Vai al contenuto

Ender 3 PRO sensore di prossimità invece di bl-touch


SuperDenab

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vi scrivo per avere un vostro parere sulla questione... allora comincio subito... 

premetto che stampo discretamente tutto originale con livellamento manuale... il piano nonostante abbia messo un piatto di vetro... riscontro sempre delle non planarità non riesco a capire se è il vetro (che credo non possibile ma mai dire mai! ho il piatto super plate della creality) oppure il profilato 2020 dove si muove la x che forse è imbarcato un po oppure ci sono delle tensioni che fanno flettere il profilato... non lo so... comunque nonostante questo le stampe vengono bene e mi accontento...

durante tutto questo studio appunto mi sono reso conto che più che il piatto non piano... è lo zero di quando va in home che non è lo stesso!!!

cioè il fine corsa meccanico della zeta non viene rilevato con la stessa precisione!

Mi sono dotato di spessori calibrati e uso la linguetta da 1 decimo per calibrare (molto meglio del foglio di carta!) e appunto ho notato che una volta calibrato e riscontrato in vari punti la bontà del livellamento/calibrazione se faccio un nuovo "zero" e poi ricontrollo il livellamento/calibrazione eseguita 1 secondo prima non è più la stessa....

Pensando all'elettronica mi è subito venuto in mente che forse un fine corsa meccanico ad interruttore forse non è la cosa migliore in termini di precisioni vuoi per disturbi di "rimbalzo" vuoi per la "meccanica" che attiva il segnale...

Da qui scopro il bltouch... fighissimo mi dico! ma presto scopro che in soldoni... il bltouch fa solo uno "zero" su più punti... non apporta correzioni in fase di stampa... 

dato che per installarlo ci vuole il kit (per praticità) va sbudellata e fare tutte le operazioni meccaniche e software per farlo funzionare il tutto per avere cosa? un zero più preciso?

Ma qui vengo alla mia "idea" .... partendo dal presupposto che le imperfezioni del piano in vari punti utilizzando un letto di vetro sono accettabili, che livellare/calibrare il letto di stampa ogni tanto non mi crea problemi anzi primo mi diverto secondo almeno sono sicuro di come è impostata ma allora visto che la ripetibilità con il fine corsa meccanico di serie fallisce... (porterà un errore di 0,5 decimi o piu!) ma allora,

perchè invece di installare un bltouch non sostituisco il fine corsa meccanico ad interruttore  con un sensore di prossimità? così tolgo lo switch e potenzialmente con i soliti fili che arrivano allo switch attuale ci monto un sensore di prossimità questo dovrebbe darmi un ottima ripetibilità avendo una precisione di gran lunga superiore a quello attuale... magari mi disegno un supporto lo stampo e lo sostituisco all'attuale... devo un attimo stuidiare ma credo che al fc arrivi o un 5v o un 12v quindi basta solo trovare il sensore di prossimità giusto e il gioco e fatto... lasciando la stampante così comè e credo avendo una precisione equivalente ad un bltouch senza modificare nulla...

l'idea è di usare un sensore tipo così o 2 o 3 fili e la tipologia normalmente aperto o chiuso devo ancora studiare le alimentazioni e la tipologia di quello originale.

https://www.amazon.it/Heschen-rivelatore-prossimità-interruttore-normalmente/dp/B072Q68493/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=sensore+prossimita+2+fili&qid=1559546362&s=gateway&sr=8-3

 

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SuperDenab dice:

voi che ne pensate?

è un idea buona secondo me, condivido il tuo ragionamento ma il miglioramento sara' poco...on è solo questione dell fc meccanico, è l'intera meccanica a non garantire una precisione tale da avere due volte un punto zero uguale...

il sensore nel link ha 3 fili sicuro che vada bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho gardato bene il sensore comunque credo che l'attuale fc lavori a 12 v normalmente aperto ma devo verificare con il tester... 

i 3 fili sono 2 di alimentazione sensore e 1 di segnale... quelli a due fili li devo studiare...

ma il bltouch fa la stessa cosa solo lo fa in più punti e li media... io manterrei il livellamento manuale e quindi la precisione dovrebbe essere uguale....

no no fidati perlomeno nella mia via via che rifaccio gli HOME lo zero cambia! e non di poco poi vabbe stampo uguale ma diciamo che perdo tempo a fare un livellamento e una calibrazione il più perfetta possibile con un decimo... poi faccio un home ricontrollo e quel decimo non c'è più!  

 

PS Ho controllato il mio piatto di vetro della creality... la creality da una planarità con una tolleranza di + e - 0,1mm !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè no? se fc va a 12v, il cavo del segnale lo colleghi in ingresso sulla scheda al posto del segnale del vecchio fc e il +12 e gnd lo recuperi dalla scheda... comunque stasera guardo col tester poi ordino il sensore giusto monto e vi dico il responso !

ho visto lo schema del circuito all'fc sembra arrivare il +12 quindi devo solo recuperare un gnd e va benissimo il 3 fili! :-) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto per chiedere una cosa...

io ho sostituito la vite del finecorsa con un micrometro... molto comodo per regolare l’altezza, e preciso a centesimo.. Il problema è l’endstop.. meccanico... Visto che mi interessa poco il controllo automatico del bed.. c’è sempre da fare una regolazione manuale perché tutto sia ottimale, si potrebbe mettere un sensore di prossimità al posto dell’interruttore ?

sarebbe molto più preciso e con una misurazione costante del livello.. o no?

nel caso basterebbe collegarlo senza mettere mano al firmware?

P.S. Attualmente ho tolto la rotella a di plastica e l’estremità del micrometro ha un diametro di 6 mm

7991A683-3E6A-4D96-8CD7-BC5BB2B3E5B8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente quello che voglio fare io! il livellamento del piatto anche col bltouch la devi fare uguale... e se non ho capito male col bltouch alla fine fai solo una media dello "zero" in base a come vede il piatto in più più accurato perchè è un sensore di precisione.... dato che mi devo livvellare il piatto a mano tanto vale sostituire il fc meccanico con uno di prossimità...  appena fatto spiego quello che ho fatto... se è come credo praticamente non c'è da fare nulla di modifiche e avremmo praticamente la stessa precisione del bltouch con la differenza che bisogna livvellare con "cura" e mediando inperfezioni di livellamento "a mano".... 

Link al commento
Condividi su altri siti

I fine corsa sono degli switch, anche se sono nuovo sulle stampanti 3D nell'elettronica ho una certa esperienza e quindi credo di poter affermare senza dubbio che gli switch non sono strumenti affidabili al decimo di mm come richiede la funzione su cui sono montati nelle stampanti. Infatti quando li ho visti sulla mia stampante mi è venuto da mettere le mani tra i capelli. Non hanno la precisione (e non possono averla) e la "ripetitività" che dovrebbero avere. Onestamente ci vorrebbero degli encoder o elettronica del genere che dicono alla macchina (come feedback) la posizione esatta di quel determinato asse in quel momento. Non conoscendo bene le stampanti 3d (quelle cinesi in particolare) magari ho detto una cavolata ma sono certo che sull'utilizzo dei microswitch no. Magari non puoi pretendere da una mainboard 8Bit  che acquisisca e processi un tale flusso di informazioni ma su una 32 magari si. Magari le stampanti di un certo livello utilizzano tecnologie simili, magari l'ho detta grossa.

Ma il buon @iLMario & Co sapranno "redarguire"!😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...