Vai al contenuto

Tre estrusori regolazione delle distanze relative


Carlo50

Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 31/8/2020

Chissa' perche', dopo ogni soluzione di un problema, ne subentra subito un altro.
Risolti i problemi HW dei tre solenoidi per gli estrusori ed imparato ad abbassarli e sollevarli, ho riscontrato i due seguenti problemi che espongo sperando nel consiglio di qualcuno.

1) Ho potuto constatare uno sfalsamento tra la sequenza dei comandi gcode e l'esecuzione degli stessi.
Per esempio, i seguenti comandi:

G1----// Ultimo indirizzo del vecchio estrusore
M150 R255 // Inverte la tensione ai solenoidi
M380 // Solleva il vecchio estrusore
G4 P100
M381 // Toglie l'alimentazione
M150 R0 // Diseccita i rele' di scambio
T0
G1-----// Primo indirizzo del nuovo estrusore
M380 ; Eccita Sol //Abbassa l'estrusore
G4 P100 ; Pausa
M381 ; Spegne Sol // Diseccita l'alimentazione

Ebbene, mi aspettavo che la sequenza fosse (sollevamento del vecchio estrusore, spostamento veloce al nuovo indirizzo ed abbassamento del nuovo estrusore, ma non e' cosi').

In effetti lo spostamento avviene con il vecchio estrusore abbassato e quindi viene alzato e poi abbassato il nuovo.
Ho provato ad inserire un ritardo prima del nuovo indirizzo, ma non cambia nulla.
Come mai l'esecuzione dei comandi non segue l'ordine cronologico dei comandi ma si accavallano le esecuzioni?

Non so se dipenda da repetier o da cosa, aspetto consigli.

2) Sapete dirmi il nome di uno slicer che permetta di posizionare il cambio di Tool dopo il raggiungimento della prima riga nuova?

Attualmente per farlo, dovrei cambiare tutti i cambi di tool e diventerei matto.
In definitiva il automatico dovrei avere le sewguenti righe di comando:


G1-----// Primo indirizzo del nuovo estrusore
T0
M380 ; Eccita Sol //Abbassa l'estrusore
G4 P100 ; Pausa
M381 ; Spegne Sol // Diseccita l'alimentazione

Mi stavo abituando a Slic3r, ma capisco che non faccia tutto quello che voglio, per cui potrei anche pensare di cambiare, ma con quale?

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
profile_mask2.png

Carlo Montecchi <carlorex50@gmail.com>

 
   
 
 
cleardot.gif
 
 
 
 
 
 
I tre rele' invertono le tre uscite ai solenoidi, in modo che con tensione inversa si sgancino dalla posizione bistabile, poi vanno diseccitati con M381 per togliere la tensione.(allego lo schema di un solo rele, perche' le tre bobine sono in parallelo , mentre i sol sono ognuno per  solenoide)
 
G4 P1000
M150 R255  // Eccita il rele' di inversione  tensione
M380 // Eccita il solenoide per sollevarlo
G4 P100
M381 // Diseccita il solenoide che essendo bistabile rimane sollevato senza alimentazione
M150 R0 // Diseccita il rele' di inversione polarita'
T0
M380 ; Eccita Solenoide con tensione diretta
G4 P100 ; Pausa
M381 ; Spegne Solenoide che resta in posizione abbassata essendo bistabile
 
Non sono i comandi sbagliati, ma i tempi di esecuzione (stampa dell'ultimo punto, sollevamento dell'estrusore, posizionamento al nuovo punto, scambio di estrusore ed a bassamento dello stesso)
 
Se invece il programma mi sposta il carrello al nuovo punto del nuovo estrusore e solo dopo me lo alza per poi riabbassarlo, sfrega lungo tutto il tragitto.
Carlo

Schema schedina solenoidi_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è un po' contorto e manca un diodo, metti un 1n4007 in antiparallelo sulla bobina del relè, inoltre metterei uno snubber (rete rc) in parallelo al solenoide. 

A te serve uno slicer dove gli puoi indicare un codice PRIMA del cambio layer, e se non ricordo male prusaslicer lo fa. 

Sei sicuro che la correntw sui 12v ti basta per alimentare tutto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non definirei contorto lo schema, semmai brutto, ma e' molto semplice.

Si, la corrente e' sufficiente, anche perche' essendo solenoidi bistabili vengono alimentati per 100 ms e poi staccati.

Le modifiche HW che mi suggerisci, possono essere esatte, ma il tutto funziona egregiamente, inoltre Fysetc non le mette, per cui al momento le lascio cosi'.

Il cambio layer mi interessa relativamente, perche' posso cambiare estrusore anche nello stesso layer e molte volte.

Ho trovato in configuration.h un ritardo nei comandi M380 M381 di 250 ms che provero' a mettere a 0, poi ricompilo e vedo come va.

Comunque grazie

Carlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quanto assorbe un elettromagnete nel momento in cui lo attivi? Consuma molto di più di quando è costantemente alimentato. Se l'alimentazione cala un attimo, ecco che potresti avere problemi

Inoltre, la modifica del diodo è fondamentale se vuoi tenere viva l'elettronica. Fysetc non lo prevede perche non prevede che ci attacchi un solenoide. Con un carico induttivo il diodo è d'obbligo, altrimenti ti danneggia il mosfet di pilotaggio per via delle correnti inverse generate dal solenoide al momento della diseccitazione. 

Io proverei a mettere un ritardo di almeno 500ms tra un attivazione e l'altra dei solenoidi, visto che comunque un relè è molto lento nello scambio.

Dovresti avere un oscilloscopio doppio canale e attaccarti all'uscita, per capire se i segnali sono corretti e con che tempistiche viaggiano. 

Li i problemi sono pochi:

1) i comandi che fornisci non "escono correttamente" dalla cpu. 

2) i segnali sono troppo veloci per un sistema a relè 

3) problemi di alimentazione/disturbi. 

Una volta identificato il problema, si passa alla soluzione. 

 

Per quanto riguarda lo slicer, se vuoi cambiare estrusore a layer in corso, non credo sia possibile. Almeno, io non ne ho mai visti. 

Di solito con un multi estrusore puoi:

1) 2 pezzi di 2 colori (o più), oppure i supporti in un materiale e la stampa in un altro ecc. 

2) fare un pezzo metà di un colore e metà di un'altro o comunque porzioni definite proprio dal layer. 

3) mixaggio colori, ma dipende dal sistema che monti( estrusori 2/3 in e 1 out) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco tranquillamente ad eccitare e diseccitare per ben 5 volte con tempo di ritardo di 100 ms tramite il programmino che ti invio, comunque il problema non e' nell'elettronica, ma nella gestione dei tempi tra fine lavoro di T0, spostamento sulla prima posizione di T1 ed attivazione del solenoide relativo, cosa che non so come fare a dire a slic3r.

Lo so che il comando dalla cpu non arriva direttamente al solenoide, per quello ho inserito un N-Mos

In quello del colore R esiste gia' nella scheda, quindi non ho problemi a riguardo.

se si brucia un N-Mos, lo cambiero, poco male.

Carlo

 

Prova per 3Sol-Bistabili_100 ms.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...