Vai al contenuto

Problemi di qualità di stampa su GEEETECH PRUSA I3 PRO B.


Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Killrob dice:

siam qui anche per questo ma se chi entra in questo mondo ed in questo forum per la prima volta, utilizzasse il tasto cerca, scoprirebbe che la domanda è stata fatta altre volte, dopotutto tutti i neo possessori di stampanti che postano qui è perché hanno un problema e di solito i problemi sono sempre gli stessi:

1) errata calibrazione del piatto

2) errato assemblaggio

3) errata tensione cinghie

4) errati parametri di step/mm asse X Y ed estrusore

e questa è solo la parte hardware, poi c'è la parte software, come nel tuo caso....

dimmi una cosa, dove hai visto di impostare il flusso al 200%? quando installi uno slicer normalmente i parametri sono a default, quindi il flusso lo hai modificato tu. Dove lo hai letto/visto?

impostare il flusso al 200%? io non ho scritto di averlo fatto mi son perso qualcosa?

come ho già detto sicuramente il mio problema è già stato affrontato in numerose discussioni e mi sono scusato per essere l'ennesimo ad averlo proposto, ho cercato le varie discussioni ma a furia di leggere non avevo più idea di dove cominciare e ho cercato di chiedere una mano per capire meglio da dove iniziare. 

Adesso dopo aver eseguito la calibrazione del piatto ed il test dell'estrusore continuo ad avere lo stesso problema, a tratti sembra stampare, non perfettamente ma in modo decente e a tratti continua a lasciare enormi spazi vuoti.20200209_164552.thumb.jpg.30891782d51c6bb20c9a5fdab6eb8306.jpg

 

questa è la stampa che ho fatto  oggi la situazione non è cambiata

grazie per i consigli e scusatemi ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Denis dice:

impostare il flusso al 200%? io non ho scritto di averlo fatto mi son perso qualcosa?

come ho già detto sicuramente il mio problema è già stato affrontato in numerose discussioni e mi sono scusato per essere l'ennesimo ad averlo proposto, ho cercato le varie discussioni ma a furia di leggere non avevo più idea di dove cominciare e ho cercato di chiedere una mano per capire meglio da dove iniziare. 

Adesso dopo aver eseguito la calibrazione del piatto ed il test dell'estrusore continuo ad avere lo stesso problema, a tratti sembra stampare, non perfettamente ma in modo decente e a tratti continua a lasciare enormi spazi vuoti.20200209_164552.thumb.jpg.30891782d51c6bb20c9a5fdab6eb8306.jpg

 

questa è la stampa che ho fatto  oggi la situazione non è cambiata

grazie per i consigli e scusatemi ancora.

Scusa @Denis mi sono confuso con il post di un'altro utente, mannaggia sto rispondendo a troppi in contemporanea e mi si confondono le idee.

Ricomincio da capo, che Slicer stai usando? puoi postare i parametri che stai usando per la stampa?

Scusami tu per la confusione che ho in testa

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Killrob dice:

Scusa @Denis mi sono confuso con il post di un'altro utente, mannaggia sto rispondendo a troppi in contemporanea e mi si confondono le idee.

Ricomincio da capo, che Slicer stai usando? puoi postare i parametri che stai usando per la stampa?

Scusami tu per la confusione che ho in testa

ma figurati, ti ripeto sono io che devo scusrami capisco che siamo in molti a rompere le scatole e a furia di scrivere sempre le stesse cose uno non sa più a chi risponde...

come slicer uso quello del produttore della stampante  easyprint3d di geeetech.

queste sono le impostazioni, sono quelle di default, ho cambiato solo la velocità di estrusione ma l'ho fatto direttamente dalla stampante dopo aver fatto il test e seguito quello che diceva la guida20200209_191631.thumb.jpg.23887da5bed439a3a6550ec3a4f8e62c.jpg20200209_191638.thumb.jpg.e09f90921d339a1decae5b4d119d9adf.jpg20200209_191624.thumb.jpg.ba4de13034a7ac83afb05f5708079cc7.jpg

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per prima cosa abbasserei la velocità di stampa da 120mms a 50 massimo 60, quindi vuol dire che la first layer travel speed la imposti alla metà del travel speed che metti (50 o 60). 120% di flusso mi sembra un po' troppo comincia a metterlo a 100% o meglio, se non lo hai già fatto, qui in alto ci sono le guide, vai a cercare e poi fare il test di estrusione.

La temperatura di stampa per il primo layer va bene, ma per il resto 185 mi sembra bassa, ora non so che PLA stai usando ma tutti quelli di cui ho visto le specifiche e che poi utilizzo hanno un range che va da 190° a 220°.

