Vai al contenuto

Un problema pare irrisolvibile


Messaggi raccomandati

Salve.

Allora, da dove inizio?

Fino ad ottobre la mia stampante, di appena tre mesi, non ha dato nessun genere di problema. Pian piano però ha sofferto di clicking, e pensavo fosse dovuto a una scalibrazione del piatto di stampa, magari con il nozzle troppo vicino. Ma niente. 

Allora le ho provate veramente di tutte, chiedendo sia in gruppi Fb, che qui, e per un pò riuscivo a risolvere il problema. Tuttavia dopo un pò il clicking rincominciava, soprattutto durante la costruzione degli infill, rendendomi estremamente fragili certi punti delle stampe (tanto bastava un dito per rompere alcune parti con un buon 40% di infill).

Ho provato a fare le seguenti cose:
- Cambiare nozzle, provandone diversi da 0.3 - 0.4 e addirittura da 0.5. Non è cambiato nulla
- cambiare gola (e niente)
- sistemare il voltaggio dello stepper aumentandolo un pò (niente anche in questo caso)

- controllato a più riprese i tubi in ptfe
- cambiare pezzi dell'estrusore, da quelli di base della geeetech con un modello in alluminio. Ma nulla anche in questo caso
- Provato ad aumentare il calore dell'hot end da 210° (il massimo che conoscevo sul PLA) a 220°, magari per fluidificare il filamento disciolto. Niente di niente.


Disperato (e leggermente, passatemi il termine), incazzato, ho messo da parte l'estrusore direct e ho preso tutto il necessario per cambiare l'estrusore, passando da direct a bowden.

Ho comprato un clone V6, un estrusore bowden, tubo in teflon e mi sono fatto stampare da un amico una montatura per entrambi, che sono andate a sostituire i pezzi precedenti del telaio di base della I3 pro W. Fortunatamente tutto si è incastrato perfettamente. 

Bene, monto tutto dopo aver un pò sistemato viti e vitine, collego estrusore e hot end del v6 seguendo il tutorial di help3d e NIENTE

Extruder clicking di nuovo, e anche bello forte, filamento che non viene spalmato fuori dal nozzle, e se lo fa, c'è una forte sottoestrusione ogni volta che c'è un click.
E questo problema, esattamente come nel direct, si presenta non solo quando sono in piena fase di stampa, ma anche se porto tutto ad altezze generose, come 5-10 cm dal piatto: inizia il ticchettio, non estrude nulla di nulla, o al massimo un pò di filamento che si appallottola malamente accompagnato da una marea di click.

Le ho provate davvero di tutte, e l'unico sospetto che mi rimane è che il filamento venga spinto troppo velocemente battendo sul nozzle, senza che abbia tempo di sciogliersi per essere posizionato sul piatto.
(Vi allego due video per rendere l'idea e sotto il messaggio la stampante)
Ma siccome non so cosa fare, ormai, mi sto leggermente arrendendo. Per favore, aiutatemi, perchè davvero ho esaurito le idee. Vi scongiuro, aiutatemi 😃

Grazie a tutti.

Geeetech prusa i3 pro W
estrusore bowden con impianto V6 clone
Nozzle da 0.4
 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Mattia Soppelsa dice:

Geeetech prusa i3 pro W
estrusore bowden con impianto V6 clone
Nozzle da 0.4

hai provato a regolare il flusso? temperatura di stampa? che slicer usi? se usi cura hai controllato che il filamento impostato sia di 1,75mm? come valuti l'ipotesi di avere una lettura della temperatura sensibilmente sbagliata?(10\20gradi di differenza) che materiale usi? hai provato altri materiali?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, da dove comincio? in primis mi sembra che stampi un po' troppo veloce, prova a rallentare la velocità di stampa.

Prima però fai il test degli stepmm dell'estrusore.

