Vai al contenuto

Tre estrusori regolazione delle distanze relative


Carlo50

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti dopo essere riuscito a livellare i tre estrusori al decimo di mm, ma ho dei problemi a settare le distanze relative X ed Y.

Si deve partire da quello piu' lontano dal fine corsa ed impostare le misure relative negative?

Oppure si parte da quello piu' vicino e regolare le distanze in positivo?

Tutte le volte che ho fatto una variazione, ho dovuto correggere le quote e ricaricate gli stl, per poi rilanciare lo slicer.

Esiste una guida da poter seguire alla lettera?

I miei tre estrusori formano un triangolo isoscele con base di 30 mm ed altezza di 12mm.

Ho provato con T1 X-30 Y0 e T2 con X-15 Y-12, sia su prusa slicer che su repetier, ma alla stampa non si accostano i tre colori.

Tra l'altro mi sembra che vadano anche modificate le misure nel settaggio dello slicer di repetier, altrimenti non prende i dati.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato le richieste di X ed Y relativi su prusa slicer, su slic3r ed anche su repetier host, salvato come gcode e ricaricato, sembra essere perfetto, nel senso che i tre colori combaciano perfettamente, mentre stampando si accavallano e separano.

Ho provato a correggere questa quote, ma non sono riuscito ad avere un lavoro decente dopo decine di prove.

Il mio dubbio e' che da qualche altra parte ci sia una regolazione del genere, ma che io non sia riuscito a trovarla.

Su Marlin non so dove cercarli, ma sarebbe molto meglio.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei raccontarvi le mie nuove prove, riguardo gli offset degli estrusori 1 e 2.

Ho portato a zero tutte le misure precedentemente inserite in prusa slicer, repetier e configurazione slicer su repetier.

Ho inserito le distanze relative nella eeprom (non avevo fatto caso a questa possibilita') ed inserito il comando M218 nel gcode.

Visto che il sistema funzionava meravigliosamente, ho poi eliminate le righe M218 dal gcode e funzionava ancora tutto.

Quindi ho notato che aprendo il file della eeprom come txt, apparivano anche i comandi di riga e che erano proprio degli M218.

Visto che hanno addirittura 2 decimali, penso proprio che il problema sia risolto.

Allego la schermata della eeprom ed il listato in txt (anche se a qualcuno non interessa).

Grazie della comprensione Carlo

Offset ext1 + ext2.png

Stampante X5S_Fysetc_PLA 1.75_Triplo Estrusore_0.4.txt

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ho provato ad inserire queste righe in configuration.h

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
#define HOTEND_1_OFFSET_X { 0.0.00, 30.00 }  // (mm) relative X-offset for each nozzle
#define HOTEND_2_OFFSET_X { 0.0.00, 15.00 }  // (mm) relative Y-offset for each nozzle
#define HOTEND_2_OFFSET_Y { 0.0.00, 23.00 }  // (mm) relative Z-offset for each nozzle

Marlin ha compilato correttamente.

Quando mi arrivano le strip dei driver provo a stampare poi vi so dire

Carlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Serramazzoni Modena 29/8/2020

Vorrei aggiornarvi sullo stato della mia stampante 3d con tre estrusori e tre solenoidi.

Ho trovato delle istruzioni sul file di futura con 2 ext,

   // Offsets to the probe relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
  // X and Y offsets must be integers
  #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -25     // Probe on: -left  +right
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -29     // Probe on: -front +behind
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -12.35  // -below (always!)

ma non piacevano a marlin che mi ha consigliato di sostituirli con

// Offsets to the probe relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
// X and Y offsets must be integers?

  #define X_NOZZLE_T1_PROBE_OFFSET     -31     // Probe on: -left  +right
  #define Y_NOZZLE_T1_PROBE_OFFSET       0     // Probe on: -front +behind
  #define X_NOZZLE_T2_PROBE_OFFSET     -14     // Probe on: -left  +right
  #define Y_NOZZLE_T2_PROBE_OFFSET     -23     // Probe on: -front +behind

e pur inserendoli in pins\fysetc, la compilazione e' andata a buon fine.

Dopo alcune prove con uso dei decimali, mi sono arreso ed uso solo numeri interi (lo so che mi avevate avvertito, ma sembrava che li accettasse invece crea dei problemi aggiustare eventuali errori.

Lo stesso spostamento va anche inserito nello Slic3r.
Per far si che repetier visualizzi bene l'anteprima, occorre dirlo anche a lui.

Mi sono costruita una scheda che si incastra alla fysetc e mi da fuori i comandi per i solenoidi bistabili.

Ad ogni cambio di estrusore debbo inserire la seguente stringa:


G4 P1000 // pausa perche' altrimenti mi solleva l'estrusore prima di finire la stampa relativa
M150 R255 //eccita i rele' di scambio polarita'
M380 // disattiva il solenoide in funzione
G4 P100
M381 //Spegne l'alimentazione inversa
M150 R0 // diseccita i rele' di inversione
T0 // Cambio di estrusore
M380 ; Eccita Solenoide
G4 P100 ; Pausa
M381 ; Spegne Solenoide

Ho provato a rendere il processo automatico tramite Slic3r, ma non ci sono riuscito, per cui inserisco i comandi tramite un editor esadecimale cambiando per tre volte il numero dell'estrusore (30,31,32).

Ora passo alle domande:

1) L'inizio del Gcode e' molto lungo e vorrei accelerarlo, perche' repetier aspetta che il piano arrivi in temperatura, poi tocca a T0, quindi a T1 ed infine a T2.
Ho cercato tra i vari comandi G ed M, ma non sono riuscito a trovarne nessuno che facesse al caso mio, mi sapete aiutare?

2) Slicer chiede di ignorare che la stampa va fuori dal piano, anche se non e' vero, ma i parametri mi sembrano a posto, come mai si comporta cosi?

Grazie della comprensione Carlo

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok a prima vista sembra che non si debbano fare modifiche, tu hai provato a vedere se in preheat te li manda in temperatura tutti e 3 insieme?

il comando per mandare in temperatura gli hotend è M104

per madarli in temperatura tutti assieme:

M104 T0 S200 T1 S205 T2 S195

esempio con 3 temperature diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...