Vai al contenuto

SKR mini 1.0 vesione tmc 2209 specifica per ender 3


IlDieghino

Messaggi raccomandati

tra l'altro nel readme fa vedere che se uno volesse modificare il marlin per attivare il bltouch dice di attivare/configurare queste rige

 

 

image.thumb.png.880d27774042447b8fabd926fc15d51d.png

 

deduco quindi che nel file bltouch.bin in versione non zoffset siano questi i parametri preimpostati il che mi fa pensare siano riferiti al supporto originale per bltouch.

ma l'auto bad leveling lo fa poi da solo ad ogni volta che mando in stampa un file stl giusto?....metterò un piatto in vetro poiche il piatto stock essendo poco concavo quando si scalda varia e se l'autobadleveling viene fatto prima del riscaldamento del piatto, una volta a piatto caldo il livellamento non sarà più perfetto; detto ciò dovro tener conto che anche dello spessore del vetro? oppure posso impostare l'altezza da monitor e salvarlo nella eeprom?

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, IlDieghino dice:

 

ma l'auto bad leveling lo fa poi da solo ad ogni volta che mando in stampa un file stl giusto?....metterò un piatto in vetro poiche il piatto stock essendo poco concavo quando si scalda varia e se l'autobadleveling viene fatto prima del riscaldamento del piatto, una volta a piatto caldo il livellamento non sarà più perfetto; detto ciò dovro tener conto che anche dello spessore del vetro? oppure posso impostare l'altezza da monitor e salvarlo nella eeprom?

1) il bed levelling lo puoi fare a piatto caldo

2) puoi decidere se farlo una volta ogni tot e richiamare la mesh salvata in eeprom (comando M420 S1 da aggiungere al GCode iniziale: http://marlinfw.org/docs/gcode/M420.html) oppure farlo ogni volta (comando G29 da aggiungere al GCode iniziale http://marlinfw.org/docs/gcode/G029-mbl.html). Farlo ogni volta è sicuramente la soluzione più "sicura" ma fa perdere diverso tempo, specie se, come è opportuno, fai fare più probe sullo stesso punto e analizzi diversi punti del piatto per creare la mesh

3) lo spessore del vetro se usi il BLTouch come ZMin non ha influenza, l'endstop dello Z è sostituito dal BLtouch per cui puoi anche metterci 2cm di spessore sul piatto, lui ti calcola lo zero quando il sensore tocca il piatto. L'unica cosa che influisce è lo z-offset ovvero, se si ha il BLTouch, la distanza fra il bltouch retratto e il nozzle (si può modificare da LCD). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ora sorge un nuovo ostacolo da affrontare, ho letto la guida ma faccio la solita fatica a capire per la prima volta, ho capito che devo impostare i comandi gcode nelle impostazioni della stampante da dentro cura così facendo salvo le modifiche e poi sono sempre funzionanti poiché sono un gcode....e fin qui ci sono ....ora devo capire bene i comandi in che linea inserirli....ipotizzando di farla sempre(non so quanto tempo impieghi,) per farlo a piatto caldo semplicemente faccio un preheat pla sempre da LCD? Lo z offset lo setto la prima volta "a mano" sui vari punti che il bltouch percorre e poi li salvo così sono a posto?

 

Se riesci ad essere più dettagliato su come impostare il gcode come hai fatto fino ad ora io ti ringrazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

IL G29 se vuoi farlo sempre lo metti dopo il G28 nello start GCode in Cura o analogo altro slicer (io non conosco altri Slicer). Cura fa il G28 dopo che la stampante va in temperatura per cui l'auto livellamento faresti a piatto e ugello caldo.

