Vai al contenuto

Ender 3 Pro Doppio asse Z


ulisse41

Messaggi raccomandati

Sono d'accordo su tutto, ma la cinghia con un solo driver che controlla i 2 motori è più deleteria che altro a mio avviso. 

La desincronizzazione dei lati destro e sinistro dell'asse Z la puoi avere per 2 motivi principali:

1 meccanici

2 elettrici/elettronici

I meccanici li risolvi in fretta, controlli che le barre e le guide siano dritte e che i motori siano perfettamente perpendicolari a Z e che non ci siano impedimenti allo scorrimento. 

Gli elettrici/elettronici sono un po' più rognosi e ti richiedono di controllare cavetteria, drivers, connettori, gli stessi motori. 

Tutto questo per dirti che è più semplice che si desincronizzino se sono gestiti da drivers differenti e quindi la cinghia ha un senso. Se sono gestiti dallo stesso e molto difficile che succeda e, secondo me, rientrerebbe nel primo caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MayTs ha scritto:

e soprattutto lavorare con i motori alimentati(in questo modo è più semplice lavorare a "step" col singolo motore).

Non ho capito la procedura. Se intendi che hai scollegato un motore per muovere solo l'altro è esattamente questo che NON bisogna fare. Se i motori sono alimentati dallo stesso drive devono essere anche in fase quando li leghi assieme con la cingia, altrimenti si metono a lavorare l'uno contro l'altro. Quindi l'allienamento del portale X lo devi fare allentando uno dei giunti e girando la singola vite, o lavorando su una delle chiocciole. I motori li devi mettere in coppia liberi dalla cinghia, che vanno in fase da soli, poi devi fissare le pulegge senza farli torcere (.!.!.!).

35 minuti fa, Killrob ha scritto:

Tutto questo per dirti che è più semplice che si desincronizzino se sono gestiti da drivers differenti e quindi la cinghia ha un senso.

Farancamente 2 motori con 2 drive invecie sarebbe la soluzione ottimale: si raddopia la coppia disponibile (2 motori sotto lo stesso drive non hanno tensione o corrente sufficenti qalsiasi schema si usi), si può fare lo zero su 2 finecorsa indipendenti e a livello meccanico non c'è da preoccuparsi di risonanze meccaniche o elettriche. Che vadano fuori fase a macchina spenta non importa, tanto si riallineano durante l'azzeramento, e in lavoro passi non ne devono perdere comunque.

 Io però continuo a preferire la soluzione con motore singolo e 2 viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Sono d'accordo su tutto, ma la cinghia con un solo driver che controlla i 2 motori è più deleteria che altro a mio avviso. 

Sono d'accordo con te, ma le barre a stampante spenta son libere di muoversi. Ed io ho mia moglie che gira per casa in preda ad isteria da polvere che DEVE andare a toccare tutto ovunque (una volta l'ho vista passare lo straccio sulla stampante, mentre stampava....).

Con la cinghia ho la certezza che a motori spenti le 2 barre se proprio vengono mosse, lo fanno assieme.

Se poi per un problema o un altro, durante la stampa, un motore perde un passo, lo farà anche l'altro...

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Non ho capito la procedura. Se intendi che hai scollegato un motore per muovere solo l'altro è esattamente questo che NON bisogna fare. Se i motori sono alimentati dallo stesso drive devono essere anche in fase quando li leghi assieme con la cingia, altrimenti si metono a lavorare l'uno contro l'altro. Quindi l'allienamento del portale X lo devi fare allentando uno dei giunti e girando la singola vite, o lavorando su una delle chiocciole. I motori li devi mettere in coppia liberi dalla cinghia, che vanno in fase da soli, poi devi fissare le pulegge senza farli torcere (.!.!.!).

no, lasciavo alimentati entrambi i motori alimentati proprio per lasciarli "in fase". Però mentre i motori sono alimentati, puoi ruotare una solo delle barre, facendo di fatto perdere un passo al motore in questione, senza far muovere l'altro. In più ti ritrovi con un movimento a scatti che ti aiuta con le regolazioni di fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...