Vai al contenuto

Creality CR10 V2


kedr91

Messaggi raccomandati

Di nulla, è che con quelle impostazioni rallenti parecchio la stampante, accel. 500 mm/min e jerk a 8 rischi di avere si stampe con meno ghosting ma al tempo stesso gli angoli a 45 o 90 gradi dicentano pruttini e cicciosi sfalsando poi le dimensioni del pezzo. 

Sulla mia x5s con estrusore diretto tengo accel. 2000 mm/min e jerk 10...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buon 2020 !!

dopo una serie incredibile di arrabbiature e bestemmie per materiale che non aderisce al piatto o che si stacca dopo qualche minuto, ho "elaborato" la seguente soluzione che per il PLA funziona perfettamente:

piatto freddo o appena tiepido (40 gradi)

pla a 220 gradi

ma sopratutto: una bella passata di colla tipo Pritt sull'area di stampa.

non ho più perso una stampa da quando faccio così

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

signori, ho capito come stampare ottimamente il PLA ma ho ancora problemi  con l'ASA: tende a deformarsi durante la stampa; ad esempio, pur non staccandosi più dal piatto, gli angoli tendono a sollevarsi leggermente, credo sia dovuto al fatto che il materiale fuso si raffredda in modo non uniforme.

Ho provato sia con temperature del piatto sopra i 100 gradi che con temperature basse e non riesco a venirne fuori: come si fa impedire le deformazioni dell'ASA? brin grosso? raft?

ormai stampo senza alcun bisogno di supporti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Brim, un po' ampio se il pezzo è largo, soprattutto evita correnti aria nella stanza e se reputi prova a usare lo shield.
Personalmente lo stampo a 80 gradi vetro più lacca senza brim per pezzi sino a diciamo 100*100mm

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ho provato con la lacca ma a quelle temperature evapora subito: invece con la colla tipo pritt mi trovo benissimo, non lascia residui sul pezzo, stacco il vetro e lo lavo con spugna e detersivo per i piatti...e sono pronto per la prossima stampa! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, ho provato a stampare un parallelepipedo da 7x3x2 cm, dopo un'ora si sono sollevati i bordi esterni, praticamente il parallelepipedo si è curvato come una banana e ho fermato tutto.

brim=10 ugello 250 gradi piano a 80 gradi layer 0.06 mm ho anche messo il riempimento al 50% per cercare di dare più rigidità...boh... non so che altro fare per impedire queste deformazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

brim puoi anche arrivare a 20, io mai fatto ma vedo in giro nei video che anche youtuber "famosi" con il brim ci vanno pesanti. Puoi anche provare ad attivare lo scudo... (shield)  in pratica crea un guscio che aiuta a mantenere la temperatura stabile (e quindi ridurre imbarcamento).

il materiale potrebbe essrere vecchio/umido ?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schield sarebbe una specie di uovo che viene stampato attorno al pezzo?

La bobina di ASA  l'ho comprata il mese scorso, la conservo in casa, quindi umido direi di no.

Sull'età non saprei, io l'ho comprato il mese scorso ma magari la bobina è uscita di fabbrica 13 mesi fa... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...