Vai al contenuto

ENDER 3 Filamento spezzato all'interno del tubicino che alimenta l'estrusore


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Carsco dice:

Ma ostruito in che senso?
Come fa a ostruirsi?
Il filamento termina direttamente nella gola in maniera perfettamente cilindrica.
Puo' spezzarsi, ok, ma sempre trasversalmente.

Basta spingere dall'altro lato, magari alzando un po' la temperatura.

Posso capire che l'ugello e' sporco, pieno di residui, ma da non impedirebbe mai la fuoriuscita. Certo, se uno sta usando uno 0.1...

Certo che senza foto e' difficile da dirsi...

ostruito nel senso che in quel punto il filo non è di 1.75 ma più grosso, il motore è riuscito a spingerlo fino a li ma non oltre, nel tentativo di tirarlo fuori si è spezzato dentro il tubo a metà strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene proprio difficile solo immaginare come il filo sia potuto diventare piu' grosso dentro il tubo.

Secondo me e' stato tentato di tirarlo fuori mentre era ancora freddo o non abbastanza sciolto, con la punta a forma di gola o di ugello (quindi piu' grosso). Ma e' un tentativo che va fatto deliberatamente con molta forza.

Se e' davvero nel tubo ed e' PLA, basta una soffiata di phon ben diretta sulla parte interessata, fino a rendere piu' pastoso il filamento.
Gia' a 70° il PLA diventa pappa.

Certo, cambiando tubo e gola si "risolve" lo stesso, ma se l'OP non ha dimestichezza con queste cose (anche io la prima volta ho pasticciato perche' c'era la colla fra tubo e gola) allora...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Carsco dice:

Mi viene proprio difficile solo immaginare come il filo sia potuto diventare piu' grosso dentro il tubo.

Secondo me e' stato tentato di tirarlo fuori mentre era ancora freddo o non abbastanza sciolto, con la punta a forma di gola o di ugello (quindi piu' grosso). Ma e' un tentativo che va fatto deliberatamente con molta forza.

Se e' davvero nel tubo ed e' PLA, basta una soffiata di phon ben diretta sulla parte interessata, fino a rendere piu' pastoso il filamento.
Gia' a 70° il PLA diventa pappa.

Certo, cambiando tubo e gola si "risolve" lo stesso, ma se l'OP non ha dimestichezza con queste cose (anche io la prima volta ho pasticciato perche' c'era la colla fra tubo e gola) allora...
 

considerando che chi ha aperto il topic ammette di star stampando per la prima volta in vita sua, direi che è un neofita e qualche errore lo può commettere, tu non ne hai fatti all'inizio? io si e parecchi anche.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...