Vai al contenuto

Ender 3 PRO sensore di prossimità invece di bl-touch


SuperDenab

Messaggi raccomandati

Sulla mia ender ho cambiato le molle e messe quelle gialle... messo piano in vetro ma haime anche quello è concavo! al centro è più alto che ai bori... comunque giusto oggi mi è arrivato un nuovo piatto di vetro di 4mm (quello precedente era di 3mm) e spero sia più piano del precedente.... ultima curiosità mi dite l'altezza esatta dell'ugello? dato che mi ero stufato di usare il foglio di carta per la calibrazione... anche perchè di carta a4 c'è di tanti spessori... allora sono andato in ferramenta e ho preso uno spessimetro con le foglie calibrate, pagato 2 euro... ora leggendo in lungo e in largo però non sono mai riuscito a capire se l'altezza dell'ugello deve essere 0,1 .... 0,15.... 0,2.... premetto che mi pare stampare bene con qualsiasi di queste misure... mi chiedevo tecnicamente il calcolo per sapere come impostare l'altezza... 

ps come ugello monto il classico 0,4 (anche questo non ho bene capito se influenza i meno la calibrazione)....

da qualche parte avevo letto che la calibrazione corretta dovrebbe far si che il primo layer sia 75/80% della larchezza dell'ugello per garantire adesione e fuzione dei layer... quindi stando a questo diciamo che una volta livellatto in piatto imposto lo z-offset affinchè lo spessore sia 1 decimo e in cura metto altezza primo layer 0.2 per arrivare agli 0,3 che corrisponderebbero al 75% del diametro dell'ugello di 0.4? 

ripeto mai avuto problemi di adesione solo che sono un tecnico ho bisogno di capire! un po come "usate il foglio a4"... comprato subito spessimetro a foglie calibrate!!! eheheh

 

dimenticavo chiedo questo perchè nel video dell'installazione del kit creality dize di impostare l'altezza z-offset a 0.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal materiale, ad esempio il petg se non erro va alzato rispetto al pla. In ogni caso dovresti stampare il primo layer e vedere come viene stampato, ti accorgi se sei troppo basso o troppo alto dalle imperfezioni che vedi sullo stesso. Se proprio vuoi essere preciso puoi abilitare il babystepping in Marlin per ottenere "live" il primo layer perfetto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno arrivato il nuovo piatto di vetro... il piatto di vetro creality aveva dei punti più spessi e altri meno... questo nuovo piatto... sembra piatto davvero!!! finalmente!

Oggi è arrivato il kit bltouch quindi stasera lo installo... una domanda che mi assilla e che non trovo risposta razzionale e unanime... nella guida di installazione del kit c'è scritto di regolare lo z offset a 0.2mm però c'è scritto fra parentesi di usare un foglio A4 che però mediamente un foglio A4 è spesso 0.1..... ora avendo io le foglie calibrate.... quale spessore devo usare? 0.1 o 0.2 ? 

allego la guida guardate la parte di regolazione del piatto...

Grazie a tutti!

8BLtouchCrealityForCrealityV120181113v1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, SuperDenab dice:

nella guida di installazione del kit c'è scritto di regolare lo z offset a 0.2mm però c'è scritto fra parentesi di usare un foglio A4 che però mediamente un foglio A4 è spesso 0.1..... ora avendo io le foglie calibrate.... quale spessore devo usare? 0.1 o 0.2 ? 

Per regolare lo z-offset, si fa molto prima e si è molto più precisi con questo metodo (in effetti, mi chiedo per quale motivo esistano altri metodi):

Premessa, si parla solo e soltanto di z-offset del bltouch, non della stampa (il valore da settare, di solito, nello slicer)

1) setti z-offset a 0
2) mandi in home tutti gli assi
3) Z si posizionerà a circa 10mm dal piatto
4) da LCD, scendi con Z di 0.1mm alla volta finchè non afferra il foglio di carta (come per livellare ai 4 angoli)
5) Torni alla schermata iniziale del marlin
6) leggi il valore attuale di Z, che sarà ovviamente negativo, ad esempio -2.20
7) imposti tale valore come z-offset, tramite LCD

Fine. Magari poi ti accorgerai di dover impostare un po di più o un po di meno rispetto al valore reale, ad esempio -2.15 o -2.25, ma lo fai una volta avviata la stampa se vedi che il primo layer non attacca correttamente.

