Vai al contenuto

Perdita di passi forse dovuta alla vref


Messaggi raccomandati

 

3 ore fa, invernomuto dice:

Mi sembrano molto conservativi quei valori, specie se si parla di motori da 1,5A come quelli della ender. Ne saprà comunque sicuramente più lui di me. Io la corrente la calcolo da qui https://wiki.fysetc.com/TMC2208).
Ad ogni modo, IN ASSENZA di problemi meccanici, se ti perde passi sull'estrusore anche dopo aver disabilitato lo stealthchop, o aumenti la coppia del motore alzando la corrente (e tenendo sottocontrollo la temperatura del motore e del driver ovviamente) o ti tieni la sottoestrusione. Tertium non datur.

Aggiornamento, la sottoestrusione sembra attenuata ma il motore é rovente, a 0.9 prende fuoco😂 mi sa che é da 1 ampere, io ho dei dissipatori per nema e alcuni vecchi dissipatori  da chip di una vecchia mobo, problema come lo attacco al nema? che colla  uso che resista al calore? esiste un collante che amplifichi lo scambio di calore? tipo la classica pasta termica fra cpu e mobo vorrei togliermi il dubbio per quanto riguarda gli ampere, solo che il tester non lo so usare molto bene, come posso fare? 

1 ora fa, Killrob dice:

sono della trianglelab... mi ero scordato di dirlo......

https://it.aliexpress.com/item/4001021932385.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.76cf4c4dvH2tKM

Grazie

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Shini3D dice:

 

Aggiornamento, la sottoestrusione sembra attenuata ma il motore é rovente, a 0.9 prende fuoco😂 mi sa che é da 1 ampere, io ho dei dissipatori per nema e alcuni vecchi dissipatori  da chip di una vecchia mobo, problema come lo attacco al nema? che colla  uso che resista al calore? esiste un collante che amplifichi lo scambio di calore? tipo la classica pasta termica fra cpu e mobo vorrei togliermi il dubbio per quanto riguarda gli ampere, solo che il tester non lo so usare molto bene, come posso fare? 

Grazie

 

se è rovente devi assolutamente abbassare gli mA, possibile che sul motore non ci sia nessuna etichetta o sigla che ci aiuti a capire che è?

Link al commento
Condividi su altri siti

qui allora si torna alle basi di scuola di elettronica (che io non ho fatto perche ho fatto elettricista 🙂 )dico una stupidata hai provato col vecchio metodo I = V:R ?

stiamo parlando di resistenza sempre credo o sbaglio?🤔

possibile che non ci sia nemmeno una sigla uno stemma almeno dove li hai presi o da chi cosi gli telefoniamo? 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

ritorno a bomba sulla ritrazione.... porca miseria, sto stampando adesso un pezzo con la Ender 3 con i connettori nuovi... ebbene è uno spettacolo, quando li cambiavo anche da nuovi quelli cinesi da un soldo la dozzina facevano comunque muovere il tubo durante la ritrazione... anche da nuovi. Questi sono stabili come delle rocce!!!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

piccola info cmq vedendo ed ingrandendo il video dell montaggio della ender 3 pro ho notato (sempre se ho letto bene) che il motore di z è un 40/34 puo essere?ho letto male?o 40/24 il 4 insomma l ho notato 🙂 adesso fate voi io non ho la ender 😉 

12 minuti fa, Killrob dice:

ritorno a bomba sulla ritrazione.... porca miseria, sto stampando adesso un pezzo con la Ender 3 con i connettori nuovi... ebbene è uno spettacolo, quando li cambiavo anche da nuovi quelli cinesi da un soldo la dozzina facevano comunque muovere il tubo durante la ritrazione... anche da nuovi. Questi sono stabili come delle rocce!!!!!!

quindi mi tocca comperarli anche a me? che palle ogni volta postate ste cose e io spendo ahahahahah

pero se il gioco vale la candela 😉 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, jagger75 dice:

piccola info cmq vedendo ed ingrandendo il video dell montaggio della ender 3 pro ho notato (sempre se ho letto bene) che il motore di z è un 40/34 puo essere?ho letto male?o 40/24 il 4 insomma l ho notato 🙂 adesso fate voi io non ho la ender 😉 

quindi mi tocca comperarli anche a me? che palle ogni volta postate ste cose e io spendo ahahahahah

pero se il gioco vale la candela 😉 

fammeli usare qualche giorno e poi ti dico se il gioco vale la candela... ma per me la vale..... eccome se la vale

sul motore di E dell'estrusore della mia Ender 3 c'è scritto 4240 ed il motore di Z è un 4234

dal sito creality per il motore di E

Marca: Creality 3D
Nome articolo: motore passo-passo RepRap 42
Numero dell'articolo: 42-40
Angolo di passo: 1,8 gradi
Tensione nominale: 4,83V
Corrente nominale: 1,5 (A)
Velocità stimata: 1-1000 (rpm)
Coppia nominale: 0,4 (NM)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Killrob dice:

ritorno a bomba sulla ritrazione.... porca miseria, sto stampando adesso un pezzo con la Ender 3 con i connettori nuovi... ebbene è uno spettacolo, quando li cambiavo anche da nuovi quelli cinesi da un soldo la dozzina facevano comunque muovere il tubo durante la ritrazione... anche da nuovi. Questi sono stabili come delle rocce!!!!!!

