Vai al contenuto

Un problema pare irrisolvibile


Messaggi raccomandati

Ma difatti mi sembrava strano che fosse così alto, perchè tra le prime cose che ho imparato è che velocità troppo alte fossero dannose.

Ho visto, dopo aver chiuso lo slicer, e nonostante aver salvato le impostazioni, che mi riportava i valori a 80/100. Ora non so se è un bug o un errore di salvataggio, ma creerò ad hoc una nuova impostazione dove di base metto un valore quantomeno decente. Se si presenta anche così, disinstallo e reinstallo repetier, perchè ultimamente fa strani scherzetti

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Killrob dice:

Allora, da dove comincio? in primis mi sembra che stampi un po' troppo veloce, prova a rallentare la velocità di stampa.

Prima però fai il test degli stepmm dell'estrusore.

1) scolleghi il tubo ptfe dall'estrusore (non dall'hotend) fai uscire il filamento e lo tagli a filo del connettore pneumatico

2) dal pannello estrudi 100mm di filamento

3) prendi un righello e lo misuri, se è 100mm allora cerchiamo un'altra causa altrimenti fai questo calcolo:

100/il valore che ti ha estruso * il valore che hai attualmente negli stepmm

questo risultato lo metti al posto degli stepmm e ripeti il passaggio dal punto 2.

mi associo a quanto detto da @Killrob ok che hai fatto la prova degli stepmm a " vuoto, e hai settato il valore corretto.

ma, prova a fare anche una prova di estrusione con l'hotend collegata quindi:

- scaldi hotend a 180-190° ( se no non estrude nulla! ) 

-con il tubo in PTFE e filamento inserito misuri 100mm dall'ingresso del filamento sull'estrusore e lo tracci con un pennarello 

- lanci il comando di movimento 100mm di E e vedi cosa succede ( in teoria il segno che hai fatto dovrebbe arrivare pari al piano dell'estrusore )

in questo modo se senza tubo PTFE estrude correttamente 100 mm e con no sappiamo che il problema è a valle dell'estrusore.

metto un disegnino per farti capire la misura! 

61RSCsEuiAL._SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

infill a 100? io uso il 60% di infill quando mi servono pezzi decisamente robusti altrimenti vado dal 10% al massimo al 25%

nono! La quantità di infill che uso varia da oggetto a oggetto dal 15% al 40%. Solo una volta ho fatto 100%, ma era giusto una cavia. 
Parlavo della velocità di infill, che era enormemente più alta di quella indicata, l'ho praticamente tagliata a metà e ora stampa quasi divinamente.

ecco il risultato finale: da sinistra a destra, le tre prove che ho fatto. Tutta la qualità è migliorata sensibilmente settando arie cose. Probabilmente però tornerò al nozzle 0.3 perchè non mi piace proprio la colata finale che mi lascia a fine stampa lo 0.4, lasciando un moccolone di pla che mi rovina non poco la bellezza delle superfici piane.
Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi.

82214729_849835022136819_812536825183731712_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ohc=JgeG86_4yp4AX-wHdOy&_nc_ht=scontent.fqpa1-1.fna&oh=39d1d4f0eae48f3aef837dec6de5ae43&oe=5EAD1A9C

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io mi riferivo alla velocità.... In una schermata hai settato la stampa infill a 100mm/s che è troppo generalmente.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

nono! La quantità di infill che uso varia da oggetto a oggetto dal 15% al 40%. Solo una volta ho fatto 100%, ma era giusto una cavia. 
Parlavo della velocità di infill, che era enormemente più alta di quella indicata, l'ho praticamente tagliata a metà e ora stampa quasi divinamente.

ecco il risultato finale: da sinistra a destra, le tre prove che ho fatto. Tutta la qualità è migliorata sensibilmente settando arie cose. Probabilmente però tornerò al nozzle 0.3 perchè non mi piace proprio la colata finale che mi lascia a fine stampa lo 0.4, lasciando un moccolone di pla che mi rovina non poco la bellezza delle superfici piane.
Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi.
82214729_849835022136819_812536825183731712_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ohc=JgeG86_4yp4AX-wHdOy&_nc_ht=scontent.fqpa1-1.fna&oh=39d1d4f0eae48f3aef837dec6de5ae43&oe=5EAD1A9C
La foto è troppo mossa ma credo che hai ancora da migliorare qualità... Vedrai che lo 0.4 non è male

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...