Vai al contenuto

Ender 3 pro piatto non funzionate


Messaggi raccomandati

Buonasera,

Poco fa stavo stampando sulla mia ender 3 pro, con skr 1.4 e tmc2130; improvvisamente dopo un piccolo errore di stampa il piatto ha smesso di riscaldarsi. Quando ho riprovato a riscaldare il piatto a 60 gradi mi ha dato un errore di riscaldamento. 
Metto anche il video per capire meglio l'errore che da.

Vorrei sapere se devo ricomprare un altro piatto oppure c'è modo di salvare questo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orgi dice:

Ho provato a toccare il piatto e effettivamente non scalda, il termistore nella scheda di controllo è inserito bene, ho provato a smontare il piatto dalla guida e a prima occhiata non sembra ci siano problemi 

allora devi provare con un tester per capire se la resistenza del piatto è rotta o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Col multimetro in posizione voltmetro, fondoscala 200V e in corrente continua, metti i puntali sui contatti dei fili del riscaldatore (sulla scheda logica) mentre la stampante cerca di scaldare (prima che dia l'errore).

 

Se leggi zero, il mosfet e' danneggiato > fine.

Se leggi +24V, la scheda e' ok e anche il mosfet.


Ora misura la tensione ai capi del riscaldatore.

Se leggi zero, il cavo dalla scheda al riscaldatore e' rotto > cambia il cavo o il connettore.
Se leggi +24V, il riscaldatore e' andato > cambia il riscaldatore.

 

Pero' in quest'ultimo caso controlla bene le saldature ai capi del riscaldatore e assicurati che siano a posto.

 

La controprova sarebbe quella di staccare il connettore del riscaldatore dal lato della scheda logica e di misurarne la resistenza col multimetro.
Multimetro in posizione ohmmetro, fondoscala 200 ohm, misura fra i due fili.

Se leggi infinito (solitamente indicato "I") allora e' la conferma che il riscaldatore e' guasto.

 

Se invece leggi una resistenza del valore di 2-3 ohm allora ricontrolla tutto quanto da capo perche' ti sfugge qualcosa.

Chiedi se hai dubbi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il ritardo ma è stato un weekend molto movimentato. Allora, per quanto riguarda i vari test effettuati col multimetro, i risultati  confermano quanto temevo. Il voltaggio del mofset e della scheda logica è zero, mentre se faccio la contro prova segna 3.2; Seguendo le tue istruzioni non riesco a capire cosa si sia danneggiato e perché

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Orgi dice:

mentre se faccio la contro prova segna 3.2

 3.2 cosa? E qual e' questa controprova?

 

Se ritieni che la scheda sia andata, anche se e' solo il mosfet, e' molto semplice cambiarla per intero prendendo la nuova versione, piu' silenziosa.
La trovi con facilita' su Amazon per meno di 40 euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

35 minuti fa, Carsco dice:

 3.2 cosa? E qual e' questa controprova?

 

Se ritieni che la scheda sia andata, anche se e' solo il mosfet, e' molto semplice cambiarla per intero prendendo la nuova versione, piu' silenziosa.
La trovi con facilita' su Amazon per meno di 40 euro.

 

 

3.2 Ohm. Non penso sia la scheda da cambiare, come ho detto sopra ho già cambiato la scheda e ora monto SKR 1.4. Penso possa essere un problema del sensore a questo punto, ma non ho idea di come si possa essere danneggiato e di come poter fare per ripararlo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Orgi dice:

3.2 Ohm

Ed e' giusto.

 

2 minuti fa, Orgi dice:

Non penso sia la scheda da cambiare, come ho detto sopra ho già cambiato la scheda e ora monto SKR 1.4. Penso possa essere un problema del sensore a questo punto, ma non ho idea di come si possa essere danneggiato e di come poter fare per ripararlo 

 

Che c'entra il sensore?

Il sensore e' sul bed, funziona bene e avvisa la scheda logica che non c'e' variazione di temperatura dopo tot secondi dalla (presunta) accensione del piatto.
Non essendoci variazione di temperatura la scheda va in allarme (e fa bene).

 

Si e' danneggiato il mosfet di potenza o qualcos'altro sulla scheda.
Se rimonti la vecchia scheda dovrebbe ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...