Vai al contenuto

Angoli arricciati!


Messaggi raccomandati

No io direi che ha funzionato solo perchè il pezzo era estramamente piccolo e non aveva abbastanza superfice per dissipare il calore, Probabilmente, Davide87 e Marcottt, voi stampate pezzi più grandi di 10mm e quindi le vostre considerazioni sulle temperature restano comunque valide, ma ciò conferma quello che pensavo da quando sono entrato in possesso di una stampante 3D la buona riuscita di una stampa dipende dal pezzo in prima istanza e quindi dalle temperature alle quali lo si stampa, anche andando contro, a volte, alle specifiche del materiale stesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché se stampi ha 220° abs la delaminazione è dietro l'angolo, poi consiglio mio non usare la ventola layer, si a livello visivo aiuta ad avere stampe belle e definite, ma d'altro canto influisce negativamente sulla stabilità meccanica, in parole semplici con la ventola layer attivata su abs, oltre a far staccare il pezzo dal bed, (parlo di stampe un po più grandi) risultano meno resistenti, su una stampa piccola ci si riesce ha stampare, ma con stampe che vanno oltre le tre ore è impossibile stampare abs se non in una camera di stampa, con temperature che vanno da 250°/265° con velocità di stampa non oltre i 40mm/s. Poi devi anche tener presente che materiali come abs e asa a fine stampa si ritirano in media dal 2%/3% e questo va calcolato altrimenti se stampi pezzi meccanici o dove devi rispettare delle misure non ti torneranno mai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Joker78 dice:

Anche perché se stampi ha 220° abs la delaminazione è dietro l'angolo, poi consiglio mio non usare la ventola layer, si a livello visivo aiuta ad avere stampe belle e definite, ma d'altro canto influisce negativamente sulla stabilità meccanica, in parole semplici con la ventola layer attivata su abs, oltre a far staccare il pezzo dal bed, (parlo di stampe un po più grandi) risultano meno resistenti, su una stampa piccola ci si riesce ha stampare, ma con stampe che vanno oltre le tre ore è impossibile stampare abs se non in una camera di stampa, con temperature che vanno da 250°/265° con velocità di stampa non oltre i 40mm/s. Poi devi anche tener presente che materiali come abs e asa a fine stampa si ritirano in media dal 2%/3% e questo va calcolato altrimenti se stampi pezzi meccanici o dove devi rispettare delle misure non ti torneranno mai.

In realtà credo tu abbia ragione. Questa è la mia prima stampa in abs in assoluto, ho fatto tutto il contrario di quello che viene suggerito! Sicuramente con pezzi più grandi, tali regole trovano fondamento. Nonostante tutto però il pezzo presenta una buona stabilità dimensionale. Per quanto riguarda la resistenza meccanica… beh solo il tempo può dirlo… nel frattempo quel piccolo ingranaggio dentro ad un avvitatore elettrico ha montato due mobiletti dell' IKEA!!! 😂

Vi terrò aggiornati!

Rinnovo a tutti il mio ringraziamento per l'interesse dimostrato.

Buona serata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...