Su alcuni firmware c'è il soft-endstop attivato, che non ti farà scendere sotto lo zero. In tal caso, devi disattivarlo (in alcuni firmware si fa da LCD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si calibra a 0.1

Che il foglio di carta sia 0.1, invece, è da dimostrare. dipende da quale foglio di carta, non sono tutti uguali (la grammatura, questa entità sconosciuta ai cinesi......)

Comunque quando usi il sensore, puoi mettere anche un libro sotto il nozzle al posto del foglio di carta, non ti cambia nulla, tu stai regolando l'offset tra nozzle e sensore, non tra nozzle e piano. La distanza nozzle-piano ci pensa il sensore a calcolarla.

Il foglio di carta serve solo a capire quando il nozzle ha praticamente toccato il piano in modo da leggere l'offset rispetto al sensore.
Se usi gli spessimetri, scendi finchè uno spessimetro da 0.1 non ci passa più

Link al commento
Condividi su altri siti

installato tutto il kit... è filato tutto liscio e funziona alla perfezione, grazie mario ho seguito i tuoi passaggi per la calibrazione... ho provato a fare 3 stampe... tutte perfette... alla fine non c'è stato neanche divertimento sono venute tutte bene dalla prima all'ultima stampa!!! ahahahah 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

mi presento .... sono paolo ho un tascorso da tecnico non sono tanto giovane passato il mezzo secolo ..e adesso mi sto divertendo con la stampante 3d, "conosciuta" con i piu giovani.

ho assemblato una ender 3 pro,

ho sostituito pcb 1.1.5 silenziosa .....

ho effettuato una marea di prove, ho montato il bl_touch 3.1 con vari firmware forniti da creality meglio di tutto  con firmware il marlin sanguigno 1.1.x e cambiato il motore asse z (quello montato era poco potente con traferro piccolo) con uno uguale all'asse x e y , successivamente montato  anche il doppio asse z. 

Magari potrei istallare altro firmware ma non so quale, servirebbe uno testato, comunque
il tutto funziona che e una meraviglia.

ho notato che  dopo la calibrazione il sistema tiene a "mente" delle differenze altezze e mentre stampa nel spostare l'asse x e y  esegue delle correzioni continue per seguire la differenza di altezza del piano.

per verificare ciò ho attaccato una calamita sul vertice della vite senza fine dell'asse z e sopra ho messo un asta in metallo e si nota la correzione.

altra cosa con il firmware marlin si può montare anche il sensore presenza con queste  caratteristiche senza nessuna interfaccia con accoppiatore fotoelettronico.

polarita NPN contatto NC. attenzione il sensore va alimentato sul primo contatto a 24 volt e (quello che alimenta la ventola di raffreddamento del nozle

da tenere presente che il firmware marlin bugfix funziona appunto correttemente ma il menu bltouch pur essendo presente non attiva nulla.

 

sul filo asse z va collegato il nero e il blu del sensore, e il marrone sul primo connettore.

collegamenti

blu negativo 

nero segnale

marrone + 24 o 12v.

la scelta del sensore  prossimità e stata da me fatta perchè il bl-touch saltuariamente mi si impalla e comunque il sensore di prossimità costa meno.

attenzione deve essere comunque montato lo stampato interfaccia display bltouch che disabilita il cicalino in quanto il firmware marlin fa bippare sempre il cicalino perche probabilmente usa quel "canale" per comandare il bl touch.

Ultima cosa la ventola del raffreddamento dello stampato e attiva solamente con raffreddamento filamento attivo.

se volete tenere la pcb sempre "fresca" va collegata in parallello a quella del nozle sempre morsetto 1 +24v, dove va collegato il sensore presenza.

sensore presenza da 3-5 mm quelli con la regolazione diametro 12mm ma si riesce a costruire il supporto anche con il modello

in nella foto i supporti sostitutivi con sensore presenza (regolabili con trimmer) e collegamenti sulla scheda

 

 

 

 

 

 

 

20191013_013730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...