Poi sono io eh il tentatore ora tu ti compri i caschi.😂

 

22 ore fa, Killrob dice:

 


Marca: Creality 3D
Nome articolo: motore passo-passo RepRap 42
Numero dell'articolo: 42-40
Angolo di passo: 1,8 gradi
Tensione nominale: 4,83V
Corrente nominale: 1,5 (A)
Velocità stimata: 1-1000 (rpm)
Coppia nominale: 0,4 (NM)

 

Allora non capisco perchè diamine scaldi cosi tanto, ho notato che anche y è rovente x caldo z freddo però penso che su y sia piuttosto normale data la fatica che deve fare a trasportare il carrello, oltretutto mi sa che ho gli eccentrici troppo stretti.. per la colla di cui parlavo prima? resistente al calore ma che conduca bene tipo pasta termica per mettere i dissipatori?

EDIT: Per quanto riguarda la colla ho risolto, penso che questi pad facciano al caso mio e possano servire anche ad altri

pad 1

pad 2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Shini3D dice:

Poi sono io eh il tentatore ora tu ti compri i caschi.😂

 

Allora non capisco perchè diamine scaldi cosi tanto, ho notato che anche y è rovente x caldo z freddo però penso che su y sia piuttosto normale data la fatica che deve fare a trasportare il carrello, oltretutto mi sa che ho gli eccentrici troppo stretti.. per la colla di cui parlavo prima? resistente al calore ma che conduca bene tipo pasta termica per mettere i dissipatori?

EDIT: Per quanto riguarda la colla ho risolto, penso che questi pad facciano al caso mio e possano servire anche ad altri

pad 1

pad 2

mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare i motori della Ender 3 in stampa....  scaldano veramente tanto, molto di più dei motori delle altre mie 2 stampanti, però la Ender continua imperterrita a fare dei capolavori ogni volta che stampa..... e ci faccio ed ho fatto anche stampe da più di 20 ore... mai un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Killrob dice:

mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare i motori della Ender 3 in stampa....  scaldano veramente tanto, molto di più dei motori delle altre mie 2 stampanti, però la Ender continua imperterrita a fare dei capolavori ogni volta che stampa..... e ci faccio ed ho fatto anche stampe da più di 20 ore... mai un problema

Io a tratti, mesi in cui faccio stampe perfette mesi che ai santi fischiano le orecchie, sicuramente è anche colpa mia che son sempre lì a cambiare i valori dello slicer, mi sto convincendo sempre più che sia colpa dei raccordi essendo che il problema si verifica durante le retrazioni, per farti capire il difetto sembra che ci sia una lunghezza eccessiva durante la retrazione quindi non riesce a spingere il filamento in tempo , abbasandola però in difetto non cambia.

Due dritte me le avete date, adesso smanetto un po', aspetto i raccordi e aggiorno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho smontato l'hotend e l'ho pulito da cima a fondo, il pezzo di tubo che avevo inserito l'ultima volta che lo avevo smontato era corroso, sembrava avesse attorno la stessa sostanza che trasudano le batterie stilo se lasciate li per tanto tempo.

oltretutto  per chi ha la modifica di dazero, ci sono 2 rondelle da inserire dentro, una mancava, devo averla dimenticata l'ultima volta.. ho cambiato anche il nozzle mettendo uno 0,2.

la sottoestrusione è sparita, prossima stampa aumento la velocità per vedere se rimane tale.

Ho anche flashato il firmware togliendo s-curve, il peggior errore che abbia mai fatto, la differenza si nota estremamente.

Rifleshero il firmware e nel caso a qualcuno possa interessare tale informazione, se avete attivato le statistiche una volta flashato il firmware non vengono resettate. 

Se state per aggiornare il firmware attivale questa funzione trovo sia carina, utile mi sembra eccessivo..107109600_692246341334770_725260595541701729_n.thumb.jpg.aa56f52231ce7bb9ebdcfad786a9cf41.jpg75362274_2923844027745088_2616024252915743571_n.thumb.jpg.70fc26c368fa2a534b77c5b348d0acf8.jpg

Purtroppo è attiva solo da un mese..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...