1) scolleghi il tubo ptfe dall'estrusore (non dall'hotend) fai uscire il filamento e lo tagli a filo del connettore pneumatico

2) dal pannello estrudi 100mm di filamento

3) prendi un righello e lo misuri, se è 100mm allora cerchiamo un'altra causa altrimenti fai questo calcolo:

100/il valore che ti ha estruso * il valore che hai attualmente negli stepmm

questo risultato lo metti al posto degli stepmm e ripeti il passaggio dal punto 2.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY dice:

hai provato a regolare il flusso? temperatura di stampa? che slicer usi? se usi cura hai controllato che il filamento impostato sia di 1,75mm? come valuti l'ipotesi di avere una lettura della temperatura sensibilmente sbagliata?(10\20gradi di differenza) che materiale usi? hai provato altri materiali?

Come slicer uso curaengine tramite repetier host, per il filamento e temperatura ho queste impostazioni di "default", che erano già impostate di loro. Non le ho mai toccate.
Per il controllo della temperatura mi sono fatto prestare un termometro a infrarossi da un amico meccanico, e differiva soltanto di 2 gradi. Per il materiale, solamente PLA finora. Volevo usare prevalentemente PLA finchè non diventavo abbastanza bravo per passare a qualcosa di più difficile.

 

29 minuti fa, Killrob dice:

Allora, da dove comincio? in primis mi sembra che stampi un po' troppo veloce, prova a rallentare la velocità di stampa.

Prima però fai il test degli stepmm dell'estrusore.

1) scolleghi il tubo ptfe dall'estrusore (non dall'hotend) fai uscire il filamento e lo tagli a filo del connettore pneumatico

2) dal pannello estrudi 100mm di filamento

3) prendi un righello e lo misuri, se è 100mm allora cerchiamo un'altra causa altrimenti fai questo calcolo:

100/il valore che ti ha estruso * il valore che hai attualmente negli stepmm

questo risultato lo metti al posto degli stepmm e ripeti il passaggio dal punto 2.

fatto, mi estrude 97 mm.

Ora dovrei fare 100/97 x 0093 (che è il valore che nel display ho trovato in Esteps), giusto?

filamento.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mattia Soppelsa dice:

Come slicer uso curaengine tramite repetier host, per il filamento e temperatura ho queste impostazioni di "default", che erano già impostate di loro. Non le ho mai toccate.
Per il controllo della temperatura mi sono fatto prestare un termometro a infrarossi da un amico meccanico, e differiva soltanto di 2 gradi. Per il materiale, solamente PLA finora. Volevo usare prevalentemente PLA finchè non diventavo abbastanza bravo per passare a qualcosa di più difficile.

 

fatto, mi estrude 97 mm.

Ora dovrei fare 100/97 x 0093 (che è il valore che nel display ho trovato in Esteps), giusto?

filamento.PNG

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, ho ricontrollato più volte per sicurezza, e alla fine erano 98 mm e non 97

così ho fatto 100/98 x 93= 94,8. Ora mi estrude 100 mm o poco più, non raggiunge comunque i 101

in più ho buttato un occhio alla velocità che tecnicamente mi hanno consigliato di mettere sul bowden, li ho copiati a fiducia ma non so se sono giusti,

image.png.37de52b14f68c44b9d7671cef11124aa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 97 o 98 non sarebbero stati un problema....

Hai cambiato tutti i pezzi coinvolti tranne il motore estrusore e il pla (o quantomeno non l'ho notato).

Il pla di per sé non è difficile quindi è un poco strano..... Hai provato a stampare un file gcode generato da altri o da casa madre (a volte mettono dei gcode demo).

Hai provato altri pla?

Comunque sul primo layer mi sembra troppo veloce anche a me.

 

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho fatto due test di stampa con il flow aggiornato: il primo test ha eliminato totalmente il clicking, ma nel momento in cui c'era da fare l'infill, il centro del cubetto è stato riempito malisssimo, tanto da dover mettere in pausa tutto e abbassare la velocità al 60% (quindi sottoestrusione)

Tuttavia, il secondo test mi ha portato a dimezzare la velocità di infill da 80/100 a 40/50 ed è andato tutto molto bene. Unico click che ho sentito è stata colpa della bobina che si è spostata nel suo contenitore. Ho corretto il problema mettendo tutto verso l'estrusore, in modo tale che non ci siano più troppi giri di filo prima di essere tirato dalla ruota godronata. Stasera farò un terzo test, magari sistemando meglio la ritrazione, che non mi convince molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...