Vai al contenuto

Piatto su 3 punti


Carsco

Messaggi raccomandati

Per motivi di lavoro sono solito calibrare dei vettori, chiamiamoli cosi' .
Il mio mestiere e' fare in modo che una linea sia quanto piu' verticale possibile potendo muovere solo l'estremita' superiore e inferiore.

E cosa ho per muovere i punti?
TRE POMELLI per estremita', non QUATTRO!

Quando muovo un pomello e' come se muovessi gli altri due della stessa quantita'.

In alcune consolle, per motivi di economicita' e spazio, mi trovo ad avere solo due pomelli per estremita'.
Secondo voi e' possibile calibrare?
Assolutamente si'! Anzi, lo faccio con piu' facilita' perche' muovo entrambi i pomelli con le due mani e, guardando lo strumento di riscontro, mi spiccio in un attimo piuttosto che lasciarne uno dei due per afferrarne un terzo.
Un altro eventuale "pomello" correggera' l'altezza della linea, ossia muovera' tutti e tre i pomelli all'unisono.

Ora, qualcuno mi spiega l'utilita' di avere un piatto con 4 rotelle alla base sulle Prusa?
Perche' nessuno ha mai pensato ad un piatto con 3 rotelle disposte a 60°?

Anche perche' questo maledetto piatto della Ender e' anche sensibile a quanto la molla sta flettendo.
Quindi se si tiene il piatto a molle quasi "scariche" tende ad essere concavo, se si tiene a molle "cariche" tende ad essere convesso.

Se si alza un lato... si alza un po' l'altro e si abbassa quello di fronte mentre quello opposto boh?

Insomma, e' frustrante...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

6 minuti fa, marcottt dice:

se il piatto è rigido.... hai ragione. aggiungo che noi con le delta, prima dell'auto-livellamento, lo facevamo anche noi a mano con 3 viti....

Quindi non sono impazzito io... 🙂

Aggiungo che, avendo la Ender 3 Pro con piatto magnetico, mi trovo ad essere molto "basso". Con lo switch Z a fine corsa (non va oltre!) mi trovo ad avere il piatto livellato con le molle scarichissime, quasi al limite dell'inutilita' delle rotelle.
Se usassi per esempio un piatto in vetro mi darebbe quei 2-3mm di spessore per poter caricare un po' di piu' le molle.

E' un problema riconosciuto?
Dovrei modificare il fermo dello switch per farlo scendere ancora?
Successo a nessuno?

L'alternativa e' quella di mettere delle boccole fra molla e piatto, come quando si precaricano gli ammortizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei impazzito, è la geometria che lo dice. Per tre punti ci passa solo un piano. Se i punti diventano 4 o 400, sempre lo stesso piano dei 3 punti ci passa

Sono i cinesi che ne mettono 4, complicando di molto la calibrazione manuale (ed anche per giocare a chi ce l'ha più grosso nei confronti dei clienti: la stampante X ha solo 3 punti di calibrazione, quella Y ne ha 4, la Y è migliore. È esattamente l'opposto ma la geometria a scuola non si studia più.......)

Ed infatti nella stampante che sto costruendo e che non finirò mai, il mio bed è 10mm a 3 punti, non 3mm (quando va di lusso) a 4 punti che appena stringi una vite si svirgola

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Non sei impazzito, è la geometria che lo dice. Per tre punti ci passa solo un piano. Se i punti diventano 4 o 400, sempre lo stesso piano dei 3 punti ci passa

Sono i cinesi che ne mettono 4, complicando di molto la calibrazione manuale (ed anche per giocare a chi ce l'ha più grosso nei confronti dei clienti: la stampante X ha solo 3 punti di calibrazione, quella Y ne ha 4, la Y è migliore. È esattamente l'opposto ma la geometria a scuola non si studia più.......)

Ed infatti nella stampante che sto costruendo e che non finirò mai, il mio bed è 10mm a 3 punti, non 3mm (quando va di lusso) a 4 punti che appena stringi una vite si svirgola

Concordo 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2019 at 03:53, Carsco dice:

Per il problema dell'asse Z che faccio?
Si modifica il fermo?

Quella può essere una soluzione, ma dopo un paio di mesi di utilizzo per me è stato inevitabile passare al piano di vetro e a delle molle più "rigide", che secondo me rappresenta la giusta combinazione per risolvere la maggior parte dei problemi legati al piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide87 dice:

inevitabile passare al piano di vetro e a delle molle più "rigide"

Molle rigide posso capire, ma il piano magnetico per me e' qualcosa di insostituibile.
Mai usato lacche o altri sistemi per aderire: l'altro giorno ho stampato una torre 10x10 alta 150 senza manco brim...
 

1 ora fa, marcottt dice:

io non ho una cartesiana... ma chiedo, se semplicemente togliete una delle 3 viti, non riuscite a regolare il tutto ? o il bed flette ?

Il bed e' quadrato e le viti dovrebbero stare a 60°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...