L'offset Z del BL touch lo devi fare prima, ci sono diversi tutorial in rete, comunque devi fare homing e poi, delicatamente, disabiliti l'endstop via software (funzione che ti permette di scendere ulteriormente dopo lo zero rilevato dal sensore). Delicatamente muovi l'asse Z e fai scendere la testina verso il piatto, mettendo uno spessore da 0,1mm (o un foglio di carta da stampante A4) sul piatto. Se il nozzle comincia a grattare PRIMA di arrivare a Z = 0 devi ridurre l'offset negativo (con un BLTOUCH do per scontato che sia un numero negativo) del valore rilevato di Z (es, arrivi a toccare il foglio con Z=0,20 ed ho un offset di -1,00, devo sommare all'offset +0,20, per cui ho -1,00 + 0,20 = - 0,80). Se arrivi a Z= 0 PRIMA che il nozzle tocchi il foglio devi AUMENTARE l'offset negativo. In questo caso, se hai disabiltiato l'endstop da menu, continui a scendere finché il nozzle non arriva a grattare il foglio. Leggi il valore di Z (negativo) e lo sommi all'offset attuale. Quindi se Z è -0,20 ed hai un offset di -0,8 fai (-0,2) + (-0,8) e vai a -1,00.

Ripeti finché quando sei a Z=0 il nozzle non gratta leggermente sullo spessore. Puoi fare questa procedura da LCD o da terminale. Poi calibri il piatto e a qual punto fai un G29.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stasera posterò uno screen del mio cura bella pagina delle impostazioni così ti faccio vedere se ho capito bene dove scrivere g29 nella riga subito sotto a g28 e ok.

Per il livellamento tu dici di pareggiare il nozze che tocca appena  piatto a z=0 ma se ho bltouch non tocca prima il probe del noozle?

Il livellamento del piatto devo farlo dopo e poiandare il g29 in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, IlDieghino dice:

Allora stasera posterò uno screen del mio cura bella pagina delle impostazioni così ti faccio vedere se ho capito bene dove scrivere g29 nella riga subito sotto a g28 e ok.

Per il livellamento tu dici di pareggiare il nozze che tocca appena  piatto a z=0 ma se ho bltouch non tocca prima il probe del noozle?

Ma il funzionamento del probe BLTouch l'hai visto? Il probe si ritrae, è allungato solo quando sta facendo il probing.
Ovviamente deve essere montato in modo tale che quando è retratto il probe risulti più in alto del nozzle e quando sia esteso sia più in basso del nozzle, altrimenti sarebbe fisicamente inutile o dovresti smontarlo ogni volta per stampare. 

11 minuti fa, IlDieghino dice:

Il livellamento del piatto devo farlo dopo e poiandare il g29 in che senso?

Nel senso che una volta fatta la taratura dello Z-offset devi comunque: calibrare il piatto e poi puoi procedere con l'auto bed levelling (G29). Quest'ultimo puoi inserirlo dentro Cura...

Qui cmq trovi un tutorial in italiano, i settaggi li fa da terminale, ma si può fare tutto da LCD.

http://claudioferru.altervista.org/sensore-3dtouch/?doing_wp_cron=1578650565.6325409412384033203125

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, invernomuto dice:

Ma il funzionamento del probe BLTouch l'hai visto?

 

Sì sì ho visto, intendo dire che quindi quando calibro offset lo calibro sul nozzle e il probe deve essere ritratto?

Cmq guarderò dopo il video ora dal lavoro mi torna scomodo e sicuramente guardando poi capisco

Per mandare il g29 come faccio? Mando cmq una stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirata ora e la scheda non e una 1.0 ma 1.2 (meglio direi) detto ciò ho visto il video e ho capito, lui fa da terminale ma volendo lo posso fare da LCD ( devo disabilitare gli stop però e devo vedere come fare) praticamente setto sul punto home l'altezza giusta per farci passare il classico foglio e salva in EEPROM il tutto, poi sposto il noozle su vari punti del piatto e faccio la classica calibrazione del piatto tramite rotelle, infine ave do inserito il comando g29 in cura, ogni volta parte una stampa lui livella con il bltouch il tutto per avere una stampa sempre livellata.

Ma a parte il vantaggio ora e che se anche il piatto un domani non e più perfettamente livellato perché magari a furia di levare le stampte il piatto ne risente con il livellamento automatico che fa il bltouch ogni volta riesco a stampare sempre dritto? Insomma non mi devo più preoccupare di intervenire ogni volta sulle rotelle del piatto ma sarà il bltouch a fare il tutto giusto?

 

Stamperò un supporto "originale" per bltouch spero siano i settaggi giusti nel .bin, se un domani vorrò fare un Hero me o simili dovrò riconfigurare il tutto....

Spero di aver capito bene ringrazio ancora tutti voi x la gentilezza e pazienza....

Sicuro farò altre domande stupide 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...