Vai al contenuto

Cambio LCD


Messaggi raccomandati

19 minuti fa, Killrob dice:

Mentre stampa, da pannello lcd

Ho provato, se la metto a 100 funziona e va, se la riporto a 50, sempre da lcd, smette di funzionare

Che ci sia qualche parametro su marlin da modificare?

Siccome sto stampando la catena portacavi,a multipli, vedo anche se tra una e l'altra la ventola si ferma al primo layer

Un'altra cosa che ho notato è che la velocità di stampa, rispetto a prima, è aumentata notevolmente, tant'è che su cura ho dovuto portarla addirittura a 20mm/s

Al primo layer non si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Basilietto dice:

Un'altra cosa che ho notato è che la velocità di stampa, rispetto a prima, è aumentata notevolmente, tant'è che su cura ho dovuto portarla addirittura a 20mm/s

"Am pias nen!" come direbbero dalle mie parti. Che vuol dire che la velocità di stampa è "aumentata notevolmente"? Sei sicuro di aver messo i parametri giusti per la tua stampante?

Per la ventola prova a buttare due gocce d'olio lubrificante dove c'è il cuscinetto. Ricordo qualche impostazione specifica in Marlin per ventole un po' "dure" ma onestamente ora non ricordo dove trovarla. 

 

Edit trovato, è il kickstart time che da alla ventola una "bottarella" per poi regolarla alla velocità corretta dopo qualche decimo di secondo:

// When first starting the main fan, run it at full speed for the
// given number of milliseconds.  This gets the fan spinning reliably
// before setting a PWM value. (Does not work with software PWM for fan on Sanguinololu)
//#define FAN_KICKSTART_TIME 100

/**
 * PWM Fan Scaling
 *
 * Define the min/max speeds for PWM fans (as set with M106).
 *
 * With these options the M106 0-255 value range is scaled to a subset
 * to ensure that the fan has enough power to spin, or to run lower
 * current fans with higher current. (e.g., 5V/12V fans with 12V/24V)
 * Value 0 always turns off the fan.
 *
 * Define one or both of these to override the default 0-255 range.
 */
//#define FAN_MIN_PWM 50
//#define FAN_MAX_PWM 128

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

"Am pias nen!" come direbbero dalle mie parti. Che vuol dire che la velocità di stampa è "aumentata notevolmente"? Sei sicuro di aver messo i parametri giusti per la tua stampante?

Per la ventola prova a buttare due gocce d'olio lubrificante dove c'è il cuscinetto. Ricordo qualche impostazione specifica in Marlin per ventole un po' "dure" ma onestamente ora non ricordo dove trovarla. 

Non ho toccato niente su marlin riguardo ai parametri di stampa. Per la ventola se leggi quello che ho scritto prima ti renderai conto che non è un problema di olio, mentre stampo me la ritrovo a zero sul pannello "Regola", se imposto 100, sempre da pannello, comincia a funzionare. Riguardo alla velocità di stampa, di solito stampo a 40 massimo 50 mm/s, ma ho notato che è troppo veloce rispetto a prima che gli inserissi marlin. Se hai tempo gli puoi dare anche un'occhiata, l'ho postato prima

14 minuti fa, invernomuto dice:

"Am pias nen!" come direbbero dalle mie parti. Che vuol dire che la velocità di stampa è "aumentata notevolmente"? Sei sicuro di aver messo i parametri giusti per la tua stampante?

Per la ventola prova a buttare due gocce d'olio lubrificante dove c'è il cuscinetto. Ricordo qualche impostazione specifica in Marlin per ventole un po' "dure" ma onestamente ora non ricordo dove trovarla. 

 

Edit trovato, è il kickstart time che da alla ventola una "bottarella" per poi regolarla alla velocità corretta dopo qualche decimo di secondo:


// When first starting the main fan, run it at full speed for the
// given number of milliseconds.  This gets the fan spinning reliably
// before setting a PWM value. (Does not work with software PWM for fan on Sanguinololu)
//#define FAN_KICKSTART_TIME 100

/**
 * PWM Fan Scaling
 *
 * Define the min/max speeds for PWM fans (as set with M106).
 *
 * With these options the M106 0-255 value range is scaled to a subset
 * to ensure that the fan has enough power to spin, or to run lower
 * current fans with higher current. (e.g., 5V/12V fans with 12V/24V)
 * Value 0 always turns off the fan.
 *
 * Define one or both of these to override the default 0-255 range.
 */
//#define FAN_MIN_PWM 50
//#define FAN_MAX_PWM 128

 

Ma è la mia configurazione o la tua? Perchè ho controllato e i valori sono uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Basilietto dice:

@invernomuto cosa devo decommentare su configuration_adv.h ?

Il "#define FAN_KICKSTART_TIME 100".

Questo ti da 100ms di ventola al 100% della velocità, per poi ridurre.

A mio avviso però hai qualche parametro sballato (da capire dove, se nello slicer o nel firmware): 40mm/s devono essere 40mm/s indipendentemente dal firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, invernomuto dice:

Il "#define FAN_KICKSTART_TIME 100".

Questo ti da 100ms di ventola al 100% della velocità, per poi ridurre.

A mio avviso però hai qualche parametro sballato (da capire dove, se nello slicer o nel firmware): 40mm/s devono essere 40mm/s indipendentemente dal firmware.

Ok decommentato, ricaricato marlin ma la ventola non si aziona, da lcd sempre a zero, la metto a 100 e funziona. Riguardo alla velocità non lo so, i parametri su cura son sempre gli stessi, mah...... Non è che per la ventola devo cambiare i parametri qui dove è a zero?

Annotazione 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Ok decommentato, ricaricato marlin ma la ventola non si aziona, da lcd sempre a zero, la metto a 100 e funziona. Riguardo alla velocità non lo so, i parametri su cura son sempre gli stessi, mah...... Non è che per la ventola devo cambiare i parametri qui dove è a zero?

Annotazione 2.jpg

no questi sono i valori del preriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...