Vai al contenuto

Ancora più retraction?


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

non riesco a sistemare i settaggi per stampare in modo decente la Benchy.

Allego foto dove si vedono tre prove fatte con valori di retraction di 6-8-10 mm sempre a 50 mm/s, combing su tutto e retraction anche al cambio layer.

Filamento Sunlu Silk PLA, ma lo fa anche con il Sunlu PLA blu e con il Geetech Bianco.

Gli altri parametri di CURA sono:

; =================QUALITA'===============
; Altezza layer                 0.2
; Altezza primo layer           0.2
; Larghezza linea               0.4
; =================GUSCIO=================
; Spessore pareti              	1.2
; Spessore strato superiore     1.2
; Spessore strato inferiore     1.2
; ===============RIEMPIMENTO==============
; Riempimento                	15
; ================MATERIALE===============
; Temperatura di stampa         190
; Temperatura Bed               50
; Temperatura primo layer       190
; Flusso                        90
; ================VELOCITA'===============
; Velocità                      40
; Velocità primo layer          30
; Velocità pareti               40
; Velocità top/bottom           40
; Velocità riempimento          40
; Velocità spostamenti          50
; Velocità skirt/brim           30
; Accelerazione                 100
; Jerk                          5

Ora io ho capito che avendo un bowden di 90 cm la retrazione è importante ma ha senso aumentarla ancora di più? Che altro potrebbe essere?

Grazie

IMG_20200531_111200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non capisco perché parli della ritrazione, tipicamente si usa per ridurre filamenti ma ne vedo pochi.
Noto invece parecchi blob qui e là, non credo che la ritrazione aiuti anzi forse peggiora perché una ampia ritrazione tiene fermo il nozzle a lungo (però magari sbaglio).
Hai fatto un test estrusione? Quello del cubo vuoto con 1 parete oppure almeno quello di estrusione 100mm? Perché mi sembra un pò "grassa" (potresti mostrare la scritta inferiore...)

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che è il test della benchy sia nel sito sia nella pagina di download di thingiverse in teoria ti dicono i parametri da usare a meno che non hanno cambiato il sito percio una base gia dovrebbe esserci

poi come dice @marcottt io anche all interno degli oblo non vedo filamenti percio non vedo filamenti in giro 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@marcottt, @jagger75, @Tomto in effetti anch’io sapevo che la ritrazione serviva soprattutto per problemi di stringing, poi cercando in rete ho trovato questa guida di simplify3D (anche se io uso CURA) dove tira fuori i parametri della retraction anche per i blob allora avevo provato con quella.

Il thin wall test mi aveva dato un valore del 90% per il flusso però a sto punto lo rifaccio.

@marcott ti allego la foto del primo layer, se può servire.

@jagger75 scopro ora che esiste un sito dedicato alla Benchy, avevo semplicemente scaricato da thingiverse l’STL, me lo guardo così magari trovo i parametri di riferimento.

IMG_20200531_223758.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra buono, non vorrei che la ritrazione così elevata ti creasse problemi... Ma 10mm è molto (sebbene 6mm sia già più normale).
Mai I blob sono per caso nei punti giunzione? Confrontali con anteprima dello slicer.


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@marcottt si sono nei punti di inizio layer, su un'altra stampa avevo messo posizione posizione definita dall'utente ma veniva la riga esterna molto marcata..

Intanto rifaccio il test del flusso anche se 90% di flusso mi sembra già basso. Ho anche controllato il diametro ugello e diametro filamento e sembrano a posto.

Devo far in modo che quando inizia il layer ci sia meno pressione, ho visto che Simplify3D ha diverse opzioni per questo, CURA o Prusaslicer non so.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, SandroPrint dice:

 scopro ora che esiste un sito dedicato alla Benchy, avevo semplicemente scaricato da thingiverse l’STL, me lo guardo così magari trovo i parametri di riferimento.

La Benchy è un benchmark che esiste dagli anni 80 . Sul loro sito ci sono anche i pdf con delle specifiche , che puoi mettere a confronto con il pezzo stampato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SandroPrint dice:

@marcottt si sono nei punti di inizio layer, su un'altra stampa avevo messo posizione posizione definita dall'utente ma veniva la riga esterna molto marcata..

Intanto rifaccio il test del flusso anche se 90% di flusso mi sembra già basso. Ho anche controllato il diametro ugello e diametro filamento e sembrano a posto.

Devo far in modo che quando inizia il layer ci sia meno pressione, ho visto che Simplify3D ha diverse opzioni per questo, CURA o Prusaslicer non so.

 

prusaslicer credo di no, cura ha sia wiping che coasting
https://all3dp.com/2/cura-retraction-settings-how-to-avoid-stringing/

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...