Vai al contenuto

Perdita di passi forse dovuta alla vref


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da un pò di tempo, non in tutte le stampe, il mio estrusore fa i classici "tac", penso che perda passi perché ho smontato tutto l'hotend ripulito (anche se era un gioiellino ) nessun impedimento nelle ruote di trascinamento, oltretutto tempo addietro, per modificare gli step/mm per sbaglio ho premuto "inizialozza eprom" 🙄 è possibile che abbia resettato la vref di tutti i motori?  (Ho dei 2208 in uart ) nel caso questa in foto è la schermata che indica la vref? ( Nel caso lo fosse inizializza eprom lì avrebbe resettati)

20200629_152954.thumb.jpg.6f0f0399954dcbff6dfd014185760771.jpg20200629_152958.thumb.jpg.594cc33ec821a66fdb4e5806f922fdff.jpg

 

Domanda che non centra nulla ma così evito un altro post, tutti gli hotend mk8 hanno il problema di quello stock della ender ovvero lo spazio fra il tubo di ptfe e la gola ? Perché avrei voluto cambiarlo ma se devo fare la modifica anche su quello nuovo mi oriento su un altro tipo di hotend 

 

GRAZIE 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Shini3D dice:

Buongiorno a tutti, da un pò di tempo, non in tutte le stampe, il mio estrusore fa i classici "tac", penso che perda passi perché ho smontato tutto l'hotend ripulito (anche se era un gioiellino ) nessun impedimento nelle ruote di trascinamento, oltretutto tempo addietro, per modificare gli step/mm per sbaglio ho premuto "inizialozza eprom" 🙄 è possibile che abbia resettato la vref di tutti i motori?  (Ho dei 2208 in uart ) nel caso questa in foto è la schermata che indica la vref? ( Nel caso lo fosse inizializza eprom lì avrebbe resettati)

Se hai inizializzato la EEPROM sì, torna ai valori di default che avevi messo nel firmware. E' buona norma, quando la stampante è ben tarata, fare un dump delle impostazioni (da terminale, M503, poi copia incolla dell'output su un file di testo). Almeno nei casi di reset rimetti quelle impostazioni, volendo anche direttamente nel firmware, in modo che diventino quelle "di default".

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, invernomuto dice:

Sì corretto, ma quando li hai in UART imposti i mA direttamente da firmware / terminale / LCD, non la Vref.

Quindi in teoria la vref è tornata quella che avevo impostato nel firmware? Se si sono a posto dato che la vref l'ho settata da lì, proverò ad alzarla per fare un po' di brio al motore, altra domanda, se flasho il firmware le statistiche si resettato?  Ho appunto attivato suddetta funzione, ti dice quante stampe hai effettuato il tempo toale i metri di filamento estrusi, è carina come cosa..

 

23 minuti fa, Killrob dice:

Risposta alla prima domanda, no quelli non sono i vref sono mA detti anche irms

Mi ricordavo si potessero modificare proprio i vref da lcd, probabilmente sbaglio 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Shini3D dice:

Quindi in teoria la vref è tornata quella che avevo impostato nel firmware? Se si sono a posto dato che la vref l'ho settata da lì, proverò ad alzarla per fare un po' di brio al motore, altra domanda, se flasho il firmware le statistiche si resettato?

Non la Vref, la Vref la modifichi tramite potenziometro sul driver. La Vref la regoli per settare la corrente dei motori. Se li hai in UART, setti direttamente la CORRENTE (in mA). Da quanti A è il motore che ti scatta? Se sei sicuro che meccanicamente sia tutto a posto (ugello e gola non ostruiti, ruota godronata ok, estrusore con parti tutte a posto, ecc), aumenta di qualcosa la corrente (mA) del motore da LCD.

Cita

Ho appunto attivato suddetta funzione, ti dice quante stampe hai effettuato il tempo totale i metri di filamento estrusi, è carina come cosa..

Non saprei, non ho mai verificato, non uso quella funzione.

Cita

Mi ricordavo si potessero modificare proprio i vref da lcd, probabilmente sbaglio 🤔

Modifichi la corrente dei motori mA, non la Vref dei driver 🙂

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, invernomuto dice:

Non la Vref, la Vref la modifichi tramite potenziometro sul driver. La Vref la regoli per settare la corrente dei motori. Se li hai in UART, setti direttamente la CORRENTE (in mA), da quanti A è il motore che ti scatta? Se sei sicuro che meccanicamente sia tutto a posto (ugello e gola non ostruiti, ruota godronata ok, estrusore con parti tutte a posto, ecc), aumenta di qualcosa la corrente (mA) del motore da LCD.

Non saprei, non ho mai verificato, non uso quella funzione.

Modifichi la corrente dei motori mA, non la Vref dei driver 🙂

 

È da un po' che non apro Marlin ma ricordavo ci fosse proprio la vref, si sono in uart, per il motore non ho idea di che ammaraggio sia, è quello stock della ender, devo verificare un tester, meccanicamente è tutto a posto tranne i raccordi pneumatici che non tengono più (sono in arrivo ).

Per quanto riguarda l'mk8 ? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Shini3D dice:

È da un po' che non apro Marlin ma ricordavo ci fosse proprio la vref, si sono in uart, per il motore non ho idea di che ammaraggio sia, è quello stock della ender, devo verificare un tester, meccanicamente è tutto a posto tranne i raccordi pneumatici che non tengono più (sono in arrivo ).

Asp, una cosa per volta. Dal configuration_adv.h setti i milliampere per i TMC settati in UART, te lo assicuro. Per il motore non devi usare un tester ma cercare in rete le specifiche di quello della Ender, si troveranno tranquillamente le specifiche in rete.

Cita

Per quanto riguarda l'mk8 ? 

A me quel mod non piace tanto, ma non ho una Ender3 per cui parlo di impressioni che lasciano il tempo che trovano.
Attendiamo qualcuno che abbia una Ender3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...