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Ender 3 Pro Doppio asse Z


ulisse41

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Salve a tutti. vorrei dissipare un dubbio. Ci sono due tipi di kit: uno con cinghia di trasmissione che sfrutta il solo motore originale e c'è quello con due motori. Io penso che avere due motori significa avere più potenza e quindi meglio tollerare un peso maggiore soprattutto in vista del passaggio all'estrusione diretta. Ma mi sembra di aver capito che nel kit a due motori non ti forniscono una cinghia per sincronizzare le due barre. Nella mia vecchia Anet8 (due motori ed estrusore diretto) avevo il problema di stare continuamente a riportare il ponte a livello perché dopo poco perdevano la sincronizzazione le barre. Ora ho deciso di fare l'upgrade e sarei pure propenso per il kit a due motori ma non vorrei fare la fine dell'Anet8. Si potrebbe aggiungere una cinghia al kit due motori? Il fatto è che ci vogliono anche le barre più lunghe. Quindi bisognerebbe acquistare tutti e due i kit, buttare un po' di roba in doppio, e si avrebbero i vantaggi di entrambe. Mi chiedo solo ma la cinghia che rende le due barre solidali poi non da qualche problema ai motori? Grazie per l'eventuale consiglio.

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io ho fatto l'upgrade della Ender 3 con il kit 2 motori e la cinghia non l'ho manco presa in considerazione, tieni in conto anche che ho altre tre stampanti tutte con doppio Z e nessuna di loro monta la cinghia di sincronizzazione. E mai avuto problemi col ponte X, sempre tutti dritti 😉

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ho appena installato il secondo asse Z, ed effettivamente la cinghia non servirebbe, l'importante è stare attento a non muovere l'asse z a stampante spenta, perché è in quel frangente che è più facile che si sposti una barra rispetto all'altra.

In ogni caso, è possibile aggiungere 2 pulegge e una cinghia per sincronizzarli ulteriormente(che secondo me male non fa, se installato bene..).

Ho comprato QUESTE 2 pulegge e QUESTA cinghia che dovrebbe arrivarmi in un paio di giorni...

Appena arriva vi faccio sapere come va.

ps

non servono barre più lunghe: quelle di serie sono già più lunghe del necessario.

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13 ore fa, Cersil ha scritto:

Si potrebbe aggiungere una cinghia al kit due motori? Il fatto è che ci vogliono anche le barre più lunghe.

Per inciso la cinghia tra due motori è una forzatura che può dare problemi, per questo si sottolinea che "va istallato bene". L'opzione giusta è un motore che fa girare le due viti o 2 motori indipendenti. I 2 motori se comandati da un unico drive funzionano bene, molto meglio di avere una sola vite, ma come sai se muovi una delle viti a motori spenti il ponte va fuori squadra. Se ti abitui a fare un controllo veloce prima di cominciare a stampare la cosa è perfettamente gestibile.

C'è anche l'opzione di avere 2 motori con 2 drive indipendenti, ma è più complicato da configurare, ti serve un altro drive (di solito c'è lo spazio per il secondo estrusore sulla scheda di controllo), un altro micro di home e una vesione recente di Marlin.

Personalmente preferisco la versione "ignorante", con un motore e il rinvio a cighia sulle viti. Ma sono gusti personali.

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Pulegge e cinghia arrivate.

Confermo che non c'è necessità di sostituire le barre.

La cinghia è già di lunghezza corretta, e non è necessario installare un tendicinghia (anzi, al contrario, è caldamente sconsigliato per non rischiare di far flettere le barre).

Ho dovuto installare anche le guide delle barre (che mi erano state fornite assieme al kit doppio Z). Tali guide hanno i cuscinetti flottanti, e permettono quindi un leggero movimento delle barre (se storte).

Ho perso un po' di tempo per "sincronizzare" i 2 Z (a destra ero più basso di 1.4 decimi), ma basta un po di sana pazienza, e soprattutto lavorare con i motori alimentati(in questo modo è più semplice lavorare a "step" col singolo motore).
Nel mio caso, sono installate anche le chiocciole anti backlash quindi ho perso 20mm di corsa sull'asse Z, ma me ne farò una ragione...

 

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2 ore fa, Killrob ha scritto:

cioe, scusa, tu ha 2 motori, 2 barre 2 cavi e 2 drivers differenti per Z? o sono gestiti dallo stesso driver?

No,ho un solo driver Z. monto la scheda originale 4.2.7 Creality.

ma essendo io pignolo, ho voluto raddrizzare l'intero asse x agendo appunto sui singoli motori di Z, e sincronizzandoli poi con pulegge e cinghia.

Normalmente, se sei un po' storto non te ne accorgi(o non ti interessa) perché tanto, livellando il piatto, lo metti parallelo all'asse X. Però sarebbe più corretto avere l'asse X perfettamente perpendicolare ai montanti Z, e regolare il piano poi

 

 

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