Vai al contenuto

Gestione Z home


Messaggi raccomandati

18 minuti fa, claudio57 dice:

Buondì

Hai ragione è possibile spostare il post,  oppure lo possiamo lasciare qui.

All'inizio non sapevo quale poteva essere il problema.

In effetti è  vero ho imparato molte cose, ma ci ho perso un sacco di tempo, per fortuna ne ho è quindi  quello non è un problema, ma ogni tanto ci si demoralizza.

Ho smontato gli assi della zeta è sono cadute  le sfere dei cuscinetti,  spero che in parte il problema sia dovuto ai cuscinetti.

Domani dovrei montare quelli nuovi e verifico.

Dal datasheet dei motori  la corrente è  0,9 A, per cui 70% 6,3 x 0,4  0,25 v x 2 = 0,5 la vref del driver della zeta dovrebbe essere 0,5

Quando ho rimontato tutto prove e vedo come funziona.

Grazie x il supporto

Forse effettivamente la sezione è corretta se si presupponeva un problema firmware.

Non ho capito perchè alla fine moltiplichi per 2.

Se i driver sono A4988 marca Pololu normalmente nei piedini sense hanno resistenze da 0,05ohm quindi la corrente va moltiplicata per 0,4. Quindi 0,9x0,7=0,63A per cui 0,63x0,4=0,252V qindi puoi tarare a 0,25V o 0,26V.

In alcuni driver sui piedini sense dell'integrato c'è una resistenza da 0,1ohm ed in questo caso la corrente andrebbe moltiplicata per 0,8 come hai fatto tu. Ma comunemente i driver hanno resistenze da 0,05ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio57 dice:

Ho moltiplicato x 2 perché sull'asse Z ho due motori uno per lato comandati da un unico driver a4988.

Quindi se deve dare la giusta quantità di corrente ad entrambi devo raddoppiare la corrente erogata dal driver  !???

Ok, corretto, non ci avevo pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta a parte che il fatto che cadano le sfere dai cuscinetti non è stato un buon segno

a parte che se l asse x sta perfettamente in parallelo con i motori da cosa hai dedotto che uno dei due motori ha perso passi?

poi per il calcolo preciso della vref segui questo video che il discorso di @Salvogi è corretto pero in parte sarebbe il contrario sono piu frequenti i driver con resistenza da 1 che da 0,05 pero la logica è quella giusta 

segui questo leggendo che resistenze hai montato sui driver:

https://youtu.be/wpUMptJo-xs

anche se dopo detto tutto questo potrei imputare la colpa hai cuscinetti guasti ma prima cambiali e poi verifichi 

poi scusa perche hai un unico driver per z? ma non hai detto che hai montato lo scudo su arduino?ti basta che sullo scudo fai diventare l asse A come copia di z cosi hai 2 driver per 2 motori sarebbe meglio che ne pensi?

basta un ponticello per copiare il driver A in quello che vuoi tu

percio decade anche il fatto che un motore ha perso passi rispetto all altro se hai un unico driver 

non ci stai aiutando per niente a capire che macchina hai creato ahahahh 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, jagger75 dice:

ascolta a parte che il fatto che cadano le sfere dai cuscinetti non è stato un buon segno

a parte che se l asse x sta perfettamente in parallelo con i motori da cosa hai dedotto che uno dei due motori ha perso passi?

poi per il calcolo preciso della vref segui questo video che il discorso di @Salvogi è corretto pero in parte sarebbe il contrario sono piu frequenti i driver con resistenza da 1 che da 0,05 pero la logica è quella giusta 

segui questo leggendo che resistenze hai montato sui driver:

https://youtu.be/wpUMptJo-xs

anche se dopo detto tutto questo potrei imputare la colpa hai cuscinetti guasti ma prima cambiali e poi verifichi 

Mi ero fidato dei vari articoli che avevo trovato online in cui dicevano di settare Vref=0,4xA, dopo la risposta di @jagger75 ho verificato i driver che ho installato io ed ho visto che effettivamente le resistenze S1 ed S2 sono tutte da 0,1 ohm (sigle R10 o R100) quindi ho scoperto di avere regolato tutte le correnti a metà 😬.

IMG_20200630_170340.thumb.jpg.cf0772545953e7e0f79996f860985c4c.jpg

Casomai le alzerò un po'.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jagger75 dice:

a parte che se l asse x sta perfettamente in parallelo con i motori da cosa hai dedotto che uno dei due motori ha perso passi?

Prima di muovere l'asse Z , ho messo l'asse x perfettamente in parallelo dopo ho mosso l'asse Z  di 20 mm il destro si è  mosso regolarmente il dx no si vedeva ad occhio che saltava i passi

Link al commento
Condividi su altri siti

forse poteva essere colpa del cuscinetto rotto?era quello il cuscinetto rotto oppure un altro? 

ci stai dicendo dei sintomi anomali cioè se il driver è uno come fa un motore a perdere passi e l altro no?🤔

puo essere allora che sia il motore? l hai provato a cambiare con un altro?intendo quello che ha perso passi

forse la barra trapezoidale destra è lenta e non è piu fissata nel giunto antivibrazioni del motore e ogni tanto gira vuoto il motore?hai controllato le brucole se sono strette bene?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto rotto era dal lato del motore che perde i passi,

Il motore l'ho cambiato è da lo stesso risultato.

A questo punto penso è spero, che il problema sia causato dal cuscinetto.

Domani li cambio e vedo come si comporta.

Appena fatto vi farò  sapere.

Grazie per il video sui driver molto esaustivo.

Intanto provo a sistemare  la vref corretta

Ho i due motori della Z che lavorano a 0,9 A , le resistenze dei driver sono da 0,1 ohm e lavorano ad 1/16, quindi 

0.9x 0.8 = 0.72 x 2 motori 1,44 .

Gli altri sono da 1,2 A sempre a 1/16  con resistenze da 0,1 quindi 1,2x0,8 = 0,9 v

Ora li setto così è domani li provo. 

Al momento il drive della Z era con vref 1,05, gli altri 0,8.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a regolare la vref x i motori asse Z e la tensione arriva al massimo ad 1,25 volt, a me servirebbero 1,44 volt.

Proverò  così x vedere come lavora.

In alternativa potrei attivare un 4988 esterno per far lavorare un drive per ogni motore, oppure utilizzare  un tb6600.

Tutto questo in caso di ulteriori problemi del driver. 

Cosa ne pensate potrebbe essere una soluzione valida. 

Al momento i driver sono tutti dissipati e con una bella ventola da 60 mm sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...