Vai al contenuto

Perdita di passi forse dovuta alla vref


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Shini3D dice:

Però se non ricordo male ti eri trovato male in bowden giusto? Se risolvo i problemi di sottoestrusione dovuti alla retrazione, sottoestrude in corrispondenza di esse,cambiando i raccordi pneumatici aspetto a cambiare hotend, anche perchè questo difetto me lo ha iniziato a fare totalmente a caso, mai cambiato le impostazioni di retrazione, 6mm 45mm/s e non ho mai avuto problemi( ho ovviamente provato svariati test anche in combinazione con il combing di cura ma niente)

Hai ragione, ma quando feci la prova avevo usato un all metal in acciaio, da quando ho scoperto il titanio la prova non l'ho più fatta, ma il mio direct con gola all metal in titanio non mi ha più dato problemi. 

Nelle altre 2 stampanti, la Ender 3 ha il suo originale con gola passante, e l'altra Titan ha lo stesso mk8 della Ender 3 sempre con gola passante e non mi danno un problema che è uno, l'ultimo intasamento l'ho avuto 3 mesi fa perché l'ugello si era consumato, non era più da 0.4 ma più grosso, estrudeva di più. 

12 minuti fa, invernomuto dice:

Io il filo lo misuro senza farlo passare nel nozzle così evito attriti. Se dico di muovere l'estrusore di 100mm, il motore deve creare un movimento di 100mm del filo se è tutto ok. Se quando passa nel nozzle non mi spinge più 100mm ma 80, non compenso con gli step per mm ma vado a capire dov'è il problema, perché sicuramente c'è qualcosa che non va (nozzle parzialmente otturato, filo che slitta, ecc ecc). 
A voler essere rigorosi, anche per gli altri assi andrebbero regolati gli step per mm misurando direttamente gli spostamenti della macchina e non inferendoli dalla stampa di un cubo 20x20x20, che ovviamente risente di vibrazioni, ritrazioni della plastica, ecc ecc. E' però più pratico il cubo...

Ti dirò... Io in realtà gli stepmm degli altri assi li modifico misurando gli spostamenti ed il cubo non lo uso più. 

Io faccio

Da 0 a 120mm

E li misuro, poi mi regolo e cambio gli stepmm se serve

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho modificato corrente e modo driver, per ora sul motore sono stato conservativo, ho messo 0,72, sia mai che il motore è da 1 ampere🙄

Ho provato a estrude 10 mm tutto ok, ma quando il motore è attivo ma fermo fa questo rumore strano, ogni tanto aumenta perchè sposto il telefono.Voce 001.m4a

 

Ora ho mandato in stampa un file vediamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Nelle altre 2 stampanti, la Ender 3 ha il suo originale con gola passante, e l'altra Titan ha lo stesso mk8 della Ender 3 sempre con gola passante e non mi danno un problema che è uno, l'ultimo intasamento l'ho avuto 3 mesi fa perché l'ugello si era consumato, non era più da 0.4 ma più grosso, estrudeva di più. 

Ma poi mettiamoci in testa che per quanto uno possa essere scrupoloso prima o poi della manutenzione la deve fare. Puoi metterci pure i giunti in adamantio, ma avrai pur sempre delle lamelle / fermi che mordono SU UN TUBO DI PLASTICA: prima o poi, causa movimento del filo e specie se uno abbonda con la ritrazione, si creeranno dei giochi.
Il PTFE nella gola, la parte a contatto con un ugello incandescente prima o poi si deformerà. Insomma, non te lo deve fare ogni settimana e sicuramente mettere prodotti di qualità aiuta a ridurre il tutto, ma è da mettere in conto nella manutenzione ordinaria.

Il tutto a mio modestissimo parere, ovviamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Killrob dice:

Ti dirò... Io in realtà gli stepmm degli altri assi li modifico misurando gli spostamenti ed il cubo non lo uso più. 

Come misuri gli spostamenti? Potrebbe essere del buon materiale per i tuoi mini tutorial🙂 !

12 minuti fa, Killrob dice:

Io faccio

Da 0 a 120mm

E li misuro, poi mi regolo e cambio gli stepmm se serve

Mi sembra assolutamente corretto, peraltro muovere di 120mm ti permette di identificare meglio gli errori e azzerarli rispetto ad un cubetto 20x20x20. Non a caso anche su Thingiverse, volendo restare sulla regolazione degli step per mm tramite oggetti stampati, trovi molti oggettini che che ti stampano sui 3 assi delle "aste di calibrazione" almeno 100x100x100. Certo sono molto meno pratici del cubetto che stampi in 5 minuti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un metodo simile parto dagli step originali degli assi poi faccio uno spostamento su foglio millimetrato sul piatto di 150mm verso destra o avanti a secondo dell asse,

e faccio microregolazioni di 5 step alla volta da riga di comando su reptier che faccio prima

finche non si sposta di 150mm precisi misurati con calibro e compasso da punto iniziale al finale ci metto 10 minuti a fare tutto cio contro i 18 minuti per ogni cubo stampato percio se ripeto l operazione del cubo diventano 36 ecc ecc ecc 

poi anche fosse uno adopera il cubo si sa piu grande lo fai piu accurata viene la calibrazione ma aspettare un ora per un cubo da 80x80 non mi va proprio 🙂 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per riprendere anche la parte della ritrazione... Mi sono appena arrivati questi da aliexpress, completamente in acciaio e già si nota la differenza della presa sul ptfe. Li ho montati sulla Ender 3 sia lato estrusore che lato hotend notate anche il numero di lamelle interne... Non quelle schifezze stock

IMG_20200630_174647.jpg

IMG_20200630_175041.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Killrob dice:

Per riprendere anche la parte della ritrazione... Mi sono appena arrivati questi da aliexpress, completamente in acciaio e già si nota la differenza della presa sul ptfe. Li ho montati sulla Ender 3 sia lato estrusore che lato hotend notate anche il numero di lamelle interne... Non quelle schifezze stock

Sembrano  ottimi ! Puoi mettere il link ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

io uso un metodo simile parto dagli step originali degli assi poi faccio uno spostamento su foglio millimetrato sul piatto di 150mm verso destra o avanti a secondo dell asse,

e faccio microregolazioni di 5 step alla volta da riga di comando su reptier che faccio prima

finche non si sposta di 150mm precisi misurati con calibro e compasso da punto iniziale al finale ci metto 10 minuti a fare tutto cio contro i 18 minuti per ogni cubo stampato percio se ripeto l operazione del cubo diventano 36 ecc ecc ecc 

poi anche fosse uno adopera il cubo si sa piu grande lo fai piu accurata viene la calibrazione ma aspettare un ora per un cubo da 80x80 non mi va proprio 🙂 

anche io uso la carta millimetrata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...