Vai al contenuto

Gestione Z home


Messaggi raccomandati

Dopo aver montato la stampante, autocostruita,  con mega 2560, ramps 1.4 , marlin 1.19 e fine corsa meccanici (NC) mi sono accorto di una anomalia che non comprendo.

Quando faccio lo Z home oppure Home gli assi X e Y si fermano sul fine corsa, mentre l'asse Z incontra il fine corsa e risale per qualche millimetro, questo non sarebbe un problema, in quanto si livella il piatto con  quell'altezza, il problema è che a volte e non capisco per quale motivo ed in quale occasione ( sembrerebbe casuale), l'asse Z incontra il fine corsa, risale dei soliti millimetri, ma ridiscende molto lentamente di circa gli stessi millimetri che era risalito.

Per cui è un terno al lotto livellare il piano alla giusta altezza dell'ugello.

In quanto quando lancio la stampa l'ugello a volte è all'altezza corretta a volte è troppo alto e a volte troppo basso.

C'è qualcuno che mi sa dare una dritta per risolvere questo problema

 

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio57 dice:

volte e non capisco per quale motivo ed in quale occasione ( sembrerebbe casuale), l'asse Z incontra il fine corsa, risale dei soliti millimetri, ma ridiscende molto lentamente di circa gli stessi millimetri che era risalito.

ho capito poco quello che succede....per riscende intendi risale? nel senso che sale verso l'estrusore?

 

comunque è normale che Z vada in home, poi scenda di qualche mm e poi risalga lentamente fino all'end stop ma con velocita' molto ridotta...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarmi meglio..

L'asse Z alza e abbassa l'estrusore verso il piatto, quando Z è in home l'estrusore è " appoggiato al piatto " .

Quando faccio home l'estrusore va verso il piatto , si allontana di 5 mm e poi si riavvicina al piatto lentamente di 5mm, è fin qui tutto bene , se lo facesse sempre nessun problema.

La questione è che a volte si allontana dal piatto di 5mm e si ferma li senza riavvicinarsi.

Perché a volte si riavvicina è a volte no..

Ci sono delle impostazioni firmware da regolare ..

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se ho capito bene da quello che hai detto tu dovresti avere 2 tipi di homing (come anche io)

il primo se premi home (parliamo solo di z) z scende -sente l endstop-risale-e poi riscende a toccare il piatto per farti livellare

il secondo se premi home z scende -sente endstop-risale-poi riscende a toccare il piatto -poi risale (per la distanza che è impostata nel firmware) e si ferma alto

la seconda ipotesi in teoria sarebbe l homing automatico che dovrebbe fare quando lanci la stampa poiche si ferma in alto per far spurgare un po di filamento ma lo fa da solo quando dopo aver livellato lanci la stampa ,lui si fa questo autohoming e poi dopo aver scaldato tutto parte con la stampa

messa cosi ha un senso

ma se mi dici che la seconda ipotesi te la fa random quando fai tu stesso un homing normale senza lanciare stampe a me mai successo e sinceramente essendo un caso random nemmeno saprei dirti cosa controllare 🙂 è stranissimo

 

fai caso se è come dico io che si ferma in alto solo quando lanci la stampa oppure no forse ti stai confondendo oppure sbaglio io sia chiaro

in questi casi è utilissimo un filmato per tutti e due gli homing

cmq sia non puo essere roba da firmware perche quello che è scritto nel firmware è legge non è che lo fa oggi si e domani no

quello che succede nel firmware rimane nel firmware 😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

 

il secondo se premi home z scende -sente endstop-risale-poi riscende a toccare il piatto -poi risale (per la distanza che è impostata nel firmware) e si ferma alto

Il secondo  premo home z scende sente endstop  risale, è si ferma qui.

Se faccio  home Z 10 volte 5/6 volte lo fa corretto come il primo caso le altre come il secondo in maniera casuale. 

Ma se da firmware togliersi i 5 mm di risalita cosa succede ??

che punto del fw dovrei modificare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare il firmware quell altezza ti serve per spurgare il poco filamento che cola se la togli anche mentre scalda rimane attaccato al vetro e quando inizia a stampante per prima cosa ti spurga una palla di materiale indesiderato il piu dele volte 

piuttosto quello che dici è fisicamente impossibile 

nel senso non che non ti credo sia chiaro sono certo che se dici cosi effettivamente ti fa questo lavoro sbagliato l homing di z solo che a sto punto non dipende dal firmware ripeto quello che è scritto nel firmware è quello che deve fare e basta 

percio la causa è da trovare altrove almeno credo

secondo me solo che mi stai spiazzando non so proprio cosa controllare a sto punto

potrei dirti che l endstop se meccanico forse è difettoso e magari il click di rilascio lo fa piu tardi a volte?

sarebbe plausibile per un problema del genere 

prova a scambiare i finecorsa con un altro vedi se fa lo stesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto continuando a fare delle prove, il click del fine corsa avviene regolarmente,( non ho ancora cambiato il microswitch), ma mi sono accorto che uno dei due motori dell'asse Z, quello dalla parte del fine corsa perde dei passi, mentre l'altro no, il motore è nuovo e l'asse X è perfettamente in piano ( controllato con il calibro).

 

dovrò regolare Vref aumentando la corrente, ma come mai uno va regolare e l'altro perde i passi.. ??

Riuscirò anche a farla funzionare, ma inizio a disperare, nasce sempre un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, claudio57 dice:

Sto continuando a fare delle prove, il click del fine corsa avviene regolarmente,( non ho ancora cambiato il microswitch), ma mi sono accorto che uno dei due motori dell'asse Z, quello dalla parte del fine corsa perde dei passi, mentre l'altro no, il motore è nuovo e l'asse X è perfettamente in piano ( controllato con il calibro).

 

dovrò regolare Vref aumentando la corrente, ma come mai uno va regolare e l'altro perde i passi.. ??

Riuscirò anche a farla funzionare, ma inizio a disperare, nasce sempre un problema.

Iniziare con una stampante autocostruita è più difficile e nascono molti problemi però la soddisfazione è maggiore e si imparano molte cose in più. Non è tempo perso quello speso ad imparare, bisogna avere pazienza, non ti preoccupare prima o poi riuscirai a mettere tutto a posto.

Prova a mettere un po' di lubrificante sulle barre filettate.

La Vref non può essere regolata ad occhio ma va regolata in base al motore.

  • Cerca la sigla del tuo motore su internet e trovi la corrente massima.
  • Calcola il 70% di tale corrente perchè se fai il 100% puoi bruciare il motore.
  • Calcola la Vref moltiplicando la corrente in A  per il fattore 0,4.

Comunque metti i nuovi post nelle sezioni giuste. Per problemi con la stampante dovresti postare su "Problemi generici o di qualità di stampa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì

Hai ragione è possibile spostare il post,  oppure lo possiamo lasciare qui.

All'inizio non sapevo quale poteva essere il problema.

In effetti è  vero ho imparato molte cose, ma ci ho perso un sacco di tempo, per fortuna ne ho è quindi  quello non è un problema, ma ogni tanto ci si demoralizza.

Ho smontato gli assi della zeta è sono cadute  le sfere dei cuscinetti,  spero che in parte il problema sia dovuto ai cuscinetti.

Domani dovrei montare quelli nuovi e verifico.

Dal datasheet dei motori  la corrente è  0,9 A, per cui 70% 6,3 x 0,4  0,25 v x 2 = 0,5 la vref del driver della zeta dovrebbe essere 0,5

Quando ho rimontato tutto prove e vedo come funziona.

Grazie x il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...