo, tanto che non capisco se questo è dovuto alle viti varie troppo strette (anche se le ho tarate tutte bene) oppure alle curve del tubo in teflon che non fanno scorrere bene il filamento all'interno. 

la retrazione con il sollevamento del nozzle non c'entra nulla, al limite devi modificare l'offset di Z quando cominci la stampa.

Quando comincia a stampare il pannello che altezza ti da per Z?

se riesci fai delle foto o meglio un piccolo video che ci faccia vedere l'estrusore che non spinge, il primo layer che stampa alto ed il pannello lcd con la quota di Z.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti faccio fatica anche io a comprendere... Se (se...) era livellabile prima lo deve essere anche adesso.... L'unica cosa che mi viene in mente è che fai un zhop troppo veloce per la meccanica (non so se è possibile) ma basta disabilitare zhop per accertarsene...
Facci capire meglio la correlazione.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, marcottt dice:

Si infatti faccio fatica anche io a comprendere... Se (se...) era livellabile prima lo deve essere anche adesso.... L'unica cosa che mi viene in mente è che fai un zhop troppo veloce per la meccanica (non so se è possibile) ma basta disabilitare zhop per accertarsene...
Facci capire meglio la correlazione.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Scusate se fornisco poche informazioni e pure poco attendibili, ma tra il tempo trascorso dall'ultima volta che ho stampato e le 50 primavere che si fanno prepotentemente sentire sulle mie spalle, il rincoglionimento incombe! 🤣

Dunque, utilizzando il Simplify, l'equivalente dello Z-Hop di cui parlate, dovrebbe essere il "sollevamento verticale della retrazione", nella prima immagine, a 0,10mm? Nella seconda schermata vedo anche "altezza del layer primario" a 0,20mm.

 

Immagine.png

Immagine2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

questi parametri mi sembrano assolutamente corretti, anche se io su S3D la retrazione l'ho messa a 5,5 mms.

Necessito di video per vedere il problema, perchè saranno vere le tue 50 primavere sulle spalle... ma io ho 3 primavere in più di te e se non vedo non capisco 😄

8 minuti fa, AlexPA dice:

Scusate se fornisco poche informazioni e pure poco attendibili, ma tra il tempo trascorso dall'ultima volta che ho stampato e le 50 primavere che si fanno prepotentemente sentire sulle mie spalle, il rincoglionimento incombe! 🤣

Dunque, utilizzando il Simplify, l'equivalente dello Z-Hop di cui parlate, dovrebbe essere il "sollevamento verticale della retrazione", nella prima immagine, a 0,10mm? Nella seconda schermata vedo anche "altezza del layer primario" a 0,20mm.

 

Immagine.png

Immagine2.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tomto dice:

se il nozzle è lontano dal piatto ed hai gli endstop meccanici e non ottici, la stampante non accetterà mai offset negativi . Devi regolare la vite del finecorsa finche l'hotend non si abbassa quanto basta

si ma lui dice di non aver cambiato nulla, è solo passato da direct a bowden, ed io mi chiedo.. come è possibile che si sia alzato Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

si ma lui dice di non aver cambiato nulla, è solo passato da direct a bowden, ed io mi chiedo.. come è possibile che si sia alzato Z?

e ti sembra poco? è possibilissimo ha comunque toccato l'hotend in più se l'assieme del direct ha misure diverse anche di poco è normale. In alcuni casi bisogna spostare tutto il fine corsa perchè la vite è già al massimo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...