Vai al contenuto

Filamento per adattatore aria compressa


giannirusso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, tempo fa ho comprato una pistola ad aria compressa di quelle che hanno un piccolo serbatoio per spruzzare liquidi.

L'ho messa da parte perché non ho trovato il corretto adattatore per collegarla al mio compressore, probabilmente perché la pistola non rispetta gli standard (made in China).

Mi sono chiesto se fosse possibile realizzare un adattatore del genere con la stampante 3d e intanto l'ho disegnato e stampato.

Ho fatto delle prove sia con l'abs che con il petg, ma in entrambi i casi i pezzi si sono rotti mentre li serravo seppur con cautela.

La mia domanda riguarda intanto se, a vostro avviso, è realistica la possibilità di realizzare un pezzo del genere in plastica (su thingiverse ce ne sono di simili) e, in caso affermativo, a quali parametri devo fare attenzione per aumentare la robustezza.

Non so bene a che pressione eroghi il compressore, ma è un piccolo compressore da 50L.

Allego una foto del pezzo in sezione.

Grazie

Gianni20200402_140519.thumb.jpg.c321559a201b7203b88b49d2afee1b66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a stamparlo sdraiato così il verso di stampa è nella direzione della trazione, con la definizione massima che hai, non serrarlo forte e mettici una guarnizione o del silicone sul filetto. 

Se così si rompe vai da un tornitore 😄

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ci avevo pensato a stamparlo in modo da avere i layer disposti in modo da non essere stratificati, volevo evitare per via del supporto. Ma a questo punto proverò anche questo.

Le misure sono modeste, soprattutto per la vite più piccola il cui spessore è obbligato.

 

Immagine5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, l'ho ristampato coricato, qualche piccolo problema di rimozione del supporto nella filettatura esterna (ma non in quella interna).

Al momento funziona, c'è solamente una piccola perdita d'aria che posso anche tenere così per non forzare ulteriormente il serraggio.

@gregorio56sm a bombola carica il barometro segna 9 bar ma non so quale sia quella di esercizio. Probabilmente sarà come dici tu.

Se il pezzo resiste ai movimenti della pistola e il tubo per me va benissimo (al momento).

 

20200403_091921_rit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giannirusso dice:

Dunque, l'ho ristampato coricato, qualche piccolo problema di rimozione del supporto nella filettatura esterna (ma non in quella interna).

Al momento funziona, c'è solamente una piccola perdita d'aria che posso anche tenere così per non forzare ulteriormente il serraggio.

@gregorio56sm a bombola carica il barometro segna 9 bar ma non so quale sia quella di esercizio. Probabilmente sarà come dici tu.

Se il pezzo resiste ai movimenti della pistola e il tubo per me va benissimo (al momento).

 

20200403_091921_rit.jpg

In genere dove si attacca il tubo flessibile c'è un manometro e una valvola con sopra una vite (sembra una T o altro) avvitando aumenti la pressione in uscita e di conseguenza svitando diminuisci la pressione in uscita .

compressore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...