Vai al contenuto

Accensione spegnimento stampante..


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non ho trovato, o forse sono impedito io, niente al riguardo dell’accensione e dello spegnimento della stampante.. tranne che alcune idee riguardanti la programmazione della scheda.. la mia idea era questa: applicare un sensore di presenza alla presa 220v della stampante, così se si ci si avvicina il sensore abilita la corrente alla stampante e fin che la stampante si muove c’è corrente, quando la stampa termina si ferma tutto..e quando non c’è nessuno che la può spegnere si risolve il problema... è un idea malsana??

Link al commento
Condividi su altri siti

malsana non direi, ma è effettivamente poco pratica. se consideriamo che una stampante assorbe in funzionamento 400watt di cui la maggior parte sono utilizzati dal piano,  considerando che a fine stampa viene spento il piano, l'estrusore e disattivati i motori la potenza assorbita dalla scheda madre per rimanere accesa è talmente bassa che il sistema a sensore ti costa come un anno di stand by....

la soluzione piu' pratica forse è un timer per presa elettrica settato 10 minuti dopo la fine della stampa, ma ancora una volta i 7 euro che costa equivalgono ad un anno di stand by.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ho capito benissimo lo scopo.... in generale la stp che ha finito di stampare penso assorba pochissimo..... se lo confonti con letto ed estrusori accesi poi penso che sia infinitesimale...

Se invece vuoi comandarla in remoto per altri scopi ci sono dei relè smart forse pù utili... il tuo metodo se l'ho capito mi sa ti farà ritrovare con una sacco di mezze stampe non finite....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi succede che devo uscire a stampa in corso e visto che ho un po’ di paranoie a lasciare acceso apparecchiature che scaldano pensavo che un sistema del genere mi potesse servire.. cmq non è una questione di costi.. 

ho anche visto questo

https://www.amazon.it/dp/B07C3M234Z/ref=cm_sw_r_cp_api_i_25PhBbM959616

 

abbinata ad una webcam mi darebbe la possibilità di spegnere tutto a stampa finita....ovunque io sia... grazie dei suggerimenti 😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando una presa smart tipo quelle indicate da @Marcottt unito al fatto che utilizzo una piccola webcam montata che riprenda il piatto (è fissata sull'asse Z) e tramite google remote desktop ed il mio smartphone seguo la stampa in diretta anche se sono in giro per il mondo e posso quindi bloccare la stampa se impazzisce o spegnere la presa smart e quindi la stampante quando la stampa è finita.

Il che vuol anche dire che da remoto posso anche iniziare a preriscaldare il piatto. In teoria posso anche lanciare una stampa ma direi che non serve a molto lanciare una stampa da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi collego al discorso,  a me capita a volte che la stampante si fermi mentre stampa (devo ancora capirne il motivo) ma effettivamente l'estensore e il letto rimango in temperatura tutta notte... Se ci fosse un sistema per spegnere la stampante in caso di inattività di movimento dopo un tempo prestabilito, ecco che se anche la stampante è bloccata il sistema toglie comunque alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...