Vai al contenuto

CoreXY


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, volevo vostri pareri riguardante il sistema CoreXY, guardando un po’ in giro ho trovato solo pregi, dovuti al fatto delle mini masse in movimento quindi la possibilità di velocità e accelerazioni maggiori, unico problema potrebbe essere dovuto alla lunghezza delle cinghie facilmente risolvibile con modelli di qualità superiore e più rigidi. Qualcuno che ha qualche modello può dirmi quali sono le problematiche di questa meccanica? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è senza senso. Non puoi chiedere se per una macchina è meglio un v6 o un v8.. Dipende su che macchina lo monti... 

Io ho una corexy e problemi non ce ne sono, poi core xy specifica solo, appunto, il movimento in xy e basta. 

Il sistema corexy è ottimo, ma se la struttura è di legno, fa schifo e basta. 

Se posti un modello possiamo parlarne altrimenti si perde solo tempo. 

Accelerazioni più rapide...? Si ma dipende sempre se bowden o direct.

Il grande vantaggio è avere il piatto in Z, per cui hai meno vibrazioni. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice marcott è un sistema piu' complicato, piu' costoso ed in teoria piu' difficile da mantenere.

gli svantaggi praticamente non esistono, in teoria l'unico svantaggio è che i driver lavorano ed i motori girano il doppio che su una cartesiana in quanto i movimenti in XeY sono dati da una combinazione dei due motori..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che come "contro" abbia che ha poco senso per stampanti piccole. Ovvero non vedo sensata una corexy per un piatto 200x200. Viceversa bella per 400x400 ma la dimensione non è solo mm ma scaldare un piatto 400x400 non è banale... I pesi aumentano... I costi aumentano. Però probabilmente puoi stampare velocemente un piatto 400x400 o 500x500.. Spostare avanti e indietro un piatto da 500 la vedo dura...


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, marcottt dice:

Io penso che come "contro" abbia che ha poco senso per stampanti piccole. Ovvero non vedo sensata una corexy per un piatto 200x200. Viceversa bella per 400x400 ma la dimensione non è solo mm ma scaldare un piatto 400x400 non è banale... I pesi aumentano... I costi aumentano. Però probabilmente puoi stampare velocemente un piatto 400x400 o 500x500.. Spostare avanti e indietro un piatto da 500 la vedo dura...


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

si ma sarà il mio prossimo progetto.... una corexy

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, iLMario dice:

puoi averlo anche con cartesiane e cinematica ultimaker, per intenderci, che non sono corexy.

La Ender5 non è corexy ma ha il piatto in Z

Certo, ma se comunque mi devo portare appresso il motore di X allora vanifico l'intento finale, cioè migliorare la qualità. Già mi porto dietro il motore di E, aggiungere ulteriore peso e per di più sbilanciato non mi sembra una grande idea. Cio per la ender5, la quale è semplicemente una cartesiana cubica. Per ultimaker non mi esprimo in quanto non l'ho mai "considerata". 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che come "contro" abbia che ha poco senso per stampanti piccole. Ovvero non vedo sensata una corexy per un piatto 200x200. Viceversa bella per 400x400 ma la dimensione non è solo mm ma scaldare un piatto 400x400 non è banale... I pesi aumentano... I costi aumentano. Però probabilmente puoi stampare velocemente un piatto 400x400 o 500x500.. Spostare avanti e indietro un piatto da 500 la vedo dura...


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk


Hai perfettamente centrato il tema. Fare una CoreXY per una stampante 200x200 non ha senso.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

si ma sarà il mio prossimo progetto.... una corexy
poiche prima che muoio vorrei anche io partecipare ad un progetto corexy
che dite posso sfruttare la gt2560 che ho in avanzo e ferma o ci sposto la skr mini v1.1?
Non vedo perché non dovrebbe andar bene, schede a 8 bit supportano il movimento delle delta che devono fare calcoli ben più complessi di una CoreXY, per cui non ci sono particolari controindicazioni. Considera però che con 25/30 euro su amazon compri schede con processore evoluto. Puoi però tranquillamente utilizzare quello che hai a disposizione per risparmiare e magari fare un upgrade successivamente.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...