Vai al contenuto

SKR 1.3 per Anet A8 aiuto alla pianificazione


Graybear

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Basilietto dice:

Che vantaggi si ha a cambiare la scheda originale (che costa anche in più) con questa SKR? Se cambi la scheda devi cambiare anche LCD? 

Attenzione, nel costo considera che normalmente le schede originali hanno presaldati o comprendono i driver (di solito degli economici ma efficientissimi A4988): se vuoi passare ad un'altra scheda, tipo la SKR1.X, devi aggiungere alla spesa il costo dei driver per gli stepper motor.

I vantaggi dipendono, se stampi bene con la scheda originale e non ti servono funzionalità aggiuntive probabilmente nessuno, anzi, eviti di smanettare. Può essere utile per provare, ad esempio, funzionalità avanzate che possono essere interessanti o servire: con una SKR 1.X ti compili il firmware su misura attivando tutte le funzionalità, anche avanzate, che ti servono. Un'altra importante per me funzione è il passaggio a driver più evoluti di quelli saldati sulla scheda: gli Allegro A4988 sono validissimi ma fanno troppo rumore, con i TMC2208 in UART sento solo più le ventole e per me è una cosa importante visto che le stampanti le uso anche d'estate e di sera, con le finestre aperte e vorrei evitare problemi con il vicinato.
Infine, normalmente sui kit (anche se la situazione sta cambiando) montano schede a 8 bit con poca memoria: ormai esistono schede a 32 bit molto economiche che ti consentono di utilizzare tutte le funzioni del marlin, anche quelle più complesse che mettono alla corda i processori delle schede ad 8 bit.

Personalmente ho spostato tutte le mie due stampanti su SKR 1.3 e 1.4, sono schede ottime in relazione al costo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

Attenzione, nel costo considera che normalmente le schede originali hanno presaldati o comprendono i driver (di solito degli economici ma efficientissimi A4988): se vuoi passare ad un'altra scheda, tipo la SKR1.X, devi aggiungere alla spesa il costo dei driver per gli stepper motor.

I vantaggi dipendono, se stampi bene con la scheda originale e non ti servono funzionalità aggiuntive probabilmente nessuno, anzi, eviti di smanettare. Può essere utile per provare, ad esempio, funzionalità avanzate che possono essere interessanti o servire: con una SKR 1.X ti compili il firmware su misura attivando tutte le funzionalità, anche avanzate, che ti servono. Un'altra importante per me funzione è il passaggio a driver più evoluti di quelli saldati sulla scheda: gli Allegro A4988 sono validissimi ma fanno troppo rumore, con i TMC2208 in UART sento solo più le ventole e per me è una cosa importante visto che le stampanti le uso anche d'estate e di sera, con le finestre aperte e vorrei evitare problemi con il vicinato.

Personalmente ho spostato tutte le mie stampanti su SKR 1.3 e 1.4, sono schede ottime in relazione al costo.

Ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Personalmente passerò auna SKR per la possibilità di aggiungere gli endstop (una fissa mia lo so) e per il rumore, oltretutto adesso la mia A8 sembra rincoglionita (si può dire qui?) dopo aver scomodato un po' di santi per attivare l'autolevel sono riuscito a farlo funzionare ed è stata una meraviglia per una settimana poi ho cambiato l'ugello e dopo il successivo G29 l'autolevel non livella un tubo anzi non si attiva neanche.

Ricaricare il firmware, mossa da disperato l'ammetto, non è servito a niente e adesso continuo un po' frustrato con il livellamento a mano, spero in questo che la SKR faccia il suo dovere.

Aggiungo, l'SKR prevede il bltouch ma il sensore meccanico può essere sostituito con uno di prossimità come quello che ho ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...