Vai al contenuto

riprodurre in scala


Robertom

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

spero che la mia richiesta di supporto non venga cestinata.

vorrei utilizzare questa incubatrice (https://it.made-in-china.com/co_cnhoward/product_Hhd-Brand-Automatic-Turning-Small-Poultry-24-Chicken-Egg-Incubator-Yz-24A_heynisoiu.html), tuttavia il supporto giallo nel video è adatto a uova di gallina e a me servirebbe per uova di canarini, notevolmente più piccole. Purtroppo in commercio il supporto esiste fino alla dimensione di uova di quaglia.
per uova più piccole non esiste. Dal video si vede che il supporto giallo può essere smontato. in effetti mi basterebbe poterlo riprodurre in scala.
cosa devo fare per poterlo stampare?
Partendo da zero, quanto ci metto ad imparare tutto quello che serve ad arrivare al prodotto finito?

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Robertom dice:

cosa devo fare per poterlo stampare

Per poter stampare “un oggetto” il percorso e’:

Disegnarlo utilizzando un programma apposito (programmi tipo cad)

questo software di disegno deve essere in grado di esportare il disegno in formato .stl

il file stl va messo nel programma di "slicing" della stampante 3d e poi stampato....

 

la parte più’ difficile e’ disegnare l’oggetto utilizzando il programma di disegno...di questi programmi c’è ne sono una marea molti a pagamento  e alcuni no....partire da zero e creare un oggetto al primo colpo potrebbe non essere facile...Potrebbe convenire affidarsi a 3zi per la realizzazione di un solo pezzo piuttosto che imparare da zero se come ho capito la stampante non la hai....

ma questo “perno” tu lo hai? Eventualmente potrebbe essere scansionato in 3d e poi scalato?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Robertom dice:

cosa devo fare per poterlo stampare?
Partendo da zero, quanto ci metto ad imparare tutto quello che serve ad arrivare al prodotto finito?

Per poterlo stampare per prima cosa te lo devi disegnare con gli alloggiamenti adatti alle uova di canarino.

Quindi primo step = saper disegnare (avere un computer e almeno un programma per disegno es. Fusion 360)

Secondo step = possedere stampante 3D

Poi visto che sto portauova deve anche ruotare e non è proprio un pezzo così facile da disegnare, devi essere già un po pratico altrimenti rischi di perdere tanto tempo per niente

Quanto ci metti a imparare dipende da te, tieni presente che come in tutti i campi anche nella stampa 3D c'è sempre da imparare.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta rapida.
che cosa è il perno?
Se decido di provare, a giorni, avrò la versione grande del pezzo di plastica da riprodurre.

non ho la stampante e non so disegnare.

per la rotazione delle uova, in effetti, si tratta di un dondolio, non fanno il giro completo. Il meccanismo non mi sembra così complicato.
c'è un motorino che sposta a destra e a sinistra una specie di leva che fa dondolare rirmicamente le uova ongi 2/4 ore.

Per scannerizzare il modello grande cosa serve?

Forse la strada più rapida è:

1) io scannerizzo,

2) qualcuno riduce il disegno;

2) un centro stampa 3d mi fa il supporto ridimensionato.

oppure commissiono tutto ad un terzo. sono a Roma.

Esiste il modo per commissionare questo lavoro?

grazie


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Robertom dice:

Esiste il modo per commissionare questo lavoro?

ho capito solo ora la dimensione...è molto grande...stamparlo in 3d sicuramente costa piu' dell'incubatrice...

direi che la soluzione ideale in questo caso è fare un adattatore da quaglia a pappagallo, non serve nemmeno scansionare (anche perche' uno scanner in grado di scansionare quel pezzo è difficile trovarlo in giro) basta prendere le misure....

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Realizzare un pezzo del genere stampandolo non è difficile.. Ma porta via molto tempo... Considera che disegno a parte (alcune ore) a spanne quella è una stampa da 20 ore.... E di solito si finisce col fare 3 o 4 test con oggetti complessi che comprendono mappe ed ingranaggi (almeno io...).

Se tu avessi tempo e stampante ti "diverti" e impari ed ok... Ma altrimenti ti costa un botto....

Se invece puoi disegnare o dettagliare un "adattatore" per le singole uova potrebbe essere già altra cosa...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

su thingreverse ci sono diversi egg holder ed egg incubator, anche senza saper disegnare ma con un pò di destrezza si può creare qualcosa di utile. taglia incolla scala...

l'adattatore è sicuramente la via più facile, se il numero di uova attualmente disponibile è sufficente non avrei dubbi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non rifarlo tutto Basta fare dei riduttore da metterci dentro, delle semisfere concave forate. Prendi l'incubatrice normale e li metti uno a uno e dentro le uova. 

Io ho imparato le basi basi di fusion 360 in un we. Metti qui uno schizzo a matita con le quote, appena ho tempo ci provo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao, sono uno studente di ingegneria e avevo voglia di costruire una incubatrice "domotica" (quindi quasi del tutto automatizzata) stavo cercando qualcuno che mi stampasse i pezzi ovviamente in cambio io gli regalerei una copia dei componenti da stampare (le uova che vorrei incubare sono quelle di pappagallo tipo inseparabili quindi molto piccole)... Fammi sapere se vuoi collaborare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...