Comincia con questi parametri e poi fammi sapere come va.

 

aspetta che l'ho visto solo adesso.... che razza di numero c'è in Emax feed rate?

non può essere corretto...

22 minuti fa, Denis dice:

ma figurati, ti ripeto sono io che devo scusrami capisco che siamo in molti a rompere le scatole e a furia di scrivere sempre le stesse cose uno non sa più a chi risponde...

come slicer uso quello del produttore della stampante  easyprint3d di geeetech.

queste sono le impostazioni, sono quelle di default, ho cambiato solo la velocità di estrusione ma l'ho fatto direttamente dalla stampante dopo aver fatto il test e seguito quello che diceva la guida20200209_191631.thumb.jpg.23887da5bed439a3a6550ec3a4f8e62c.jpg20200209_191638.thumb.jpg.e09f90921d339a1decae5b4d119d9adf.jpg20200209_191624.thumb.jpg.ba4de13034a7ac83afb05f5708079cc7.jpg

 

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

allora per prima cosa abbasserei la velocità di stampa da 120mms a 50 massimo 60, quindi vuol dire che la first layer travel speed la imposti alla metà del travel speed che metti (50 o 60). 120% di flusso mi sembra un po' troppo comincia a metterlo a 100% o meglio, se non lo hai già fatto, qui in alto ci sono le guide, vai a cercare e poi fare il test di estrusione.

La temperatura di stampa per il primo layer va bene, ma per il resto 185 mi sembra bassa, ora non so che PLA stai usando ma tutti quelli di cui ho visto le specifiche e che poi utilizzo hanno un range che va da 190° a 220°.

Comincia con questi parametri e poi fammi sapere come va.

 

ok grazie mille!!! provo subito ad impostare i valori che mi hai detto!! grazie ancora!

...adesso tra l'altro stavo facendo un'altra stampa e ho notato una cosa, se sbobino il filamento a mano aiutando lo scorrimento del pla il problema sembra esserci molto meno...mi sta venendo il dubbio che possa essere il motore dell'estrusione che faccia fatica a prendere il filamento?

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Denis dice:

ok grazie mille!!! provo subito ad impostare i valori che mi hai detto!! grazie ancora!

...adesso tra l'altro stavo facendo un'altra stampa e ho notato una cosa, se sbobino il filamento a mano aiutando lo scorrimento del pla il problema sembra esserci molto meno...mi sta venendo il dubbio che possa essere il motore dell'estrusione che faccia fatica a prendere il filamento?

 

grazie mille!

ma la bobina la vedi attorcigliata o è liscia?

se ti sembra che a mano il motore dell'estrusore faccia meno fatica potresti avere un problema al bowden oppure ti si sta intasando la gola. Prima di procedere con le stampe smonta tutto e dai una controllata che male non gli fa.

E controlla il numeraccio che ho visto in Emax feed rate che mi sembra una castroneria assurda

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

ma la bobina la vedi attorcigliata o è liscia?

se ti sembra che a mano il motore dell'estrusore faccia meno fatica potresti avere un problema al bowden oppure ti si sta intasando la gola. Prima di procedere con le stampe smonta tutto e dai una controllata che male non gli fa.

la bobina è liscia e non sembra essere ingarbugliata, è quella da 1 kg. la tengo sul porta bobina che mi hanno dato insieme ( sembra il porta rotolo della carta igienica ) , forse è troppo pesante e non riesce a farlo girare.

per ora continuando ad aiutare lo scorrimento del filamento non ha dato problemi, ok la stampa non è perfetta, sicuramente per via dei parametri che non sono a posto come mi dicevi prima, ma di sicuro è un'altra cosa rispetto a quelle che vi ho fatto vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Denis dice:

la bobina è liscia e non sembra essere ingarbugliata, è quella da 1 kg. la tengo sul porta bobina che mi hanno dato insieme ( sembra il porta rotolo della carta igienica ) , forse è troppo pesante e non riesce a farlo girare.

per ora continuando ad aiutare lo scorrimento del filamento non ha dato problemi, ok la stampa non è perfetta, sicuramente per via dei parametri che non sono a posto come mi dicevi prima, ma di sicuro è un'altra cosa rispetto a quelle che vi ho fatto vedere.

Su thingiverse ci dovrebbero essere diversi upgrade per migliorare lo scorrimento della bobina per la tua stampante 

https://www.thingiverse.com/thing:3207206

https://www.thingiverse.com/thing:1860754

https://www.thingiverse.com/thing:2294862

https://www.thingiverse.com/thing:2773483

i primi 4 che mi sono capitati a tiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...